|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quale dei due Zalman è meglio?
Salve a tutti!
Ho una domanda da porvi. Per Natale vorrei cambiare il dissipatore della mia CPU Pentium D940 perché è un modello che oltre a consumare parecchio scalda pure tanto! A questo punto sono indeciso tra due Zalman di ultima generazione, uno orizzontale Zalman CNPS 8700 LED o uno verticale Zalman CNPS 9700 LED. I link ai due sono i seguenti: http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=277&code=009 http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=229&code=005 Vedendo l'immagine riportata sul sito del produttore inizialmente avevo optato per l'8700 orizzontale. Ero sicuro finché non ho parlato con un mio amico patito di computer e mi ha detto che forse per lui è meglio l'altro e la motivazione è stata la seguente: "E' vero che il modello 8700 orizzontale non ti fa smontare l'air box del cabinet e oltre a raffreddare la CPU fa circolare aria anche sul resto della scheda madre ma in realtà l'aria che raffredda la CPU si scalda e poi questa ti va ad alzare la temperatura interna di tutto il cabinet per cui non è una gran bella soluzione. E' la CPU che scalda principalmente, non tanto il resto per cui è meglio il modello verticale che prende l'aria interna del cabinet e la scaraventa direttamente sulla ventola posteriore del computer e poi fuori così la temperatura interna del computer rimane bassa e così facendo richiama aria fresca e nuova dalle fessure anteriori del cabinet" A questo punto non so che fare ![]() ![]() Grazie a chi mi vorrà rispondere! Andrea
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sono tutti e due validi ma io scelgo il
CNPS9700 LED abbinato appunto ad una ventola (meglio se di 9cm di diametro o anche più se il case lo permette), io ho una cosa simile ma molto più economica, della colermaster girata sempre nello stesso verso... e funziona benissimo, raffreddando un e6300 tirato a 3200mhz senza problemi... figurati questo dissi che può fare ![]() ciao ps: ho letto il tuo mes, ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
Io invece ti sconsiglio la serie 9700 (come la 9500) perchè miei test alla mano rispetto al dissipatore in posizione classica le ram e la MB aumentano la temperature in maniera netta , senza parlare poi che un'eventuale ventola sulla paratia laterale che fà guadagnare parecchio viene quasi del tutto deviata fuori prima di poter compiere il "refriggerio" dovuto .
Io ritengo che i migliori dissipatori zalman siano la serie 7000cu(lu utilizzo su un E6850con staffa adattatrice) / 8700 (il migliore) e 7700 (anche se per i miei gusti è troppo ingombrante /pesante) .
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Esperienze diverse, io con un miditower non molto costoso ma spazioso, dove ho tolto l'airtube (lasciando le fessure della griglia aperte), su una gigabyte S3 con cm hypertx in full-load mi tiene max 35° system, 52° cpu, con ventola post da 9 e ant da 8 in silent.
Spero per Zalman che sia più efficente il suo 9700 visto quello che costa e con tutto quel rame. ![]() Ciao a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Comunque voglio aggiungere una cosa , premetto che io sclgo sempre con cura i case ed i componenti per raffreddare il tutto comunque con un chif nel dettaglio questo http://194.185.157.5/area_informativ...-BRAVO_BIG.JPG , un E6850 ed uno zalma 7000 cu il procio ghiaccia come tutto il resto ..................... io penso che un qualsiasi serie /7700 oppure un 7000 cu si stia tranquilli , si trovano a prezzi concorrenti ai nuovi dissi economici perkè "vecchi" ma sono supercollaudati , io in generale al di là del prezzo li preferisco a tutti , è ovvio che una maniacale configurazione ventole , estirpazione griglie , regolazioni voltaggi ventole ed eventuali filtri offronno prestazioni eccellenti , io li ho sempre usati in silent mode sia il 7700 che il 7000 che il 9000 che il 700 oppure il 900 ......................... testati in diverse configurazioni a volte penose come ventilazione .
![]() |
#6 |
Member
|
Salve ragazzi!
Intanto grazie per le vostre risposte! Devo dire che Duzzo mi ha fatto venire i pensieri...a questo punto ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo sito in cui hanno fatto quello che a mio parere è un ottimo test: http://news.tecnocomputer.it/forums/...ead.php?t=9837 Se è vero vale molto, ottima recensione! A quanto pare il 9700 se montato correttamente si avvicina molto al liquido più degli altri! Impressionante direi, sia visivamente che qualitativamente! Ora non convincetemi a mettere il raffreddamento a liquido, quello lo lascio alle macchine! I computer è bello farli raffreddare ad aria perché lì sta la sfida ![]() Prendendo per vero quel test, poi il 9700 LED è visivamente spettacolare tanto da farci una bella foto da mandare agli amici eheh! Però ho due paure: 1) non me ne intendo di decibel, ma 19.5dB sono tanti? Io lo monterei lasciandolo al minimo dei giri perché ha una superficie di scambio talmente grande che penso lavori ottimamente anche così! 2) con 764gr di peso non è che succede qualcosa alla scheda madre? O magari non poggia bene sulla CPU? Cmq se lo vendono significa che funziona bene ma non si sa mai........sempre meglio chiedere! Grazie!
![]() |
#7 |
Member
|
Ehi Duzzo, ho appena visto il link all'immagine del tuo pc...vedo che sulla scheda video hai tolto la ventola originale e messo uno Zalman (credo). Con il 9700 LED sulla CPU, per la mia Ge-Force 7600 GT 256MB DDR3 avevo intenzione di ordinare anche questo Zalman VF900-Cu, devo solo decidere se con o senza LED http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=201&code=013 ...mi sto innamorando di tutto questo rame eheh...è una droga
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora il 900 sulla mia skeda è di serie mentre lo zalman è il 9500 che ti sconsiglio come il 9700 .............. ti ripeto molto meglio quelli in posizione classica , perpendicolari alla MB . il 900 comunque è molto valido e silenzioso , ma se fosse compatibile il 700 non è da meno si passano giusto 2 o 3 gradi ma nulla di che in compenso il 700cu ormai si trova a cifre non superiori ai 25 € (ha me piace particolarmente ) .
Non credere ai test ogni modello nuovo promette sempre 5- 10 gradi in meno dei vecchi ma sono sciocchezze se seguissimo le dichiarazioni saremmo sotto zero da almeno 2-3 anni lol (lol ma non skerzo) . Insomma lascia perdere la serie 9000 della zalman .
CPU Intel Core 2 Duo E 6600@ 3,1Ghz xZalman CNPS97002 - MB MSI P965 Neo-F - RAM Kingston DDR2 800 2x 1GB - VGA Ati 5770 - HD WD Raptor WD360ADFD - Ali Thermaltake TR2 550 PP Ultima modifica di Duzzo : 26-11-2007 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
1) 19,5 db non mi sembrano molti....
![]() 2) Tutti i dissi "grossi" richiedono un poco di attenzione e pazienza, ma sono anche curati dal lato della sicurezza per la scheda madre. Per la geffo ti posso dire che ho montato sul mio pc una VF700-CU che ha raffreddato bene le calde ire della 7900gt. Altri miei amici hanno montato modelli più tosti ed altri più economici, sempre Zalman però, trovandosi tutti senza particolari note dolenti (bollenti! volevo dire ![]() Per il resto non so che dire se non che ho avuto feedback molto positivi per il 9700, se su alcune conf non raffredda come si deve non saprei dire esattamente il motivo. Ciao a tutti e buona serata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.