|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
|
Con quale linguaggio iniziare a studiare?
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sessione perchè solo ultimamente mi è salita in testa l'idea di PROVARE a studiare un linguaggio di programmazione.
Volevo un consiglio da voi esperti su quale linguaggio scegliere, calcolando che a me piacerebbe un giorno ![]() Non voglio assolutamente usare però il java. Tenete presente che so ZERO di programmazione, solo da più piccolo riuscivo a compilare qualcosa in basic... Grazie a tutti!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
beh, io direi che prima di partire con PSP e company è meglio imparare a programmare
![]() Perchè non java? Antipatia? Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco, il java a me non piace, le applicazioni java non mi piacciono, poi magari sbaglio, ma lo escluderei a priori.
Hai ragione col dire che prima dovrei impare a programmare e già qualche amico mi aveva consigliato C e C++. Ma partendo proprio da 0, cosa dovrei iniziare a fare? Ho conosciuto un ragazzo su di un altro forum che ha iniziato direttamente col C++, poi è passato a C. Facciamo una cosa, togliamo dalla lista palmari e smartphone e includiamo, oltre a psp, anche gp2x. Sapreste dirmi da dove iniziare? Sapreste consigliarmi testi per principianti? Grazie mille a tutti..
PackardBell EasyNote TJ75 - Samsung Galaxy Note2 - Gph Wiz - Ho felicemente fatto affari con: Liquidcooled75, Dillon, Cala_l_asso, Insid3, cicciocant e su ebay oltre 150 feedback super positivi Ultima modifica di dark_aldo : 21-11-2007 alle 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Il problema è che questi dispositivi hanno framework di programmazione particolarmente ostici perchè sono stati creati da appassionati e quindi non hanno documentazione/supporto di qualità. Ti consiglio di partire piano imparandoti il linguaggio che vuoi , ma per PC, iniziare a fare qualcosa su quello e poi passare a fare roba per PSP/quellochetipare. E' un peccato che il Java non ti piaccia, perchè per il percorso che vuoi fare tu è forse il migliore per imparare. Ha una sintassi simile al C++ , ma al suo contempo è molto più bello come sintassi e ha uno degli ambienti di sviluppo migliori del momento. Una volta imparato il Java passare al C++ non è difficilissimo ( se non per il fatto che col C++ non hai più un garbage collector che ti raccatta i pezzi in giro, che cambia un po' la sintassi e che non hai più alle spalle framework di Java) . Se decidi di andare diretto per il C++ ci sono vari libri in giro. So che uno orientato ai principianti è "Thinking in C++" di Eckel che è pure trovabile gratuito su internet se non sbaglio. Mentre per il Java www.claudiodesio.com ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
AnonimoVeneziano ti ringrazio tantissimo per la bella dritta che mi stai dando, sì so benissimo che con un anno non puoi pensare di creare chissà cosa..
A me era balzata questa idea in testa perchè magari, un giorno, mi sarebbe piaciuto fare qualche ciochino per psp, ovviamente una cosa molto semplice, ma il solo dire "questo l'ho fatto io" mi sarebbe molto molto piaciuto.. Credo che mi conviene abbandonare l'idea e dedicarmi piuttosto a qualche software che mi permetta di creare giochini per psp o altri dispositivi mobile.. Ho sentito parlare di game editor e similari, ma non so quale sia il migliore programma per creare qualcosa (principalmente per psp). So di andare OT ma sapreste consigliarmene uno?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.