|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Modifica ad un alimentatore per uso su iMac
Salve,
ho un iMac con processore da 1ghz che mi è stato dato siccome il proprietario non voleva spendere soldi (gli hanno chiesto 500€) per la sua riparazione, quindi questo iMac non funziona. Mi sembra di aver individuato il problema, secondo me è l'alimentatore. L'alimentatore dell'iMac che possiedo è questo: ![]() contattando un centro apple, mi è stato detto che mi verrebbe a fare 120€ comprese le spedizioni, prima di cambiarlo però vorrei cercare il modo di vedere se è effettivamente e lui il componente guasto che non fa accendere la macchina.. Ho testato con test e non mi da nessun V in uscita.. Ora vorrei fare questo: Prendere un normale alimentatore per PC, con connettore come questo ad esempio: ![]() togliergli tutti i fili e collegarli sulla mainboard del mac rispettando gli stessi fili dell'alimentatore originale, quindi mettendo le stesse linee. la scheda madre ha un connettore a 16 pin, eccola: ![]() Cosa ne dite, è possibile o faccio i danniiiiiiiii? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Su google ci sono diverse guide al riguardo, tipo questa:
http://www.radiomods.co.nz/imactoatxconversion/ Che non ti dia tensione è abbastanza normale, ammesso abbia un sistema di accensione analogo a quello degli atx.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 14-11-2007 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusami, ma siccome sono un po litigato con l'inglese.. mi sembra di capire che non mostra comme collegare un alimentatore atx per pc da 20 o 24 pin alla mainboarda dell'imac g4, no? Vi prego datemi un aiutoooooooooooo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi semb ra di capire che ci siano diversi tipi di alimentatori per imac, a seconda del modello, e che siano del tutto fuori standard.
Se vuoi fare una cose per il verso devi cercarti il modello del tuo, e documentarti per bene.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho scritto per conoscere pareri da chi ha più esperienza di me.. Secondo te, è fattibile la cosa? il connettore che va sulla mainboard del mac ha sicuramente i fili gialli che sono da 5v e i rossi da 12, poi ha dei fili neri, 1 bianco e 1 verde di cui non conosco i valori..
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
poi c'è sempre la sezione mac dove molti utenti potrebbero essere interessati. ps. il testo ti dice come adattare un alimentatore atx per accendere il mac quindi dovresti dedurre anche come accendere il mac visto che c'è il circuitino di inversione del pulsante di start ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io la vedo connettori a 24pin..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Certo che è fattibile, te l'ho già detto.
Devi solo documentarti su internet. Non è che qui trovi tanta gente che ha adattato un ali atx per un imac !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Su cosa dovrei documentarmi? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
putroppo a 16 pin si trovano solo mac con 2 connettori e non uno... sarebbe utile il modello esatto del mac... e comunque c'è la sezione apple ![]() anche una foto ravvicinata del connettore ( sui due lati ) potrebbe aiutare a desumere la funzione dei cavi. sul sito che c'era sopra venivano comunque indicati i colori che dovrebbero essere standard.. da quelli dovresti individuare il pin di accensione e vedere se si accende il solo alimentatore ![]() Ultima modifica di hibone : 14-11-2007 alle 20:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Che foto ti servirebbe per capire? la faccio subito!!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
(c'è scritto nel sito linkato qui sopra)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Edit: scusate avevo cliccato e postato 2 volte lo stesso messaggio.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
scusatemi, voglio aiuto ma forse non sono nemmeno all'altezza.. vi prego di essere gentili come fin ora non mandatemi a quel paese ![]() Che vuol dire? ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tra Mac Imac ed Emac Ebook Powerbook etc ognuno con un proprio connettore senza uno standard preciso mi sa che prima è meglio capire cos'ha per le mani e poi eventualmente capire come accenderlo... ![]() Senno magari... Habemus papa... ![]() Ovviamente la tua dritta è ottima ma magari il mac che ha lui è diverso da quello del link sopra per cui magari non risolve.. ![]() Quote:
Io dicevo che sarebbe utile avere una foto dei due lati del connettore 16pin sul cavo e una foto del connettore della scheda madre ( ma ha un connettore solo?! ) e soprattutto il modello preciso di macintosh per fare qualche ricerca su guugle... comunque la cosa migliore è chiedere sulla sezione apple del forum ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da come mi è stato detto è un iMac G4 4 febbraio 2003 Versione da 17" con processore a 1GHz e bus a 167MHz, scheda grafica NVIDIA GeForce4 MX con 64 MB
Ultima modifica di gio_gio : 14-11-2007 alle 21:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Nome modello: iMac G4 17" Flat panel Processore: PowerPC 7455 v2.1 (G4) Velocità processore: 1 GHz Velocità del bus di sistema: 133 MHz Dimensioni hard disk: 80 GB Supporti rimovibili: DVD-R/CD-RW(Super Drive) Scheda grafica: NVIDIA GeForce4 MX (AGP 4x) VRAM: 64 MB DRR Porte: Ethernet: 10/100 Base T SCSI:No USB: 3 FireWire: 2 ADB: No Seriali: No Data introduzione: Febbraio 2003
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() allora sembrerebbe che il mac che hai tu ( cioè quel modello ) non abbia un contatto per il power on... sembrerebbe cioè ce ci siano 12v 3.3v 5v e basta ![]() purtroppo il pinout non si trova.. prova magari ad alimentare l'ali e vedi con un multimetro che tensioni ti da al connettore... Ps. naturalmente il condizionale è d'obbligo, quindi un occhio al pcb sarebbe da darlo anche per capire da dove arrivano i cavi blu e bianco ( il blu dovrebbe essere un 3.3 e il bianco un 12v ) però NON ci metto la firma ![]() Ultima modifica di hibone : 14-11-2007 alle 22:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho gia misurato con l'ali del mac attaccato alla mainboard col tester sui molex, non mi saliva nulla.. mi dava sempre 0.. Ora cosa dovrei fare non ho capito!! ![]() Grazie è!!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ps http://www.google.com/search?q=imac+...&start=10&sa=N |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.