|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
AIUTINO: Appena attivato la Alice 7 mb
Salve a tutti,
anticipo subito che sono un profano per quanto riguarda tutti i tecnicismi sulla Adsl, modem router ecc ecc vi scrivo perché averi bisogno di un aiutino/consiglio. Da qualche giorno ho attivato la Alice 7 mb prima avevo una normale connessione 56k e volevo sapere se la mia configurazione mi permette di sfruttare al massimo la velocità: Per connettermi ad Internet uso questo modem usb: D-Link DSL 200 Quando mi connetto la velocità che mi viene indicata è questa: 800.0 kbps (la vedo scritta quando passo con il puntatore del mouse sui due monitorini in basso a destra che indicano la connettività). Quello che volevo sapere è se questa velocità che mi viene indicata, è opportuna con il mio abbonamento o se invece è troppo bassa! Mi sorge il dubbio perché il modem è molto vecchio e forse non riesce a reggere le velocità elevate di oggi e di pagare senza sfruttare al massimo il servizio mi romperebbe! In quel caso preferisco comprarmi un nuovo modem. Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Probabilmente abiti in una zona coperta dall'ADSL con velocità massima in download di 640 Kbit. Capita spesso nelle centrali di nuova attivazione.
Se ci dici il nome del tuo comune di residenza, possiamo controllare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao
non sono un esperto ma provo a darti alcune spiegazioni: il valore che hai letto, 800kbps che vuol dire 800 kilobits per secondo, è il valore della "portante" che non è la velocità effettiva, ma qualcosa di simile alla massima velocità raggiungibile in base alle impostazioni che la telecom ha adottato sulla tua linea telefonica; più precisamente quando la portante è 800, la velocità massima è 640kbps; per avere una idea della tua velocità effettiva puoi andare su http://www.speedtest.net/ e fare un test; basta scegliere un server (ovvero una piramide) e aspettare il risultato; ti conviene ripetere il test con più server per avere un risultato più attendibile; comunque non supererai i 640; avendo sottoscritto un contratto per i 7Mbps, dovresti invece aspettarti una velocità circa 10 volte superiore per cui vuol dire che ancora non hanno fatto un pieno aggiornamento o che la tua linea ha dei problemi; il tuo modem, che se ho capito bene è questo http://www.ciao.it/D_Link_DSL_200__492159, arriva fino a 8Mbps per cui non è lui il problema. Puoi chiamare il 187 e sollecitare. Tutto ciò a patto che non abiti in uno dei comuni che fanno parte del progetto “Anti Digital Divide.” Per questi comuni i 640 non sono superabili Ultima modifica di VV1920 : 13-11-2007 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Intanto grazie delle risposte
![]() Il modem che ho io è questo: http://www.ciao.it/D_Link_DSL_200_ADSL_USB__568279 Io abito a: Mereto di Tomba in provincia di Udine ho sottoscritto un abbonamento 7 mb perchè quando on line ho contrallato se c'era la disponibilità mi mandato subito su questo tipo di abbonamento, anche perchè la 20 mb non c'è Forse è colpa del modem o forse sono alla telecom che tirano le fregature... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Sei nell'elenco AntiDigitalDivide: http://adsl.alice.it/popup/anti_digital_divide.html
Puoi avere solo 640 KBit/s. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Grazie, che fregatura però
Ma scusate, quando io sono andato sul sito di alice.it e ho verificato la copertura della linea adsl, il sito mi ha rimandato all'abbonamneto di alice 7 mb facendomi intendere che io potevo tranquillamente avere la adsl a questa velocità! C'è una bella differenza tra 7 mb e 640 kb se lo avessi saputo non avrei sottoscritto questo abbonamento a 20 euro (tele2 da la 640 a 9 euro!!!!!!!!!!!) Secondo me questo è un imbroglio, secondo voi? Sono sicuro che molti altri utenti hanno il mio problema!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
http://adsl.alice.it/verifica_copert...aliceflat_s2_1 Ma se, come ti hanno già detto, sei nell' elenco blu dell' ADD più di 640k la centrale non ti può dare. Le località nell' elenco rosso invece arrivano a un MASSIMO di 7mega. Vedi qui per gli elenchi: http://adsl.alice.it/ > clic su Alice7mega > clic in basso a ds su AntiDigitalDivide (nota 4) Sempre la nota (4) dice: "Sarà attivata l'offerta Alice 7 Mega ma la velocità massima di download raggiungibile sarà 640 Kbps" La Telecom se la cava con questa noticina scritta piccola piccola e mi sa che non puoi farci niente.... In sostanza dicono: per ora è così, e invece di farvi pagare meno, in futuro (forse) estenderemo il servizio 7mega anche a voi... Quanto alla legittimità di un simile comportamento puoi chiedere alle associazioni dei consumatori/utenti: gli scontri Telecom-ADD fanno ormai parte della storia d' Italia.
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 14-11-2007 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
![]() Secondo il sito la FLAT costa 16,90 euro/mese solo se associata ad altre offerte, e anche in questo caso, pur spacciata per 2 Mega, verrebbe attivata a 640k nel tuo comune. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è esattamente così. Tele2 dà telefono+adsl 4mega ma in realtà 640k (come detto sopra per via dell' ADD) a 8,90 euro al mese , però fino al 31 marzo 2008, poi dal 1° aprile (giorno degli scherzi) passa a 29,90 euro:
http://www.tele2.it/tuttocompreso/of...tto-tele2.html Come abbindolamento clienti anche qui non c'è male...
![]() |
#10 |
Bannato
|
Si scusate per tele 2 ho detto una stupidata :P
Ma questa storia dell anti digital divide sarà per sempre? cioè in questi comuni prima o poi si potrà avere una velocità maggiore o l'unico modo è quello di trasferirmi? Cmq sicuramente una mail alle varie associazioni dei consumatori io la mando!!! ho chiesto 100 volte se avrei davvero avuto 7 mb e gni volta mi hanno detto di si!!1 Io mi sento preso in giro poi vabbè ormai mi tengo quello che c'è |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
scusate, rompo ancora per una cosa, per esser sicuro
come detto io abito nel comune di Mereto di Tomba (Udine) ma quello è il comune, la frazione precisa in cui abito è SAVALONS e li nell'elenco che mi avete dato sono segnate altre due frazioni 8Plasencis e Pantianicco) Non c'è differenza o invece si!! grazie ancora ![]() menomale che ci siete voi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Visto la cartina: Plasencis e Savalons sono praticamente attaccati. La centrale che li serve è ovviamente unica e la 7mega non c'è.
Puoi solo protestare attraverso le associazioni consumatori sostenendo che hai fatto la richiesta online e sul sito l' informazione è poco trasparente: non tutti sanno che cosa è l' AntiDigitalDivide. Una cosa è scrivere nel link "Elenco dei comuni con massimo 640k" e un' altra è "AntiDigitalDivide".
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Arriva la cosiddetta "Class action", un ' arma in più per i consumatori e utenti:
http://www.repubblica.it/2007/11/sez...ss-action.html
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Non vorrei rattristarti ma credi davvero che dopo anni di attesa e di navigate a 56K ora che siamo stati coperti con gli apparati più economici in commercio (miniDSLAM ![]() Probabilmente tra un paio d'anni si farà strada il wi-max e potremo finalmente avere anche noi la banda larga. CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.