Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 16:22   #1
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Consiglio su rete

Ciao a tutti,

attualmente ho un sitecom WL108 al quale sono attaccati con cavo 1 pc, 1 server di stampa 2 due decoder. Inoltre in wifi connetto altri 5 dispositivi.

Avendo la necessita' di attaccare altri pc con cavo volevo realizzare quanto segue:

rete wifi 300 MB;
router o come si chiama ad 8 porte da 1 GB.

avrei pensato di acquistare un modem ethernet, uno swith 8 porte 1 gigabit ed un router wifi 802.11N, anche se non mi e' chiaro come collegarli tra di loro.

Voi cosa mi consigliate?
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:46   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
802.11n non è uno standard e quindi ne scondsiglio l'acquisto.
Poi anche se prendeassi un router wireless 802.11n dovresti prendere delle schede wireless compatibili.

Poi c'è da dire che questi famosi 300 MB non sono 300 megabyte (pronuncia: megabait) ma sono 300 Mb, quiandi sono megabit.

1 B = 1 Byte (pronuncia: bait) = 8 bit

300 MB = 2400 Mb = 2.4 gb
300 Mb = 37.5 MB

Inoltre ci sono disturbi, distanze ostacoli, ecc. che fanno decadere il segnale.
Alla fine esso va diviso per i vari client.

Il collegamanto sarebbe

Modem -> Switch

Dallo switch derivi tutti i cavi che ti servono verso print server, decoder, ecc e 1 lo mandi al router wireless.
Dal router wireless parti in wireless verso i 5 clinet.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:08   #3
pitagoras
Senior Member

Grazie, allora scarto il 300Mb.

A questo punto ho pensato di fare così:

adsl > router modem wifi

a due porte ethernet del router connetterei 2 switch 8 porte da 1 Gb in modo da creare due sottoreti da 1Gb, collegando allo stesso switch i pc ed un HD lan.
All'altro switch collegherei i decoder, il print server ed altri dispositivi che anche se non accedono all'altra sottorete ad 1 Gb non importa.

Può andar bene?

che switch prendere?
Old 15-12-2008, 15:22   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da pitagoras Guarda i messaggi
Grazie, allora scarto il 300Mb.

A questo punto ho pensato di fare così:

adsl > router modem wifi

a due porte ethernet del router connetterei 2 switch 8 porte da 1 Gb in modo da creare due sottoreti da 1Gb, collegando allo stesso switch i pc ed un HD lan.
All'altro switch collegherei i decoder, il print server ed altri dispositivi che anche se non accedono all'altra sottorete ad 1 Gb non importa.

Può andar bene?

che switch prendere?
Per me può andare bene.

Per decidere sugli switch devi specificare le esigenze.
Per esempio i flussi dati, se hai bisogno di gestioni specifiche per ogni client, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 15-12-2008, 19:51   #5
pitagoras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Per me può andare bene.

Per decidere sugli switch devi specificare le esigenze.
Per esempio i flussi dati, se hai bisogno di gestioni specifiche per ogni client, ecc.

Ciao
bene,
su una sottorete (si chiama così ?) metterei i pc, un sintoamplificatore AV con possibilità di riprodurre flussi da rete e radio internet ed un HD di rete da utilizzare come archivio al quale avranno accesso tutti i pc ed il sitoampli. Quindi ci vuole credo un buon flusso dati.

l'altra sottorete invece servirà i decoder satellitari, un photoframe ed un server di stampa.

Pensavo al D-Link DGS-1008D.

avrei preferito uno switch unico a 12 o 16 porte, ma non ne trovo.
Old 15-12-2008, 20:02   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Gli switch gestiti sono in grado, per esempio, di privilegiare il traffico proveniente da un IP piuttosto che da un altro e molte altre funzioni ma sembra tu non necessiti, sbaglio?

Ciao
NAS
Old 15-12-2008, 20:21   #7
pitagoras
Senior Member

Quote:
Gli switch gestiti sono in grado, per esempio, di privilegiare il traffico proveniente da un IP piuttosto che da un altro e molte altre funzioni ma sembra tu non necessiti, sbaglio?

Ciao
no, non sbagli
Old 15-12-2008, 21:31   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Adesso devo andare.

Domani butta un UP così mi ricordo di andare a cercare qualcosa.

Ciao
NAS
Old 15-12-2008, 21:46   #9
pitagoras
Senior Member

ok, grazie
Old 16-12-2008, 08:01   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho guardato sul sito della D-Link.
Lo conosco il DGS-1008D, è il green ... Non va male e non scalda neanche tanto, però ha 8 porte.

Noi montiamo spesso Allied Telesis e ci troviamo bene.
Credo che questo http://www.alliedtelesyn.com/product...?pid=51&lid=11 o http://www.alliedtelesyn.com/product...?pid=52&lid=11 possano andarti bene.

Allied Telesis non è una marca nota ma la sua serietà è fuori discussione.
Questi switch sono 10/100 ma se non hai una rete 10/100/1000 non vale la pena andare verso modelli 1 Gb/s.

Se hai necessità 10/100/1000 i costi salgono ma ci sono http://www.alliedtelesis.it/products...pid=185&lid=58 e http://www.alliedtelesis.it/products...pid=186&lid=58

Ciao
NAS
Old 16-12-2008, 22:30   #11
pitagoras
Senior Member

Quote:
Ho guardato sul sito della D-Link.
Lo conosco il DGS-1008D, è il green ... Non va male e non scalda neanche tanto, però ha 8 porte.

Noi montiamo spesso Allied Telesis e ci troviamo bene.
Credo che questo http://www.alliedtelesyn.com/product...?pid=51&lid=11 o http://www.alliedtelesyn.com/product...?pid=52&lid=11 possano andarti bene.

Allied Telesis non è una marca nota ma la sua serietà è fuori discussione.
Questi switch sono 10/100 ma se non hai una rete 10/100/1000 non vale la pena andare verso modelli 1 Gb/s.

Se hai necessità 10/100/1000 i costi salgono ma ci sono http://www.alliedtelesis.it/products...pid=185&lid=58 e http://www.alliedtelesis.it/products...pid=186&lid=58

Ciao

grazie

però ho bisogno di una rete gigabit e preferirei andare su una marca nota.

Ho visto questi due della Netgear con prezzi abbordabili.

NETGEAR ProSafe GS116
NETGEAR ProSafe JGS516

qual'e' il migliore?
e perchè (in base alla caratteristiche)

ti ringrazi tanto dell'aiuto.
Old 17-12-2008, 07:29   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
grazie

però ho bisogno di una rete gigabit e preferirei andare su una marca nota.
Non mi sono espresso bene.
Allied Telesin è una marca nota, serissima e affidabile solo che in Italia non si è mai data troppo da fare dal punto di vista marketing.
Io lavoro in una ditta che fa impianti elettrici ed asserviti, abbiamo l'appalto di gestione delle reti informatiche di 3 ULSS.
Permettimi un piccolo OT che pare polemico ma non lo vuole essere, specie nei tuoi confronti: incontro utenti che si lodano di avere installato uno switch gestito, oppure altri che dopo aver instaurato un dominio su 2003 si credono arrivati e vorrebbero impartire lezioni al sottoscritto.
Nulla con tro di te ma Pegaso ed altri moderatori sanno che in passato sono stato fatto bersaglio di ingiurie da altri utenti mascherati in assurdi nick tramite mail.
Siccome in questi giorni c'è stato un leggero ritorno, so che questo utente leggerà il mio post e tutta la sua volgare foga nell'esprimere la soddisfazione per la creazione di un server di dominio su 2003 dovrebbe stemperarsi davanti ai numeri che ci possono essere in 3 ULSS.

Comunque Enterasys e Allied Telesis per me sono le scelte primarie.

Quote:
Ho visto questi due della Netgear con prezzi abbordabili.

NETGEAR ProSafe GS116
NETGEAR ProSafe JGS516

qual'e' il migliore?
e perchè (in base alla caratteristiche)

ti ringrazi tanto dell'aiuto.
Il GS116 lo conosco.
E' molto valido.
L'ho montato in qualche occasione.
Come detto in precedenza, montavo spesso Linksys in ambiti SOHo ma un giorno un utente di cui mi fidavo, segnalò la sua soddisfazione per una serie di montaggi switch Netgear con esiti positivi.
Ne provai un paio ed anche io ne rimasi soddisfatto.

Il JGS116 non mi pare di averlo mai montato.
Ha il codice praticamente uguale al 1° ma credo che me lo ricorderei.

Ciao
NAS
Old 17-12-2008, 22:51   #13
pitagoras
Senior Member

Quote:
Non mi sono espresso bene.
Allied Telesin è una marca nota, serissima e affidabile solo che in Italia non si è mai data troppo da fare dal punto di vista marketing.
Io lavoro in una ditta che fa impianti elettrici ed asserviti, abbiamo l'appalto di gestione delle reti informatiche di 3 ULSS.
Permettimi un piccolo OT che pare polemico ma non lo vuole essere, specie nei tuoi confronti: incontro utenti che si lodano di avere installato uno switch gestito, oppure altri che dopo aver instaurato un dominio su 2003 si credono arrivati e vorrebbero impartire lezioni al sottoscritto.
Nulla con tro di te ma Pegaso ed altri moderatori sanno che in passato sono stato fatto bersaglio di ingiurie da altri utenti mascherati in assurdi nick tramite mail.
Siccome in questi giorni c'è stato un leggero ritorno, so che questo utente leggerà il mio post e tutta la sua volgare foga nell'esprimere la soddisfazione per la creazione di un server di dominio su 2003 dovrebbe stemperarsi davanti ai numeri che ci possono essere in 3 ULSS.

Comunque Enterasys e Allied Telesis per me sono le scelte primarie.

Il GS116 lo conosco.
E' molto valido.
L'ho montato in qualche occasione.
Come detto in precedenza, montavo spesso Linksys in ambiti SOHo ma un giorno un utente di cui mi fidavo, segnalò la sua soddisfazione per una serie di montaggi switch Netgear con esiti positivi.
Ne provai un paio ed anche io ne rimasi soddisfatto.

Il JGS116 non mi pare di averlo mai montato.
Ha il codice praticamente uguale al 1° ma credo che me lo ricorderei.

Ciao
grazie, sei stato chiarissimo.
penso prendero' il GS116, se non altro per risparmiare, anche se ancora non ho cpito la differenza col JGS516
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian