Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 03:20   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Hard disk 500 Gb sata 2 e vecchia mobo

Stavo pensando di comprarmi un disco da 500 gb (Western Digital AAKS interfaccia sata 2). Però lo dovrei montare su una vecchia scheda madre Intel (Intel D845PEBT2 Blue Mountain 2 -chipset 845PE-) con Xp sp2 integrato come SO. Si tratta di una scheda un po' strana, perchè pur montando come south bridge l'ICH 4, supporta anche il sata, ma tramite controller silicon image non integrato nel chipset. Ora io ricordo che il sata 2 è retrocompatibile con il sata 1, quindi non dovrei aver problemi a montare un disco sata 2 su mobo sata 1. Però ho paura che ci possano essere altri problemi di compatibilità, e che magari non riesca a vedere tutti e 500 i GB. Qualcuno sa dirmi se posso avere un qualsiasi tipo di incompatibilità comprando questo hard disk, o se posso procedere all'acquisto (oggi stesso nel caso ricevessi riscontri positivi )?

Ps tutto questo lo chiedo perchè quando avevo il pentium 3 e volevo comprare un hd da 80/120 GB, ricordo che molti mi dissero che forse non avrei visto l'intera capacità del disco, e nessuno mi ha saputo dare una certezza a riguardo, tanto che approfittai per fare il passaggio al P4. Inoltre tempo fa quando montai 2 dischi sata 2 da 200 gb non vedevo tutta la capacità, ma in quel caso risolsi trovando un fix per Windows 2000 che aggiustò tutto.

Grazie come sempre per il vostro supporto .

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 02-11-2007 alle 03:24.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 13:04   #2
Alpha Centauri
Senior Member

Uppete, nessuno sa darmi qualche info a riguardo? Così nel pomeriggio andrei a prendere il disco.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 03-11-2007, 09:41   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Ariuppete!!
Ma nessuno sa dirmi nulla? E' una pippa mentale mia od un problema di compatibilità potrei effettivamente averlo??

Old 03-11-2007, 11:26   #4
darkestdevil
Member

L'Avatar di darkestdevil

Iscritto dal: Oct 2007
anch'io ho un problema simile....ho appena preso lo stesso hd ma non l'ho ancora provato sulla mia vecchia mobo asrock....
in compenso l'ho provato sulla mobo di un mio amico, una p5pl2-e, che da quel che ho letto dovrebbe supportare i sata2....il problema è che all'avvio del bios viene visualizzato un messaggio "hard disk error"!!!!
qualcuno sa spiegarmi il motivo?????
darkestdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 11:49   #5
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Stavo pensando di comprarmi un disco da 500 gb (Western Digital AAKS interfaccia sata 2). Però lo dovrei montare su una vecchia scheda madre Intel (Intel D845PEBT2 Blue Mountain 2 -chipset 845PE-) con Xp sp2 integrato come SO. Si tratta di una scheda un po' strana, perchè pur montando come south bridge l'ICH 4, supporta anche il sata, ma tramite controller silicon image non integrato nel chipset. Ora io ricordo che il sata 2 è retrocompatibile con il sata 1, quindi non dovrei aver problemi a montare un disco sata 2 su mobo sata 1. Però ho paura che ci possano essere altri problemi di compatibilità, e che magari non riesca a vedere tutti e 500 i GB. Qualcuno sa dirmi se posso avere un qualsiasi tipo di incompatibilità comprando questo hard disk, o se posso procedere all'acquisto (oggi stesso nel caso ricevessi riscontri positivi )?

Ps tutto questo lo chiedo perchè quando avevo il pentium 3 e volevo comprare un hd da 80/120 GB, ricordo che molti mi dissero che forse non avrei visto l'intera capacità del disco, e nessuno mi ha saputo dare una certezza a riguardo, tanto che approfittai per fare il passaggio al P4. Inoltre tempo fa quando montai 2 dischi sata 2 da 200 gb non vedevo tutta la capacità, ma in quel caso risolsi trovando un fix per Windows 2000 che aggiustò tutto.

Grazie come sempre per il vostro supporto .
La differenza tra SATA1 e SATA2 sta solo nelle prestazioni... il riconoscimento della capacità avviene dal BIOS e dal Sistema Operativo quindi da questo punto di vista non dovresti avere problemi
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 12:26   #6
darkestdevil
Member

L'Avatar di darkestdevil

Iscritto dal: Oct 2007
nessuno invece sa darmi qualche spiegazione sul mio problema????
darkestdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 15:36   #7
Alpha Centauri
Senior Member

Vabbè, alla fine l'ho comprato e montato. Tutto ok. Ps mortacci 465 GB effettivi. Sarebbe ora che lasciassero perdere 'ste misure binarie del picchio, o finisce che li pago usando la stessa unità di misura .

Ps grazie Angelus88.
Del sata 2 retrocompatibile sapevo, ma viste le precedenti esperienze volevo andare a colpo sicuro.

Che dire, anche se non ho fatto prove rigorose sembra essere piuttosto silenzioso, soprattutto rispetto al WD 320 gb sata che già ho che ha sempre emesso uno strano rumore (e che forse sta pure iniziando ad avere problemucci vari).

Quote:
Originariamente inviato da darkestdevil Guarda i messaggi
anch'io ho un problema simile....ho appena preso lo stesso hd ma non l'ho ancora provato sulla mia vecchia mobo asrock....
in compenso l'ho provato sulla mobo di un mio amico, una p5pl2-e, che da quel che ho letto dovrebbe supportare i sata2....il problema è che all'avvio del bios viene visualizzato un messaggio "hard disk error"!!!!
Guarda, sinceramente credo non c'entri una mazza il tuo problema con il mio dubbio . Peraltro guarda, la P5pl2 dovrebbe essere una scheda già abbastanza recente. Se calcoli che la "mia" scheda recente del pc principale è una modestissima asrock con chipset 865 G e non ritenevo avrebbe avuto problemi se avessi voluto montarci il disco su di essa..... Il problema me lo ponevo perchè il disco lo dovevo montare sul muletto, dove uso una mobo ben più datata. Ed è comunque andato tutto bene.

Sul tuo pc hai un messaggio d'errore. Potrebbe esser rotto e basta. Peraltro un messaggio simile all'interno del bios non l'ho mai sentito (ma questo non vuol dir nulla in particolare).
Pertanto dubito fortemente che sulla P4pl2 tu stia avendo un problema di compatibilità.

Old 03-11-2007, 23:18   #8
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da darkestdevil Guarda i messaggi
Tu provalo sul tuo e vedi che succede
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian