Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 18:26   #1
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Veneto
nikon d40x consigliate???

NIK D40x +18/55 II + SD 1gb

a 575€

che dite?

La Nital S.p.A. è lieta di annunciare la nuova macchina fotografica reflex digitale Nikon D40x, connubio perfetto tra maneggevolezza e prestazioni elevate: il prodotto ideale per chiunque desideri realizzare splendide immagini digitali con la massima semplicità.

Grazie all'avanzata tecnologia Nikon, con la nuova D40x è estremamente facile scattare ottime foto in ogni situazione. Il corpo camera leggero e compatto la rende semplice da trasportare ovunque ed il suo design, essenziale ma completo, consente di scattare immagini mozzafiato senza essere necessariamente un esperto di fotografia.

La D40x è dotata di tutte le caratteristiche utili ad ottenere immagini perfettamente esposte, dai dettagli definiti e dai colori vividi: CCD in formato DX da 10,2 megapixel, l'esclusiva misurazione Color Matrix 3D II di Nikon, un dispositivo di elaborazione delle immagini migliorato ed un eccellente bilanciamento automatico del bianco.

La Nikon D40x presenta la medesima interfaccia semplificata della D40 e lo stesso funzionamento intuitivo semplice e divertente. Il mirino ampio e luminoso con un ingrandimento pari a 0,8x assicura una composizione precisa, mentre l'ampio monitor LCD da 2,5 pollici con ampio angolo di visualizzazione permette di esplorare le impostazioni e visualizzare le immagini con facilità e qualità.

La Nikon D40x è veloce e sempre pronta all'uso.
Grazie all'accensione quasi immediata (0,18 secondi) ed alla risposta rapida ed affidabile, sarà possibile "bloccare" anche soggetti in rapido movimento; il modo di ripresa in sequenza permette di scattare facilmente fino a 100 immagini JPEG alla velocità di 3 fotogrammi* al secondo. Utilizzando, inoltre, algoritmi perfezionati di controllo dell'autofocus ereditati dalle Nikon D200 e D80, la Nikon D40x offre un sistema di messa a fuoco avanzato in grado di garantire elevata nitidezza e precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione.

*Per raggiungere la velocità massima, scegliete la messa a fuoco manuale, ruotate la ghiera dei comandi su S o M, selezionate un tempo di posa di 1/250 sec. o inferiore e utilizzate le impostazioni predefinite.

E sempre a proposito di velocità è opportuno sottolineare che la sensibilità ISO compresa tra 100 e 1600 (3200 in modalità HI-1) offre una ripresa migliore in condizioni di scarsa illuminazione (senza utilizzare il flash o l'esposizione prolungata) e consente di scegliere tempi di posa più veloci.Rendendo più semplice la realizzazione di immagini "ad alta velocità".

La nuova D40x è compatibile con tutti gli obiettivi AF-S/AF-I Nikkor (l'autofocus è disponibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I CPU, dotati di motori incorporati), ciascuno dei quali fornisce nitidezza, chiarezza dell'immagine e riproduzione dei colori eccezionale, nonché un autofocus rapido e accurato, fiore all'occhiello di Nikkor.

Con Nikon D40x fotografare con il flash è estremamente semplice perché la fotocamera è dotata del controllo flash i-TTL, che valuta automaticamente e accuratamente l'esposizione ideale del flash, anche in condizioni di illuminazione difficili.

Gli otto modi Digital Vari-Program per l'ottimizzazione delle riprese sono progettati per ottenere risultati eccezionali grazie alla scelta automatica delle impostazioni migliori e ai valori di sensibilità equivalenti ISO per ciascuna scena.
Rapidi e semplici, sono facili da utilizzare: è sufficiente ruotare il selettore dei modi. In più, per un ulteriore controllo su diaframmi e tempi di posa, sono disponibili i modi P/S/A/M.

Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca, garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer.
Una delle funzioni principali è l'eccezionale D-lighting di Nikon, in grado di esaltare i dettagli che generalmente si perdono nelle aree sottoesposte delle immagini e al tempo stesso mantenere la corretta esposizione delle aree più illuminate.
È possibile inoltre correggere facilmente l'effetto occhi rossi, o utilizzare gli effetti monocromatici per modificare un'immagine in bianco e nero, in seppia o in viraggio blu.

Infine occorre mettere in risalto che la batteria ricaricabile agli ioni di litio della nuova Nikon D40x permette di scattare fino a 520 (Standard CIPA) immagini per ogni carica. Per ottenere più immagini di quanto si possa immaginare.

La Nikon D40x è un inno alla libertà ed all'innovazione tecnologica digitale ed ottica: grazie infatti alla sua trasportabilità e leggerezza, alla sua facilità di utilizzo ed al suo potente sensore CCD (garanzia di foto straordinarie ad elevata risoluzione), permette sia al fotografo esperto che al "novizio" di dedicarsi esclusivamente all'inquadratura.
Al resto penserà lei.
cescoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 18:53   #2
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

su un sito vendono in offerta la canon eos 400d a 600 €

che dite meglio la nikon 40dx o canon eos 400d il costo praticamente uguale... che dite???
Old 19-10-2007, 21:01   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da cescoo78 Guarda i messaggi
su un sito vendono in offerta la canon eos 400d a 600 €

che dite meglio la nikon 40dx o canon eos 400d il costo praticamente uguale... che dite???

meglio la D40 "liscia", costa meno (490 euro in kit)
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 23:45   #4
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

cmq quella lì è la d40x... ha 10megapixel.. e non 6 come la d40...
Old 20-10-2007, 13:24   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da cescoo78 Guarda i messaggi
cmq quella lì è la d40x... ha 10megapixel.. e non 6 come la d40...
Perchè tu stampi poster? Perchè se non stampi almeno dei 50x70 difficile che ti accorgi della differenza. La Nikon D2HS fotocamera professionale utilizzata da molti giornalisti sportivi che viene ancora oggi venduta a oltre 3000 euro ha "solo" 4 megapixel.

Senza considerare che il sensore da 10 mette maggiormente in crisi le ottiche economiche vendute in kit.

I megapixel non sono il solo parametro su cui basare la scelta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=21

Ultima modifica di hornet75 : 20-10-2007 alle 13:30.
Old 20-10-2007, 13:30   #6
lexman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Busto Arsizio
Sono entrambe due belle macchine. Dipende che utilizzo ne vuoi fare... se la vuoi lasciare in automatico ( un po' un controsenso per una reflex!!! ) andrei sulla D40x, mentre per un uso in manuale sceglierei la 400D. Considera poi che le ottiche per le due macchine sono diverse, ognuna vuole le sue.

Se hai come budget 600 euro io farei un pensierino anche alla sony alfa100, un'ottima macchina, con stabilizzatore integrato. Esce con ottica 18-70 o 18-200.

Se poi vuoi andare sul semiprofessionale... una bella Eos 30D usata, una meraviglia di reflex!

Ciao
lexman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 13:48   #7
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Perchè tu stampi poster? Perchè se non stampi almeno dei 50x70 difficile che ti accorgi della differenza.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=21
Una domanda che non c'entra niente con la nikon: io ho la 400D, un 50x70 lo riesco a fare senza perdere qualità? (quindi senza ingrandimento oltre il 100% dell'immagine, non so se mi sono spiegato..)
Old 20-10-2007, 13:54   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Una domanda che non c'entra niente con la nikon: io ho la 400D, un 50x70 lo riesco a fare senza perdere qualità? (quindi senza ingrandimento oltre il 100% dell'immagine, non so se mi sono spiegato..)
Io non ho mai stampato dei 50x70 però so di persone che l'hanno fatto addirittura con la vecchia 300D (6 megapixel) con risultati splendidi. Considera che più una stampa e grande più si guarda da lontano, difficile che ti metti a guardare i dettagli con l'occhio a 15 cm da un poster.

Purtroppo i monitor consentono ingrandimenti spropositati ed è facile rilevare mancanza di dettaglio con ingrandimenti al 200%.
Old 20-10-2007, 14:04   #9
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Io non ho mai stampato dei 50x70 però so di persone che l'hanno fatto addirittura con la vecchia 300D (6 megapixel) con risultati splendidi. Considera che più una stampa e grande più si guarda da lontano, difficile che ti metti a guardare i dettagli con l'occhio a 15 cm da un poster.

Purtroppo i monitor consentono ingrandimenti spropositati ed è facile rilevare mancanza di dettaglio con ingrandimenti al 200%.
Si ma se io dico ad esempio a photoshop di farmi vedere l'immagine nelle sue dimensioni reali, queste sono molto maggiori delle dimensioni dello schermo (19" il mio); e tuttavia non perdo qualità dato che non sto ingrandendo ma mi limito a non rimpicciolire.
Ecco, posso fare una stampa mantenendo le dimensioni visive del file NON ingrandito che vedo sul monitor?
Old 20-10-2007, 14:22   #10
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

la macchina è per mio papà cmq dite che x 590€ la nikon 40dx non è male? cmq lui voleva prendere o nikon o canon
Old 20-10-2007, 15:03   #11
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
Registered User

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cassano Magnago
Ragazzi la D40 a 399 euro è un buon prezzo???
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 15:05   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Luca.Esposito Guarda i messaggi
Ragazzi la D40 a 399 euro è un buon prezzo???
Se è incluso l'obiettivo è un ottimo prezzo
Old 20-10-2007, 15:27   #13
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
Registered User

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cassano Magnago
si è tutto incluso!!!!
Ma che limiti ha rispetto all eos400???
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 15:38   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
si è tutto incluso!!!!
Di solito il limite sta nel manico di chi le usa In ogni caso la D40 non ha il motore interno (come pure la canon) per l'auto focus, quindi mentre le ottiche Canon del sistema EOS sono tutte motorizzate e tutte usabili in AF con la Nikon servono le ottiche motorizzate (nikkor AF-S oppure Sigma HSM) le altre AF-D si possono tranquillamente usare ma solo in manual focus.

Al momento quasi tutte le ottiche fisse Nikkor, ad eccezione del nuovo AF-S 105 micro VR, sono sprovviste di motore interno mentre sugli zoom la situazione è decisamente migliore.

Ovviamente l'obiettivo kit è un AF-S motorizzato. Per la lista completa delle ottiche motorizzate utilizzabili in AF con la D40/D40X si può fare riferimento qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121

Le ottiche motorizzate sono in costante aumento, nikon ormai introduce solo ottiche nuove motorizzate (si aspettano i fissi) e anche Sigma introduce nuove ottiche motorizzate per nikon, l'ultima non presente nella lista è il nuovo 18-200 OS HSM quindi stabilizzato e motorizzato.

Tamron e Tokina hanno già annunciato l'introduzione di ottiche motorizzate.

Ultima modifica di hornet75 : 20-10-2007 alle 16:17.
Old 20-10-2007, 15:42   #15
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Si ma se io dico ad esempio a photoshop di farmi vedere l'immagine nelle sue dimensioni reali, queste sono molto maggiori delle dimensioni dello schermo (19" il mio); e tuttavia non perdo qualità dato che non sto ingrandendo ma mi limito a non rimpicciolire.
Ecco, posso fare una stampa mantenendo le dimensioni visive del file NON ingrandito che vedo sul monitor?
Ehm forse non sono stato tanto chiaro...
Old 20-10-2007, 16:03   #16
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
si è tutto incluso!!!!
Che io sappia la D40x con kit è molto meglio della eos400D con kit se stiamo a parlare di qualità delle foto.
La eos400 però ha quattro cose che la pongono su un gradino più alto:

1) compatibilità lenti: il motorino di messa a fuoco non c'è sulla nikon dunque o si comprano obiettivi col motorino dentro oppure si fa a mano... La canon da questo punto di vista permette una più vasta scelta senza farsi troppi problemi.

2) Sulla Nikon ho letto che manca qualcosa che va sotto il nome di bracketing, la funzione che serve per fare più foto con impostazioni diverse in automatico (scusandomi per eventuali scelleratezze che dirò, credo che servano per fare HDR e allungare il dof delle macro)

3) Il coso antipolvere della canon...e qui si possono sprecare pagine e pagine per dimostrare o confutare l'utilità di tale dispositivo....

4) Leggendo qua e là sulla Nikon mancherebbe anche un pulsante molto comodo che c'è sulla Canon (ora mi sfugge cosa fa, forse è quello per il bilanciamento del bianco, dovrei andare a rileggermi la comparativa)

Tutto sommato il discorso delle lenti per chi non ha già un parco lenti e lo deve construire da zero potrebbe non essere fondamentale, chi invece ha già delle lenti e vuole sfruttarle potrebbe storcere il naso. Il bracketing si può fare anche a mano da come ho capito, certo non è il massimo della comodità ma si può rimediare.
Facendo i conti secondo me chi s'addentra nel mondo delle reflex per la prima volta fa una buona scelta con la D40x e kit di base, il prezzo è molto competitivo e più basso rispetto all'analoga offerta 400D+kit e sicuramente la qualità del kit base nikon è superiore rispetto al plasticotto canon.
Detto questo stavo valutando anche io di entrare nel mondo delle reflex e l'offerta Nikon per me risulta molto invitante sia economicamente che qualitativamente non possedendo alcuna lente. Con poco più di 800 euro ci si può portare a casa un set completo con 18-55 e 55-200 il che non è male soprattutto per la qualità di base d queste lenti...
Io sto valutando proprio di scegliere Nikon in virtù del fatto che non possiedo alcun obiettivo, parlando in termini pecuniari l'offerta Nikon come rapporto qualità prezzo secondo me è più allettante.

Ultima modifica di skryabin : 20-10-2007 alle 16:06.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 16:06   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

certo che si!
Old 20-10-2007, 16:13   #18
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

4) Leggendo qua e là sulla Nikon mancherebbe anche un pulsante molto comodo che c'è sulla Canon (ora mi sfugge cosa fa, forse è quello per il bilanciamento del bianco, dovrei andare a rileggermi la comparativa)

d'accordo sul resto, ma questa mi sfugge . C'è da dire che ci sono alcune cose che invece la Canon non ha, tipo la lettura spot dell'esposimetro e il controllo wireless del sistema flash, inoltre come memory la nikon utilizza le più versatili ed economiche SD (Canon le CF).
Old 20-10-2007, 16:30   #19
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
d'accordo sul resto, ma questa mi sfugge . C'è da dire che ci sono alcune cose che invece la Canon non ha, tipo la lettura spot dell'esposimetro e il controllo wireless del sistema flash, inoltre come memory la nikon utilizza le più versatili ed economiche SD (Canon le CF).
Vado a rileggermi le comparative ^^ appena trovo il punto sarò più preciso
Cmq ricordo che diceva così: sulla nikon manca un pulsante che sulla canon c'è, ma in ogni caso ciò che fa tale pulsante è fattibile agendo sul menu nikon.

Rimane il fatto che sono molto indeciso perchè se prendo canon ad esempio devo prendere il corpo a 580 (-70 della promozione) ma per trovare un'ottica base decente tocca spendere altri 350-400 euro e si arriva a 900 o poco più...
Ricapitolando:
a) 570 per d40x e 18-55 decente
b) 835 per d40x 18-55 e 55-200 decenti
c) 660 (-70 promozione) per 400D con plasticotto più scarso del 18-55 nel kit nikon
d) 900+ per 400D con UNA ottica decente...
NB: sono i prezzi più bassi che ho trovato

Le ottiche penso non sono un problema perchè non ne ho, se prendo canon potrò prendere una caterva di obiettivi (buoni e cattivi), ma se prendo nikon potrò scegliere cmq tra una serie di obiettivi di altrettanta se non migliore qualità a patto di restringere la scelta a quelli motorizzati, o sbaglio?

Ultima modifica di skryabin : 20-10-2007 alle 16:32.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 16:48   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
400d + sigma 18-125?

atrimenti 400d + sigma 18-50 + sigma 55-200

la d40 sarebbe "pari" alla d40x se non avesse meno gamma dinamica, ma come rumore iso è migliore

Ultima modifica di marchigiano : 20-10-2007 alle 16:53.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian