Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 01:06   #1
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
lettore dvd saltato?

innanzitutto un ciao a tutti ^^ è da un po' che seguo, un po' meno che sono registrato...e oggi mando il mio primo messaggio :P

detto questo vorrei chiedervi una mano ^^ da poche settimane ho formattato/rinstallato win xp, era diventato un putiferio infernale con gli utenti scazzati (cose mai viste -_- se le inventava al momento), oltre al fatto che la schermata blu era sempre dietro l'angolo (cosa che pare che abbia risolto seachando nel forum, ho trovato un link a una delle innumerevoli pezze della m$ e ora va tutto tranquillo)....e niente, prima di formattare decido di addare un vecchio disco da 40gb che avevo da parte inutilizzato :/
aprò il piccì, inserisco il disco (ultra-ata 100) come secondario al 1° disco (ultra-ata 133), chiudo tutto, accendo...schermo nero =_= e nessun rumore "convincente"....al che spengo subito, stacco -solo- il cavo che viene usato per il trasferimento dei dati (sorry non so come si chiama :P però c'è quello e l'altro invece è quello dell'alimentazione) tenendo collegato il cavo dell'alimentazione, accendo e pare funzionare tutto. allora RI-spengo, RI-collego, e a sto giro lo prende...
Metto il cd di xp nel lettore dvd ma pare che non lo legga :| la cosa puzza (ha sempre letto), allora metto il cd nel masterizzatore cd, nel bios setto di leggere l'unità ide1 (giusto?) e ok, installo tutto da li...poi parto di casa e sto via 2 settimane ^^ torno e chiaramente il lettore dvd non funziona ancora, quindi ora vi chiedo: come posso fare per resuscitarlo? si può? è colpa dell'hd? (ai tempi bruciai una scheda video mettendo un hd da 1gb "storico" nel pc che aveva quello da 40gb =_=) cosa posso aver fatto? il lettore dvd è anche fin troppo "in alto", non l'ho neanche guardato...pensavo anche, forse&finalmente, di prendermi un masterizzatore dvd :P ma se ho combinato qualcosa a me sconosciuto...=_= non vorrei far saltare altro!
può essere che abbia spostato qualche filo e che l'abbia disintegrato in quel modo? l'allimentazione gli arriva, perchè si apre e si chiude...però se inserisco il cd "stranamente" aprendo risorse del computer non si 'impalla' [per modo di dire! ] niente (cosa che in genere capita, il tempo di leggere il cd..)

e...boh? non so, ditemi voi :P vorrei anche smanettare&installare linux, ma da masterizzatore cd NO =_= stress!

ciao&tnx ^^
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:55   #2
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

up
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Old 14-11-2006, 19:29   #3
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

non ditemi che sono spacciato...

almeno ditemi se sostituendolo con un masterizzatore dvd, salterà anche quello
Old 15-11-2006, 10:19   #4
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

nessuna risposta?
finisce sempre in 2° pagina con pochissime visite (mi sa solo le mie )
Old 15-11-2006, 13:21   #5
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

aiuto...^^
Old 15-11-2006, 19:57   #6
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
non si capisce molto bene la configurazione del tuo PC.

Allora, i 2 HD devono stare assieme, cioè sullo stesso cavo (perfettamente settati MASTER / SLAVE).
Stessa cosa per i 2 lettori CD ( o DVD che siano)..devono stare sullo stesso cavo e settati MASTER/SLAVE.
MAI mettere un HD assieme ad un lettore CD !!!

Per sicurezza sostituisci i 2 cavi (piattine) e mettili nuovi, magari a 80 fili...sono più schermati...intanto costano pochi euro.

A questo punto tutto deve funzionare...il boot lo fa solo un lettore dei 2, cioè il MASTER. Se uno dei 2 lettori blocca il riavvio del PC significa che è guasto. BUTTARE !! Non ci sono altre cose da spiegare.

Spero ti sia tutto chiaro.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 20:07   #7
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

allora uhm, i 2 hd li ho messi sullo stesso cavo, quindi quelli sono tranquilli...i 2 lettori *dovrebbero* stare sullo stesso cavo...nell'altro non sono, quindi...

i 2 lettori non li ho neanche toccati/guardati, quindi immagino che fosserò già master/slave (pc di 3 anni fa oem...mai toccata questa cosa :S)

per la parte del boot non ho capito, ti spiego: in questi 3 anni, il boot l'ho sempre fatto dal lettore dvd (D:, master?) tranquillamente...infatti sull'altro non è mai andato, appunto :P però ora che il dvd non lette un cispio, entrando nel bios ho potuto settare il masterizzatore (da ide0 [dvd] a ide1 [masterizzatore] ) e mi ha letto e bootato tutto...questo significa che il masterizzatore è messo tra slave e master (quella cosa intermedia automatica...) e che quindi ora è lui il master, perchè il dvd s'è mangiato?
Old 27-10-2007, 01:31   #8
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

A distanza di 347 giorni dal mio primo post...torno a scrivere qui poichè ho risolto il problema

Siccome era il mio primo post, vorrei "chiuderlo" spiegando come ho fatto :P Anche se mi prenderete per cretino...

Img allegata:

Semplicemente ho imparato oggi, al lavoro e per puro caso, che il l'ordine in cui si collegano i drive CONTA

Quindi come si può vedere dall'immagine, il cavo finisce prima dentro A e poi dentro B...

Ora, considerando che A (masterizzatore cd) era slave e B (lettore dvd) era master, lui mi leggeva solo A...

A questo punto ho provato a collegare il cavo di A al connettore di B, lasciandolo master...ed ha funzionato!

Al che metto B slave e A master...e funziona tutto...

Senza parole non avevo neanche considerato una possibilità così stupida, anche perchè io il lettore dvd lo volevo master

'notte e scusate per l'up
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian