|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
[Mutui]Ma dove siamo arrivati?
Ragazzi sono incredulo, per un mutuo di 145.000€ con la banca più "generosa" che si trovi in giro, in 20 o 25 anni (ora non ricordo bene), arrivi a restituirne quasi 300.000
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
La parolina magica è rinegoziare appena possibile, o meglio ancora di volta in volta si ha liquidità. Tanto ora è possibile farlo senza pagare penali.
Finche i tassi salgono sarà sempre peggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
il 4,94% variabile di conto arancio su 160 mila in 20 anni (quel che sto facendo io) non mi sembra affatto un tasso da usurai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Dipende molto dalla banca ma in ogni caso se uno ha della liquidità da parte, perche' ogni mese ha risparmiato dei soldi tirando ulteriormente la cinghia, perchè ha vinto alla lotteria, perchè viene aiutato dai genitori ecc, puo' "immettere" quella somma nel muto, rinegoziandolo, cosi da pagare di meno le varie rate e quindi nello stesso spazio temporale (25 anni) andra' a pagare meno interessi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
di sicuro non si abbassa
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente se lo faccio variabile è perchè, a fronte di un fisso intorno al 5,60, scommetto che nell'arco temporale in cui conto di estinguere il mutuo (che credo sarà molto inferiore a 20 anni) i tassi saranno più spesso sotto il 5% che non sopra. Posso perdere la scommessa, dopo tutto non ho la palla di vetro, ma, se questo è il problema, non sarà certo colpa di nessuno. Il tuo "di sicuro non si abbassa", perdonami, non ha alcun senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ne riparliamo frà un paio di anni. Con i tassi così bassi, fare un variabile è follia allo stato puro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Se vedi tutto nero per questo motivo è bene che tu cambi punto di vista perchè non ci capisci nulla... potrà anche essere nero, ma non per questo motivo che hai detto... E poi cosa ti aspetti? Chiedi 300.000.000 di vecchie lire, li restituisci in 30 anni, cosa ti aspetti che facciano, che te li diano a costo 0? I tassi sono OTTIMI, stiamo si e no al 6%, quello dei prestiti è al 14/16 ![]() Poi vabè non affronto nemmeno il discorso dell'inflazione e del fatto che i soldi che restituirai varranno meno di quelli che hai preso.. ma lascio perdere.. Quote:
![]() ![]() Quote:
E poi chi te lo dice? Per carità, sono il primo a consigliare il fisso, ma non certo xchè in finale ci risparmi... Mah... chi ha fatto il variabile nel 2004 (momento storico di tassi bassissimi) ad oggi è ancora in risparmio sul piano di ammortamento rispetto a chi all'epoca fece il fisso...
![]() Ultima modifica di Special : 20-10-2007 alle 13:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Su questo non c'è dubbio, ma chi ha fatto il variabile nel 2004 è stato inchiappettato per bene dalle banche. Certo, sono ancora in risparmio, ma se la bce alza ancora di poco tutti fottuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E chi te lo dice?
Un mutuo dura 30 anni, per ora hanno risparmiato, poi pagheranno un pò di più, poi torneranno a risparmiare... Storicamente il variabile è sempre convenuto sul fisso (parlo di interessi pagati alla fine del piano di ammortamento) E' chiaro però che uno non fà i conti a fine dei 30anni ma mese per mese... e quindi può convenire PER COMODITA' fare il fisso, ma poi in linea di massima, se l'obiettivo è risparmiare sul piano di ammortamento il variabile rimane la soluzione milgiore..
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ps. Molta gente si ritrova sempre di più sulla soglia della povertà grazie a questi tuoi onestissimi mutui! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si in effetti mi sono espresso male, ti cheido scusa, volevo dire che non capisci l'argomento, non che non capisci nulla e non volevo essere maleducato..
Cmq i mutui non sono miei, e 10 anni fà quando i mutui erano al 18% nessuno gridava allo scandalo... Quindi gridare allo scandalo xchè l'eurirs a 30 anni è arrivato "addirittura" al 4.9 mi sembra una stupidaggine..
![]() Ultima modifica di Special : 20-10-2007 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Quote:
ora considerando che siamo in epoca "il tus lo decide la banca centrale europea" non c'è il rischio che i dati storici non servano a nulla,considerando che la bce tende a combattere sempre l'inflazione? grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
il problema non sono i mutui ma gli stipendi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bè no, xchè le regole del gioco, con qualche variabile diversa, son alla fine sempre le stesse, si parla sempre di costo del denaro...
Poi ovvio, avessi in tasca una risposta alla domanda che mi hai fatto sarei probabilmente un milionario seduto nella mia villa a palm beach con 20 conigliette che mi fanno da servitù ![]() Scherzi a parte.. per le "regole del gioco" il variaible dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere sempre il più conveniente sul bilancio finale del piano di ammortamento , però come ho detto prima, non è detto che ci sia comodità ad averlo, perchè uno fà i conti mese per mese, e questa sicurezza di una rata fissa e certa ha il suo costo... che solitamente vale la pena pagare...
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Secondo me invece a dispetto di quanto detto da alcuni il tasso variabile è assai pericoloso.Certo ti può capitare la botta di culo....ma anche no!E oggi ad esempio, chi 15 anni fa ha scelto un tasso variabile si trova a pagare il doppio!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.