|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Domanda su installazione programmi e dipendenze
Salve a tutti...
volevo sapere se è normale che ogni volta che devo installare un programma devo scaricare 200 cose mancanti che servono e poi alla fine neanche risolvo io ho ubuntu 7.10 ieri per fare un esempio pratico decido di installare K3b 1.0 faccio ./configure e poi make e inizia a dire che gli mancano delle librerie mi pare di c++ o cose del genere.. scarico queste librerie le scompatto e mi da un errore che manca altra roba... volevo sapere se cè un modo piu veloce per sapere ogni volta che software serve per una determinata installazione e se è gestibile per esempio dal package manager... sperando di risolvere con sinaptic ho scaricato e installato tutte le librerie dei com pilatori c che servivano ma non ho risolto.. è un po frustrante stare 2 ore a scaricare roba e installarla senza risolvere... chi mi pò dare un consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Installa k3b da synaptic.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
in debian e in tutte le debian derivate (ubuntu et similia) installi pacchetti già compilati, i cosiddetti binari. Il modo in cui stai installando tu è la compilazione da sorgente.. e la si fa solo in casi particolari
guardati bene come funziona apt http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool p.s. cmq apri il terminale, sudo su, password e entri in modalità root, digiti "apt-get update" e ti si aggiornano le liste di pacchetti, poi fai "apt-get install k3b" guardati bene come funziona apt, è la prima cosa da capire quando si sceglie di abbandonare il software unico per passare ad altro ![]() p.s. evita di usare synaptic... se impari subito da riga di comando in futuro non te ne penti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
E visti che usi ubuntu meglio un
Codice:
sudo apt-get install brasero
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie facendo come hai detto tu in 30 secondi avevo k3b bello installato e partito per essere usato... scusate la mia ignoreanza ma è qualkche mese che compro riviste di linux e sto imparando a usare linux perchè mi piace smanettare col software... ma io pensavo che si imparava a usare meglio e linux e capirlo installando da sorgente e ricompilandoli da solo e avevo capito che usando sinaptic oppure apt cioè da binari gia compilati fosse una semplificazione che ti faceva tutto lui senza permetterti di configurare tutto al massimo...sbaglio? anche perchè spesso nelle riviste i programmi sono in formato tar.gz o tar.gz2 e quindi non vanno compilati da sorgente a mano da soli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
- sconosciuto su Internet, ca. 2004
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() non è cmq sbagliato ciò che dici! i binari sono pacchetti già compilati che si installano facilmente per distro produttive.. se ti sta a cuore imparare il funzionamento di gnu/linux beh.. puoi sempre installare il sistema base di qualsiasi distro, installare i compilatori e installarti tutti i pacchetti da sorgente scaricandoli dai vari siti! visto che sei uno cui interessa imparare, ti consiglio di puntare su distro come slackware o gentoo. Gentoo utilizza portage, un sistema "simile" ad apt che ti prende tutte le dipendenze ma utilizzando pacchetti sorgente (credo sia l'unica distro) ottimizzati per le tue caratteristiche hardware. L'installazione può durare GIORNATE visto che si compila tutto! (però poi hai qualche millisecondo in + di velocità ![]() p.s. ma nn l'ho mai verificato di persona ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 03-11-2007 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie..si lo so che slackware e gentto sono le piu ostiche..infatti la mia idea era di prendere un po di confidenza con linux e poi passare a slackware e gentto... più che altro volevo imparare molto anche per questioni lavorative..nel senso le distribuzioni come solaris hp aix ecc ecc che si usano nelle grosse aziende di informatica come server o altro o come gestione di database come si comportano nella gestione dei pacchetti e delle installazioni software? cè un pakcage manager anche li o devi fare tutto tu?grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
magari chi fa l amministratore di sistema e installa programmi su hp aiux solaris ecc ecc mi può dire come funziona su tali sistemi e darmi un consiglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
up |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
scusa,ma in quest'altro thread che hai aperto non si parla della stessa roba?
c'e' bisogno di upparli tutti e due?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
no perchè il primo che ho aperto era sul tread linux newby e siccome cera una parte più da esperto e visto che forse era una domanda non da nuovo l ho messa sul tread principale... l ho lasciata anche sul tread iniziale perchè la prima parte della domanda è piu da user desktop se no avrei chiuso il tread |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
e' che qui,alla parte da newbie,mi sembra ti abbiano gia' risposto,e qualche post fa avevi uppato la parte relativa alla domanda piu' tecnica.
quindi,vorresti sapere la stessa cosa in tutti e due i thread...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ok upperò solo l altro tread piu da esperto sul forum principale e questo non lo upperò più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.