Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 12:27   #1
francescopi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Domanda su installazione programmi e dipendenze

Salve a tutti...
volevo sapere se è normale che ogni volta che devo installare un programma
devo scaricare 200 cose mancanti che servono e poi alla fine neanche risolvo

io ho ubuntu 7.10

ieri per fare un esempio pratico decido di installare K3b 1.0

faccio ./configure e poi make e inizia a dire che gli mancano delle librerie mi pare di c++ o cose del genere..

scarico queste librerie le scompatto e mi da un errore che manca altra roba...

volevo sapere se cè un modo piu veloce per sapere ogni volta che software serve per una determinata installazione e se è gestibile per esempio dal package manager...
sperando di risolvere con sinaptic ho scaricato e installato tutte le librerie dei com pilatori c che servivano ma non ho risolto..

è un po frustrante stare 2 ore a scaricare roba e installarla senza risolvere...

chi mi pò dare un consiglio?
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 12:32   #2
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Installa k3b da synaptic.
Old 02-11-2007, 12:35   #3
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
in debian e in tutte le debian derivate (ubuntu et similia) installi pacchetti già compilati, i cosiddetti binari. Il modo in cui stai installando tu è la compilazione da sorgente.. e la si fa solo in casi particolari

guardati bene come funziona apt
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool

p.s. cmq apri il terminale, sudo su, password e entri in modalità root, digiti "apt-get update" e ti si aggiornano le liste di pacchetti, poi fai "apt-get install k3b"

guardati bene come funziona apt, è la prima cosa da capire quando si sceglie di abbandonare il software unico per passare ad altro

p.s. evita di usare synaptic... se impari subito da riga di comando in futuro non te ne penti
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 13:52   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
E visti che usi ubuntu meglio un
Codice:
sudo apt-get install brasero
che si integra meglio.
Old 03-11-2007, 02:28   #5
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlSabbatH Guarda i messaggi
in debian e in tutte le debian derivate (ubuntu et similia) installi pacchetti già compilati, i cosiddetti binari. Il modo in cui stai installando tu è la compilazione da sorgente.. e la si fa solo in casi particolari

guardati bene come funziona apt
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool

p.s. cmq apri il terminale, sudo su, password e entri in modalità root, digiti "apt-get update" e ti si aggiornano le liste di pacchetti, poi fai "apt-get install k3b"

guardati bene come funziona apt, è la prima cosa da capire quando si sceglie di abbandonare il software unico per passare ad altro

p.s. evita di usare synaptic... se impari subito da riga di comando in futuro non te ne penti

grazie facendo come hai detto tu in 30 secondi avevo k3b bello installato e partito per essere usato...
scusate la mia ignoreanza ma è qualkche mese che compro riviste di linux e sto imparando a usare linux perchè mi piace smanettare col software...
ma io pensavo che si imparava a usare meglio e linux e capirlo installando da sorgente e ricompilandoli da solo e avevo capito che usando sinaptic oppure apt cioè da binari gia compilati fosse una semplificazione che ti faceva tutto lui senza permetterti di configurare tutto al massimo...sbaglio?
anche perchè spesso nelle riviste i programmi sono in formato tar.gz o tar.gz2 e quindi non vanno compilati da sorgente a mano da soli?
Old 03-11-2007, 09:40   #6
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
grazie facendo come hai detto tu in 30 secondi avevo k3b bello installato e partito per essere usato...
scusate la mia ignoreanza ma è qualkche mese che compro riviste di linux e sto imparando a usare linux perchè mi piace smanettare col software...
ma io pensavo che si imparava a usare meglio e linux e capirlo installando da sorgente e ricompilandoli da solo e avevo capito che usando sinaptic oppure apt cioè da binari gia compilati fosse una semplificazione che ti faceva tutto lui senza permetterti di configurare tutto al massimo...sbaglio?
anche perchè spesso nelle riviste i programmi sono in formato tar.gz o tar.gz2 e quindi non vanno compilati da sorgente a mano da soli?
"Guardare migliaia di righe dell'output incomprensibile di gcc che scorrono sullo schermo non ha mai insegnato niente a nessuno."

- sconosciuto su Internet, ca. 2004
Old 03-11-2007, 11:33   #7
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
beh, calcola che per un pacchetto stupido le dipendenze possono essere 2 o 3.. nel caso in cui volessi installarti tutto un DE come gnome sarebbero davvero molte e star li ad installare scaricando e compilando a mano ogni singolo pacchetto risulterebbe molto frustrante se non impossibile.. è per quello che hanno inventato i package manager

non è cmq sbagliato ciò che dici! i binari sono pacchetti già compilati che si installano facilmente per distro produttive.. se ti sta a cuore imparare il funzionamento di gnu/linux beh.. puoi sempre installare il sistema base di qualsiasi distro, installare i compilatori e installarti tutti i pacchetti da sorgente scaricandoli dai vari siti!
visto che sei uno cui interessa imparare, ti consiglio di puntare su distro come slackware o gentoo. Gentoo utilizza portage, un sistema "simile" ad apt che ti prende tutte le dipendenze ma utilizzando pacchetti sorgente (credo sia l'unica distro) ottimizzati per le tue caratteristiche hardware. L'installazione può durare GIORNATE visto che si compila tutto! (però poi hai qualche millisecondo in + di velocità ) Di slackware so solo che è la distro più estrema dal punto di vista non-userfriendly.. e di sicuro con quella impari molto. Famoso è il detto: chi usa redhat impara ad usare redhat, chi usa slackware impara ad usare gnu/linux

p.s. ma nn l'ho mai verificato di persona

Ultima modifica di BlSabbatH : 03-11-2007 alle 11:38.
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 12:48   #8
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlSabbatH Guarda i messaggi
beh, calcola che per un pacchetto stupido le dipendenze possono essere 2 o 3.. nel caso in cui volessi installarti tutto un DE come gnome sarebbero davvero molte e star li ad installare scaricando e compilando a mano ogni singolo pacchetto risulterebbe molto frustrante se non impossibile.. è per quello che hanno inventato i package manager

non è cmq sbagliato ciò che dici! i binari sono pacchetti già compilati che si installano facilmente per distro produttive.. se ti sta a cuore imparare il funzionamento di gnu/linux beh.. puoi sempre installare il sistema base di qualsiasi distro, installare i compilatori e installarti tutti i pacchetti da sorgente scaricandoli dai vari siti!
visto che sei uno cui interessa imparare, ti consiglio di puntare su distro come slackware o gentoo. Gentoo utilizza portage, un sistema "simile" ad apt che ti prende tutte le dipendenze ma utilizzando pacchetti sorgente (credo sia l'unica distro) ottimizzati per le tue caratteristiche hardware. L'installazione può durare GIORNATE visto che si compila tutto! (però poi hai qualche millisecondo in + di velocità ) Di slackware so solo che è la distro più estrema dal punto di vista non-userfriendly.. e di sicuro con quella impari molto. Famoso è il detto: chi usa redhat impara ad usare redhat, chi usa slackware impara ad usare gnu/linux

p.s. ma nn l'ho mai verificato di persona

grazie..si lo so che slackware e gentto sono le piu ostiche..infatti la mia idea era di prendere un po di confidenza con linux e poi passare a slackware e gentto...
più che altro volevo imparare molto anche per questioni lavorative..nel senso
le distribuzioni come solaris hp aix ecc ecc che si usano nelle grosse aziende di informatica come server o altro o come gestione di database come si comportano nella gestione dei pacchetti e delle installazioni software?
cè un pakcage manager anche li o devi fare tutto tu?grazie
Old 03-11-2007, 14:54   #9
francescopi
Senior Member

Quote:
grazie..si lo so che slackware e gentto sono le piu ostiche..infatti la mia idea era di prendere un po di confidenza con linux e poi passare a slackware e gentto...
le distribuzioni come solaris hp aix ecc ecc che si usano nelle grosse aziende di informatica come server o altro o come gestione di database come si comportano nella gestione dei pacchetti e delle installazioni software?

magari chi fa l amministratore di sistema e installa programmi su hp aiux solaris ecc ecc mi può dire come funziona su tali sistemi e darmi un consiglio
Old 04-11-2007, 11:12   #10
francescopi
Senior Member

up
Old 05-11-2007, 01:49   #11
francescopi
Senior Member

up
Old 06-11-2007, 07:36   #12
francescopi
Senior Member

Quote:

up
Old 06-11-2007, 08:39   #13
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
scusa,ma in quest'altro thread che hai aperto non si parla della stessa roba?
c'e' bisogno di upparli tutti e due?
Old 06-11-2007, 09:32   #14
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
scusa,ma in quest'altro thread che hai aperto non si parla della stessa roba?
c'e' bisogno di upparli tutti e due?

no perchè il primo che ho aperto era sul tread linux newby e siccome cera una parte più da esperto e visto che forse era una domanda non da nuovo l ho messa sul tread principale...
l ho lasciata anche sul tread iniziale perchè la prima parte della domanda è piu da user desktop se no avrei chiuso il tread
Old 06-11-2007, 14:09   #15
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
e' che qui,alla parte da newbie,mi sembra ti abbiano gia' risposto,e qualche post fa avevi uppato la parte relativa alla domanda piu' tecnica.
quindi,vorresti sapere la stessa cosa in tutti e due i thread...
Old 06-11-2007, 20:00   #16
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
e' che qui,alla parte da newbie,mi sembra ti abbiano gia' risposto,e qualche post fa avevi uppato la parte relativa alla domanda piu' tecnica.
quindi,vorresti sapere la stessa cosa in tutti e due i thread...

ok upperò solo l altro tread piu da esperto sul forum principale e questo non lo upperò più...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian