|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
cosa significa questo detto/proverbio?
"il medico pietoso fa la piaga fetente". Me l'ha detto poco fa un caro amico con cui ho appeno litigato...
Ultima modifica di fede86.exe : 26-10-2007 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
però ovviamente aspetta che qualcuno piu ferrato in materia ti risponda |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"Un medico pietoso rende la piaga cancrenosa". A mio modo di vedere, significa che : "devi andare fino in fondo, essere ferma, decisa e determinata, non devi girare intorno alle cose, devi fare tutto quello che c'è da fare, perchè è assolutamente necessario, senza esitazioni e senza tergiversare". Ania Ultima modifica di ania : 18-10-2007 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
io l'ho interpretata così: il medico=lui piaga fetente=io
Lui (medico) é stato pietoso, ha avuto cura di me, si é preoccupato di me, e questo mi ha reso peggiore (fetente) ...é verosimile come interpretazione? (Anche se penso che bisognerebbe sapere i fatti e la situazione per aiutarmi meglio ad interpretare) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Significa che se "il medico" si impietosisce, insomma non va a fondo con quello che deve fare perchè teme di far del male "la piaga" peggiora.
http://dante.di.unipi.it/ricerca/html/Verrato1.html San Google
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Se si trattasse di me, gli chiederei a quattr'occhi cosa intendeva dire, e "dove voleva andare a parare." Gli equivoci ed i fraintendimenti sono sempre sgradevoli e -non di rado- portano conseguenze che rischiano di minare e compromettere i rapporti umani. Io chiarirei con lui senza stare troppo ad elucubrare fra me e me. Quote:
Ma sarebbero -comunque- tutte inutili congetture di gente estranea che non può sapere realmente ed esattamente cosa gli passava per la testa quando ti ha detto quella frase. Consiglio personale: quando hai problemi a capirti con una determinata persona, parlagli con sincerità, non fare l'errore di mettere in mezzo intermediari, non potrebbero che complicare ulteriormente le cose. Ania Ultima modifica di ania : 18-10-2007 alle 13:53. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
com quando ne parlerai con lui..cercate di far pace..i litigi sono proprio na cosa triste |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Glielo volevo chiedere ma appena ha detto sta frase si é disconnesso (ho litigato su msn). Ora quando si riconnette non vorrei riconinciare a parlargli...altrimenti si stizzerebbe ancora di più
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Esatto, pietoso significa che si ferma se si ferma se il paziente si lamenta e la piaga, non essendo curata, va in cancrena
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ossia: un medico che non cura un malato perché la cura è dolorosa e lui non vuole provocare dolore, ottiene solo di far peggiorare la situazione al punto in cui la ferita è talmente infetta da puzzare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Morale: "Meglio essere tipi alla Dr. House che alla Dottoressa Jo"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.