|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sapere che nota e' un suono, possibile?
Ciao,
vorrei sapere se esiste un programma che, dandogli un file wave ad esempio, di un suono, ti dice che nota e'. Esiste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Dipende! se hai una singola frequenza con un tuner (plugins) riesci a trovare la nota, mentre se il suono è più complesso cioè con più note sulla stessa battuta, la cosa diventa molto più difficile.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi cos'e' sto "tuner (plugins)"? Grazie (anche per Audacity) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Questi sono dei Tuner (accordatori).
http://www.samplerchan.com/ http://www.more-k.com/ktuner/ktuner_download.htm http://www.freedownloadscenter.com/G...er_online.html http://www.gvst.co.uk/gtune.htm Sono VST(plugins), praticamente, devi installare prima Audacity, poi installi questi nella cartella plug (credo si chiami cosi o VST qualcosa) avvii audacity, ci carichi il suono e puoi gli applichi uno di questi plug e ti trova la nota.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, sono usciti negli effetti, tranne more-k, ma poi... evidenzio la nota che mi interessa nel mio file audio, seleziono il plugin, viene fuori una finestra (non i plugin che vedo nelle varie pagine relative) con tre tasti, anteprima, annulla e ok, poi una barra con scritto tuner... ma non mi dice che nota e'... come si fa? ![]() Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
riup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non ho mai provato quei programmi, ma non credo che siano tanto comodi per trovare note..tanto piu che non credo che tu abbia realmente un suono isolato, ma magari hai un accordo di chitarra, oppure una nota di pianoforte con altri strumenti insieme...
Prendi la nota che ti interessa, seleziona solo quella e metti ascolto ripetuto..Con un qualunque sint genera una nota, parti dal do...Con un po' di orecchio, salendo di un semitono ogni volta, ti rendi conto quando becchi quella giusta... Brute force attack ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero' vorrei un metodo rigoroso per trovare la nota. Quello che devo fare e' partire da un suono (dico suono perche' non siamo nelle 12 note) e, con opportune modificazioni della velocita' di esecuzione del brano, portarlo esattamente alla nota che conosco (in realta' per essere precisi al 100% dovrei sapere con precisione anche questa nota). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
è un gioco online. e tra i rompicapo c'è anche quello di dover riconoscere dei suoni, usare le lettere delle corrispondenti note per accedere al livello successivo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusa ma non ho capito esattamente quello che devi fare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora, ho dei CD live, registrati nei lontani anni '80.
Sono registrazioni amatoriali, fatte con cassetta, e poi portate su CD, quindi a volte la velocita' non e' esattamente corretta (uno ad esempio lo devo rallentare del 9,1%). Lo scopo e' quello di isolare una nota conosciuta (ma storpiata dalla diversa velocita' di riproduzione) e capire quanto va rallentata (o velocizzata) per portarla a velocita' corretta. Tutto qui... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Boh..io farei così...suono quella nota con un synth..poi regolo il pitch col mio programma finchè il loop preso che contiene quella nota ha lo stesso tono...mi segno la varazione di pitch e la effettuo su tutto il file con il programma di editing audio...
Dopo le prime tre volte ci metti un secondo a trovare il tono, e alla fine il numero di passaggi è lo stesso che usando un tuner.. Ultima modifica di PinkNoiser : 09-10-2007 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi sa che non ho capito..
Prendi traktor o un programma di editing audio, le regolazioni sul pitch le puoi fare anche dello 0.001 % ![]() Dipende da che suono è: se è un suono puro, generandone uno della stessa nota e facendoli suonare insieme, ti accorgi anche se la variazione è di un decimo di tono (grazie a tutte quelle menate sui battimenti..se hai un suono veramente pulito ti basta vedere il "tremolio" sul meter dell'uscita). Se il suono è sporco, tipo una chitarra elettrica, allora che ci vuoi fare, sta alla tua sensibilità musicale, anche perche i software sopra citati NON TI AIUTANO..Se poi sono registrazioni amatoriali su cassetta, tanto per impicciarmi, mi sembra eccessivo pretendere una correzione al livello dello 0.01%, se sono registrazioni di dj sets devi considerare che le canzoni erano gia alterate in velocità uscendo dai diffusori, e quindi si richiama ancora la tua sensibilità personale.. Riportarle a com'era l'originale la vedo dura, anche perchè è quasi sicuro che ci siano variazioni di velocità anche durante il brano.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.