Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 11:27   #1
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Sapere che nota e' un suono, possibile?

Ciao,
vorrei sapere se esiste un programma che, dandogli un file wave ad esempio, di un suono, ti dice che nota e'.
Esiste?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 12:39   #2
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Dipende! se hai una singola frequenza con un tuner (plugins) riesci a trovare la nota, mentre se il suono è più complesso cioè con più note sulla stessa battuta, la cosa diventa molto più difficile.
Old 12-09-2007, 14:08   #3
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio Guarda i messaggi
Dipende! se hai una singola frequenza con un tuner (plugins) riesci a trovare la nota, mentre se il suono è più complesso cioè con più note sulla stessa battuta, la cosa diventa molto più difficile.
Si' si', naturalmente cerco un punto con una sola frequenza.
Mi spieghi cos'e' sto "tuner (plugins)"?
Grazie (anche per Audacity)
Old 12-09-2007, 14:21   #4
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Questi sono dei Tuner (accordatori).
http://www.samplerchan.com/
http://www.more-k.com/ktuner/ktuner_download.htm
http://www.freedownloadscenter.com/G...er_online.html
http://www.gvst.co.uk/gtune.htm
Sono VST(plugins), praticamente, devi installare prima Audacity, poi installi questi nella cartella plug (credo si chiami cosi o VST qualcosa) avvii audacity, ci carichi il suono e puoi gli applichi uno di questi plug e ti trova la nota.
Old 30-09-2007, 16:49   #5
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Questi sono dei Tuner (accordatori).
http://www.samplerchan.com/
http://www.more-k.com/ktuner/ktuner_download.htm
http://www.freedownloadscenter.com/G...er_online.html
http://www.gvst.co.uk/gtune.htm
Sono VST(plugins), praticamente, devi installare prima Audacity, poi installi questi nella cartella plug (credo si chiami cosi o VST qualcosa) avvii audacity, ci carichi il suono e puoi gli applichi uno di questi plug e ti trova la nota.
Avevo provato a "installarli", cioe' copiarli nella directory plug-ins, ma non mi compaiono nella tendina degli effetti... perche'?
Old 01-10-2007, 11:08   #6
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

up
Old 01-10-2007, 11:26   #7
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

mi sono dimenticato che su audacity devi installare questo adattatore di plug-vst http://audacityteam.org/vst/
Old 01-10-2007, 14:21   #8
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
mi sono dimenticato che su audacity devi installare questo adattatore di plug-vst http://audacityteam.org/vst/

Ok, sono usciti negli effetti, tranne more-k, ma poi... evidenzio la nota che mi interessa nel mio file audio, seleziono il plugin, viene fuori una finestra (non i plugin che vedo nelle varie pagine relative) con tre tasti, anteprima, annulla e ok, poi una barra con scritto tuner... ma non mi dice che nota e'... come si fa?

Grazie!
Old 01-10-2007, 23:29   #9
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

up
Old 03-10-2007, 22:06   #10
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

riup
Old 04-10-2007, 21:00   #11
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
non ho mai provato quei programmi, ma non credo che siano tanto comodi per trovare note..tanto piu che non credo che tu abbia realmente un suono isolato, ma magari hai un accordo di chitarra, oppure una nota di pianoforte con altri strumenti insieme...

Prendi la nota che ti interessa, seleziona solo quella e metti ascolto ripetuto..Con un qualunque sint genera una nota, parti dal do...Con un po' di orecchio, salendo di un semitono ogni volta, ti rendi conto quando becchi quella giusta...
Brute force attack
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 00:27   #12
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
non ho mai provato quei programmi, ma non credo che siano tanto comodi per trovare note..tanto piu che non credo che tu abbia realmente un suono isolato, ma magari hai un accordo di chitarra, oppure una nota di pianoforte con altri strumenti insieme...

Prendi la nota che ti interessa, seleziona solo quella e metti ascolto ripetuto..Con un qualunque sint genera una nota, parti dal do...Con un po' di orecchio, salendo di un semitono ogni volta, ti rendi conto quando becchi quella giusta...
Brute force attack
Si', ho delle note singole.
Pero' vorrei un metodo rigoroso per trovare la nota.

Quello che devo fare e' partire da un suono (dico suono perche' non siamo nelle 12 note) e, con opportune modificazioni della velocita' di esecuzione del brano, portarlo esattamente alla nota che conosco (in realta' per essere precisi al 100% dovrei sapere con precisione anche questa nota).
Old 06-10-2007, 18:30   #13
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei sapere se esiste un programma che, dandogli un file wave ad esempio, di un suono, ti dice che nota e'.
Esiste?
Stai provando notpron?
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 20:32   #14
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Stai provando notpron?
Notpron?
Old 08-10-2007, 09:08   #15
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
è un gioco online. e tra i rompicapo c'è anche quello di dover riconoscere dei suoni, usare le lettere delle corrispondenti note per accedere al livello successivo.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 17:38   #16
PinkNoiser
Senior Member

scusa ma non ho capito esattamente quello che devi fare
Old 09-10-2007, 10:14   #17
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Allora, ho dei CD live, registrati nei lontani anni '80.
Sono registrazioni amatoriali, fatte con cassetta, e poi portate su CD, quindi a volte la velocita' non e' esattamente corretta (uno ad esempio lo devo rallentare del 9,1%).

Lo scopo e' quello di isolare una nota conosciuta (ma storpiata dalla diversa velocita' di riproduzione) e capire quanto va rallentata (o velocizzata) per portarla a velocita' corretta.

Tutto qui...
Old 09-10-2007, 16:14   #18
PinkNoiser
Senior Member

Boh..io farei così...suono quella nota con un synth..poi regolo il pitch col mio programma finchè il loop preso che contiene quella nota ha lo stesso tono...mi segno la varazione di pitch e la effettuo su tutto il file con il programma di editing audio...
Dopo le prime tre volte ci metti un secondo a trovare il tono, e alla fine il numero di passaggi è lo stesso che usando un tuner..

Ultima modifica di PinkNoiser : 09-10-2007 alle 16:17.
Old 10-10-2007, 23:09   #19
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Boh..io farei così...suono quella nota con un synth..poi regolo il pitch col mio programma finchè il loop preso che contiene quella nota ha lo stesso tono...mi segno la varazione di pitch e la effettuo su tutto il file con il programma di editing audio...
Dopo le prime tre volte ci metti un secondo a trovare il tono, e alla fine il numero di passaggi è lo stesso che usando un tuner..
Si', ma visto che io sono un maniaco perfettino bastado dentro, e le regolazioni sulla velocita' le posso fare con una precisione dello 0.1%, penso che mi risulta difficile ad orecchio stabilire la differenza tra una nota suonata ad una velocita' e la stessa suonata allo 0.1% piu' lenta o veloce, capisci? Per quello che cercavo un metodo preciso... e il software sopra citato, coi plugin che non riesco a far funzionare, dovrebbere essere perfetto... ma non mi funziona, AZZO!
Old 11-10-2007, 16:04   #20
PinkNoiser
Senior Member

Mi sa che non ho capito..
Prendi traktor o un programma di editing audio, le regolazioni sul pitch le puoi fare anche dello 0.001 % .. Ma tanto sarebbero impercettibili, quidni il perfezionismo (lo sono anche io in queste cose) troverebbe poche soddisfazioni.
Dipende da che suono è: se è un suono puro, generandone uno della stessa nota e facendoli suonare insieme, ti accorgi anche se la variazione è di un decimo di tono (grazie a tutte quelle menate sui battimenti..se hai un suono veramente pulito ti basta vedere il "tremolio" sul meter dell'uscita).
Se il suono è sporco, tipo una chitarra elettrica, allora che ci vuoi fare, sta alla tua sensibilità musicale, anche perche i software sopra citati NON TI AIUTANO..Se poi sono registrazioni amatoriali su cassetta, tanto per impicciarmi, mi sembra eccessivo pretendere una correzione al livello dello 0.01%, se sono registrazioni di dj sets devi considerare che le canzoni erano gia alterate in velocità uscendo dai diffusori, e quindi si richiama ancora la tua sensibilità personale..
Riportarle a com'era l'originale la vedo dura, anche perchè è quasi sicuro che ci siano variazioni di velocità anche durante il brano..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian