|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
|
quale controller per dischi scsi ibm SCSI 160
Mi ritrovo tra le mani questi due dischi IBM, sul sito non sono riuscito a trovare una loro scheda, ma da quel che ho visto su internet dovrebbero essere due dischi con interfaccia SCSI 2 - 160, LVD
Il Part Number è 09L4056 - 18.2 Gb Type DVMS COMP IEC - 950 . Dovrebbero esere discretamente rumorosi, sono a 10.000giri, però siccome stomettendo su un server con un amico ci potrebbero fare comodo. No so bene che scheda possa servire per controllarla, se la trovo a poco, e spero di trovarla coi cavi, riutilizzo i due residuati, altrimenti.. boh! Su un lato corto c'è l'interfaccia per quello che credo sia il cavo dati, metre non capisco da dove arrivi l'alimentazione. E' possibile fossero montati in un rack e quindi avessero gli adattatori per l'hot swap? Sul fronte c'è un connettore che ricorda un po' quello degli ide, ma con meno pin. Un grazie a chi mi illuminerà sul mondo scsi, o mi darà anche solo qualche link per informarmi.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Mio padre utilizza un Quantum Atlas 10K SCSI 160 su un controller Adaptec 29160. Potresti provare a cercare tra l'usato informatico, ma non saprei dirti i prezzi (fra l'altro il 29160 è PCI 64bit, mi pare ci sia il 29160N a 32). Al tempo (molti anni fa) era costato parecchio.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
|
grazie dell'indicazione, forse ho trovato la scheda che può fare al caso nostro, una pci 32bit.
So che essendo modelli diversi non si può generalizzare ma... come rumore come li hai trovati questi dischi da 10k?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Gli IBM non saprei dirti... ma il Quantum Atlas 10K è davvero rumoroso, sia ovviamente per la velocità di rotazione sia per un forte rumore in lettura/scrittura.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.