|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Stereo, mono, non lo so nemmeno io :D
Allora, precisiamo che sto appresso al mondo della musica da qualche mese, impazzisco appresso ad ampli, casse e tutto quello che mi permette di beccarmi le minacce dalla vicina
![]() Solo che ... non ho capito .... stereo = 2 suoni differenti ? Cioè, prendo come esempio il mio stereo, c'è un opzione "incredible sorround" ... attivandola le casse riproducono tutte e 2 lo stesso suono. Invece disattivata, ogni cassa ha il suo suono, diviso ... Quale delle 2 si chiama "stereo"? P.S. non prendetemi a pomodori in faccia, ma è la cosa piu facile che una sà, e invece io non lo so ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
L'audio stereo è quello che si ottiene riproducendo una traccia stereo, che di fatto contiene due "sottotracce" differenti, tramite due diffusori, destro e sinistro, ciascuno dei quali produce una delle due "sottotracce". Pertanto lo stereo prevede che i due diffusori riproducano due cose differenti. Se le due sottotracce della traccia sono state registrate opportunamente (con due microfoni posti in modo adeguato rispetto a chi suona nello studio di registrazione ecc...), il risultato di tutto questo è la ricostruzione di una scena sonora che dà un effetto di realismo nettamente superiore a quelo che un'unica traccia mono riprodotta da un unico diffusore (e registrata da un unico microfono) sa fare
Poi, cosa a parte è il "dual mono", ovvero prendere una traccia mono (registrata con un solo microfono) e farla riprodurre a due altoparlanti. In queto caso entrambi riproducono la stessa identica traccia e qui di stereo non c'è proprio nulla. Poi cosa ancora diversa è se, prima di mandare il suono ai diffusori, la traccia mono viene trattata digitalmente per aggiungere effetti di ambienza che rendano un'illusione di stereofonia nella riproduzione dual mono. Ma anche lì, si tratta di artifici che possono si rendere la riproduzione più gradevole, ma restano comunque anni luce distanti da quello che una riproduzione stereo di una traccia stereo possono fornire. Spero di esserti stato d'aiuto
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD HiFi: JMLab/Focal Cobalt 816, Unison Research Unico P |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Allora, ora ho capito che STEREO = 2 "suoni" differenti, su 2 casse ... ... ora sto ascoltando la musica in questo modo, ho notato una cosa ... la maggior parte degli MP3 ce l'ho di qualità decente .. altri, magari poco diffusi, riprodotti in "stereo" si sentono no schifo ![]() Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche perchè la maggior parte di quelli "scaricati" sono fatti in join-stereo quindi non proprio uno stereo vero, ma separando solo le parti differenti fra i 2 canali in modo da guadagnare spazio, ma come per tutte le cose che vengono tolte, cala anche la qualità.....
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Rispondo un po a tutti
![]() Per quanto riguarda che gli MP3 non sono il miglior modo per sentire musica, rispondo che ci sono MP3 che si sentono bene, se non benissimo ( ma raramente, almeno da come sto messo io ) e la maggior parte che non occupano niente ma si sentono da schifo, tipo i piatti della batteria che fanno un rumore pietoso e così via. Ora ho tolto quella impostazione dallo stereo e lo sto tenendo come uno stereo vero, e su canzoni fatte bene la differenza c'è, è tutta un'altra cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda ho Warriors Of The World dei Manowar, riproduzione a 189kbps ... posso dire che si sente discretamente ... non come un cd ... però
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
stiamo dicendo la stessa cosa...boh, io i miei mp3 anche rippati da audio da me, a 192kbps, mi accorgo spesso e volentieri che il bitrate è bassino..sarà che i miei diffusori sono molto "clinici" e con questi difetti sono parecchio crudeli..magari con un hi-fi "eufonico" la cosa risalta di meno..
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusa è quando trovo qualcuno che condivide le mie stesse idee mi esalto
![]() Sarà che ... allora, ho uno stereo, un impianto .... anzi un signor impianto ... e un 2.1 della logitech. con lo stereo ho questo effetto, con l'impianto "signore" mi sgama tutte le canzoni mal riprodotte ... col logitech fila tutto liscio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La qualità della musica riprodotta non potrà mai essere superiore all'anello più debole di tutta la catena di riproduzione, posto il fatto che in un impianto degno di tale nome gli elementi che più caratterizzano il suono sono i diffusori e l'ambiente di ascolto, se alla base non c'è musica ben registrata e un riproduttore che abbia una sezione di uscita degna di tale nome, tutto il resto della catena non può far suonare meglio il cattivo segnale che riceve in ingresso.......e viceversa se alle logitech ci attacchi un lettore CD Accuphase da 15.000 Euro non avvertirai nessun miglioramento rispetto ad un MP3, per questo che tutto l'impianto deve essere una somma di elementi equilibrati fra loro e ben amalgamati...... Poi alla fine quello che conta è ascoltare la musica che si vuole con soddisfazione e per questo ti dico BUON ASCOLTO.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda ... apro una parentesi ... Sto ascoltando ininterrotamente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so' se sono stato spiegato (cit.) ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.