|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Cosa ti permette di fare esattamente una stampante con collegamento Ethernet??
Salve ragazzi,
in casa ho 3 PC collegati tutti ad un router. La stampante che adesso possiedo è installata su uno di questi PC (ossia il muletto) e pertanto ogni qual volta che dagli altri PC devo stampare mi tocca necessariamente accendere il Muletto. Sto dando un occhiata in rete per acquistare una multifunzione e sono indeciso sul modello. Prima però di indirizzarmi su qualcosa di specifico volevo sapere se acquistando una stampante con ingresso Ethernet risolvo il problema sopra descritto. In più vorrei capire se, oltre a stampare, posso utilizzare allo stesso modo lo scanner da qualsiasi PC attaccato alla rete. Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
|
io ho una hp 3310 (multifunzione) collegata in questa al mio router wi-fi e dai portatili che ho stampo ovunque: basta solo che la stampante sia accesa.
zz
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Se usi un programma tipo Photoshop come fai a scannerizzare se non è installato nessuno scanner sul PC in uso?? Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la mia HP permette di farlo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
chiaro, se hai una multifunzione installata su ethernet, sfrutti tutte le sue funzioni, compreso lo scanner.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
io
ho acquuistato una canon mp510...posso collegarla al gate alice plus .....o meglio io ho due portatili e per navigare simultaneamente ho collegato un router al gate alice e i 2 portatili si appoggiano al router...quindi posso navigare simultaneamente....la stampante devo collegarla al router per poterla sfruttare con tutti e 2 i portatili?spero di essermi spiegata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
io con una samsung 4725FN non riesco a condividere solamente lo scanner
per il resto tutto ok.... credo proprio che non si possa fare l'avevo chiesto pure alla samsung senza esito |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Ma come funzionano esattamente queste stampanti con collegamento ethernet? Devo cmq installare i driver su tutti i pc che useranno la stampante di rete oppure basta collegarla al router e via?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la devi collegare al router e poi settare la porta tcp/ip
ovviamente anche i driver servono |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io avevo un problema simile ed ho risolto proprio così. zz
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
antivirus perchè? avevo chiesto alla samsung che mi ha risposto che "forse" con quel modello non si poteva gestire lo scanner mediante la rete p.s.: la multifunzione è collegata ad un router |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io ho una Olivetti ANY_WAY Photo Wireless e posso fare sia le scansioni che le stampe con collegamento Wi-Fi. Ovviamente ho dovuto installare i driver su ogni PC che ho.
Ha anche il collegamento Bluetooth ma in tal caso si può solo stampare (io lo uso per stampare le foto direttamente dal telefonino). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() zz
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se invece la collego al router non riesco a gestire lo scanner dai pc della rete |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io nella mia ignoranza ho sempre saputo che lo scanner è un dispositivo non condivisibile in rete... ma non so se ultimamente le cose sono cambiate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dopo la mia esperienza la penso anch'io in questo modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Il fatto che gli scanner tradizionalmente non sono condivisibili in rete dipende più da un limite di utilizzo che tecnologico. Il primo è quello della riservatezza, con un ipotetico scanner di rete tu dovresti mettere prima il documento nello scanner, poi recarti al tuo PC per fare la scansione e tornare a rimuovere il documento, nel frattempo altri potrebbero effettuare la scansione del tuo documento a tua insaputa. Un modo per risolverlo è quello che tu metti il documento nello scanner , pigi un bottone dello stesso per eseguire la scansione ed inviare il documento al tuo PC, in questo caso però la cosa si complica perchè lo scanner non sa a quale PC della rete deve inviare il documento se non specificato da te. Il secondo è stato l'assenza di un protocollo standard per gli scanner anche se adesso Microsoft ne ha creato uno supportato nativamente da Windows Vista. Comunque in questo caso parliamo di prodotti multifunzionali di uso personale e lo scenario d'uso si semplifica anche per lo scanner. Molti prodotti multifunzionali in commercio sono in grado di effettuare una scansione via rete, di leggere il contenuto delle memory card o chiavette USB ad essi collegati ed ovviamente di stampare. Un multifunzionale con collegamento LAN (WiFi o Ethernet) solitamente ha anche un Web Server che oltre permettere di configurare alcuni parametri del dispositivo permette talvolta di eseguire una scansione facendo il download del documento utilizzando il browser internet come anche una stampa facendo l'upload del documento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.