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Old 05-09-2007, 16:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/22429.html

Un'azienda texana afferma di poter realizzare un supercondensatore in grado di fungere da batteria. Ma nell'ambiente serpeggia una buona dose di scetticismo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 16:45   #2
Feanortg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 337
...Si alzano i valori delle azioni... Si fanno il dividendo...Bufala...Scendono le azioni...E garantita la villa ai pronipoti
Feanortg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 16:47   #3
v1nline
Senior Member
 
L'Avatar di v1nline
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Messaggi: 2933
perplesso...

già me la vedo la macchina con la batteria a condensatori che dopo una settimana di garage non parte più e bisogna ricaricare da 0
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 16:56   #4
HW-MLCR
Member
 
L'Avatar di HW-MLCR
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 34
mah...

Anche se mi sembra strano, non è del tutto impossibile: esistono già oggi gli ultracondensatori all'aerogel di carbonio, con capacità che arrivano al kiloFarad.
HW-MLCR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:02   #5
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3340
Quoto Hw-mlcr..
cmq la ricarica sarebbe quasi istantanea se fosse realizzabile.. il problema è la scarica di questi cosi.. sicuramente li caricano con tensioni spaventose e poi trasformano in basse tensioni e più alti amperaggi ma un contenitore di energia che può virtualmente rilasciarla in pochi attimi è davvero un pericolo IMHO..
vedremo
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:14   #6
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Mah mi par troppo bello per essere vero, altrimenti lo avrebbero già fatto prima. I condensatori di adesso sono immensi per cariche relativamente piccole (ad esempio quelli che fanno da tampone ai subwoofer nelle auto), e all'improvviso arrivano questi e moltiplicano per 400 l'energia che è possibile immagazzinare, e comunque mi sembra poco per competere con le attuali batterie.

Ultima modifica di magilvia : 05-09-2007 alle 17:26.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:27   #7
6duca5
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1302
cmq è un gran condensatore..mica è tanto piccolo..
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:32   #8
FlatEric
Senior Member
 
L'Avatar di FlatEric
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
Mah...vedremo...anche l'erogazione della potenza stessa è un fattore non da poco...per ora son troppo vaghi. La tensione di lavoro dal brevetto viene data come 3.5 kV, ma le correnti? E la potenza specifica quindi? 33 litri sono un buon obiettivo di spazio occupato, sarebbe interessante però sapere anche il peso...
Troppo presto per valutarli efficacemente in un applicazione reale
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:36   #9
ferro986
Senior Member
 
L'Avatar di ferro986
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 817
Problemi:

1)La tensione resa disponibile da un condensatore, cala in maniera esponenziale con la scarica, ma a questo problema si ptrebbe in parte sopperire facendoli scaricare tramite resistenze variabili o transistor

2)a parità di capacità con una pila sono moooolto + ingombranti e pesanti
E a questo han detto che han rimediato

3)I condensatori hanno forti correnti di perdita.
dopo pochi secondi o al massimo minuti (poi, dipende da molti fattori, potrebbero anche durare un pò di più) si scaricano da soli.

E a quest'ultimo, non vedo proprio come possano sopperire...
più carica ci immagazzini + aumenta la corrente di perdita

E poi, se non ricordo male dall'esame di fisica, un buon dielettrico è un buon isolante, ma all'aumentare della costante dielettrica, di solito aumenta un pò la conducibilità, quindi aumentando la capacità dei condensatori, si aumenterebbero anche le correnti di perdita

Di quest'ultima non sono sicurissimo, ma nel complesso, mi sembra un progetto moooolto difficilmente realizzabile
__________________
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio
NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel
NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:36   #10
Mazzulatore
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L'Avatar di Mazzulatore
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
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Quoto Hw-mlcr..
cmq la ricarica sarebbe quasi istantanea se fosse realizzabile.. il problema è la scarica di questi cosi.. sicuramente li caricano con tensioni spaventose e poi trasformano in basse tensioni e più alti amperaggi ma un contenitore di energia che può virtualmente rilasciarla in pochi attimi è davvero un pericolo IMHO..
vedremo
e perchè mai dovrebbe essere istantanea la ricarica? dovresti immaginarlo come una batteria, non come un condensatore. Idem per la scarica. Non sarà sicuramente un condensatore sciolto ma avrà dell'elettronica intorno per renderlo utilizzabile.
Rimango scettico anch'io e straquoto Feanortg.
__________________
Esiste un virus in ambiente GNU/Linux ed è la licenza GPL.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:37   #11
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Lol, mi sto sbattendo sui condensatori proprio in questi giorni .
Se avete voglia mi potete anche dare una mano (date un'occhiata in Scienza&Tecnica).
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 17:43   #12
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
sono anni che ne parlo con i miei colleghi e amici che servono dei condensatori nelle auto elettriche, soprattutto per recuperare energia in frenata, e mi son sempre preso del pirla...forse così pirla non ero....

Più che usarli per stoccare molta energia (è molto pericoloso perchè in caso di incidente o di perdita di tenuta dell'isolante avere un migliaio di kWh (non poi tanto, una vettura a benzina ha carburante per alcune decine di migliaia di kWh) stoccati in un condensatore che scarica di botta non è bello......

Invece in tutti i transitori in cui si frena, costruendo appositi freni elettromagnetici che sfruttano l'energia da togliere all'auto per caricare i condensatori, questi poi possono o essere scaricati in accelerazione o essere usati per aliemntare il cicruito di carica delle batterie, che è a basso amperaggio e non può quindi ricevere altro che una minima parte dell'energia recuperabile in frenata coi metodi tradizionali.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:01   #13
mau.c
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Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
sono anni che ne parlo con i miei colleghi e amici che servono dei condensatori nelle auto elettriche, soprattutto per recuperare energia in frenata, e mi son sempre preso del pirla...forse così pirla non ero....
ro sicuro che l'avessero già fatta un'auto così... non so con quale efficienza: comunque in frenata ricaricava la batteria, l'auto era elettrica, ma se volevi riscaldamento e altre cose dovevi comunque accndere un motore a benzina. una specie di ibrido... lo vidi in un documentario.... secondo me il fatto di recuperare l'energia in frenata dovrebbe garantire un'efficienza maggiore, anche se i motori elettrici sono quello che sono rispetto a quelli a benzina... sembra incredibile che dopo così tanti anni ancora ci siano dei problemi gravi con le batterie
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:04   #14
magilvia
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L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
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Originariamente inviato da Mazzulatore
e perchè mai dovrebbe essere istantanea la ricarica? dovresti immaginarlo come una batteria, non come un condensatore. Idem per la scarica. Non sarà sicuramente un condensatore sciolto ma avrà dell'elettronica intorno per renderlo utilizzabile.
Rimango scettico anch'io e straquoto Feanortg.
Veramente questa è l'unica cosa certa. I condensatori non hanno il problema delle batterie che maggiore è la corrente di ricarica e più si scaldano con il rischio di esplodere. Ovviamente la carica non sarà mai istantanea perchè limitata dalla potenza dell'alimentatore, ma comunque può essere fatta a 10, 20 o forse più ampere, senza grossi problemi.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:14   #15
erupter
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Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2386
Per la redazione:
non è che i condensatori si scaricano in breve o lungo tempo.
Immagazzinano una certa quantità di energia, il tempo che ci mettono a scaricarsi è direttamente proporzionale al flusso di energia che gli viene richiesto. Esattamente come qualsiasi altro tipo di accumulatore/batteria.
La nozione comune di "breve durata" deriva dalla realmente piccola capacità elettrica che i condensatori per uso elettronico hanno.
Ma esistono condensatori ad altissima capacità per usi particolari che attaccati ad una lampadina potrebbero durare ore e giorni.
A volte sarebbe il caso di documentarsi bene su ciò di cui si scrive.
Inoltre a parità di volume e di corrente già le batterie al litio immagizzano il triplo di quelle al nickel.
E quelle al piombo gel anche di più mi pare.
Inoltre all'interno dello stesso articolo prima riportate una densità superiore di un fattore 10 e poi di un fattore 400 ma parlando della stessa cosa...
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 19:03   #16
LoneRunner
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L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
E se si inverte la polarità??
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 19:14   #17
FlatEric
Senior Member
 
L'Avatar di FlatEric
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
sono anni che ne parlo con i miei colleghi e amici che servono dei condensatori nelle auto elettriche, soprattutto per recuperare energia in frenata, e mi son sempre preso del pirla...forse così pirla non ero....

Più che usarli per stoccare molta energia (è molto pericoloso perchè in caso di incidente o di perdita di tenuta dell'isolante avere un migliaio di kWh (non poi tanto, una vettura a benzina ha carburante per alcune decine di migliaia di kWh) stoccati in un condensatore che scarica di botta non è bello......

Invece in tutti i transitori in cui si frena, costruendo appositi freni elettromagnetici che sfruttano l'energia da togliere all'auto per caricare i condensatori, questi poi possono o essere scaricati in accelerazione o essere usati per aliemntare il cicruito di carica delle batterie, che è a basso amperaggio e non può quindi ricevere altro che una minima parte dell'energia recuperabile in frenata coi metodi tradizionali.
Lo fanno già da tempo C'è un prototipo di veicolo ibrido che ha già dei bei anni della Honda, integrava un piccolo motore elettrico (mi pare da 10 kW) calettato all'albero del motore, forse una piccola batteria mi pare, e poi un pacco di supercondensatori da usare per immagazzinare l'energia in frenata e rilasciarla in partenza. Il problema dei supercondensatori è che han grandissime potenze specifiche (vado un attimo a memoria, ma mi pare si parli tranquillamente di 5 kW/kg) ma energie specifiche infime (ben che vada 10-20 Wh/kg contro le batterie al litio che arrivano attorno ai 1000 Wh/kg) che quindi ti permettono partenze a razzo ma per pochissimi secondi. Sono solo un supporto a motori termici o veicoli pesantemente ibridizzati.
__________________
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 20:17   #18
CarloR1t
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L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9881
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
E se si inverte la polarità??
E se si mettono in corto i due poli per vedere la scintilla?
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:53   #19
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2386
Fai il botto...
Soprattutto se parliamo di Joule/ms :P
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:23   #20
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Più che il fatto dell'isolante vorrei capire come fanno a mantenere la carica sulle piastre del condensatore.

I condensatori se non sono esposti a differenza di potenziale di mantenimento perdono col tempo la carica, con le batterie chimiche questo non accade perchè non c'è nessuna carica fino a che non vengono collegati i due poli della batteria (a quel punto partono le reazioni chimiche che sviluppano la carica)

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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