Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-07-2003, 18:07   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Maratona chirurgica per separare siamesi 29enni

Non mi ricordo, in che discussione e a riguardo di cosa si dava del mostro ad una madre che non aveva voluto abortire? Non era per caso perchè si diceva che un figlio con delle malformazioni avrebbe avuto la vita rovinata e avrebbe sofferto inutilmente?
Beh, io credo che due gemelle siamesi unite per la testa possa essere considerata come una grave malformazione, tuttavia sono arrivate all'università e si sono laureate entrambe, stando a questo articolo.
Spero che faccia riflettere chi riproponeva i metodi spartani rivisitati in chiave moderna di gettare i bambini malformati dalla rupe.
Ah, visto che poi si vuole sapere la fonte, kataweb.

Singapore, 06 lug 2003 - 18:50

Maratona chirurgica per separare siamesi 29enni

Dalle 10:00 di questa mattina sono in una sala operatoria del Raffles Hospital di Singapore e non ne usciranno prima di martedì, forse mercoledì. Le due gemelle siamesi iraniane Ladan e Laleh Bijani, 29 anni, unite per la testa, si giocano il tutto per tutto in un'operazione rischiosissima per separarsi.

La prospettiva che una di loro muoia è concreta, secondo i medici: le probabilità di sopravvivenza sono state giudicate pari al 50% ma loro non hanno avuto esitazioni. Dopo tanti no da parte di altre equipe mediche, hanno trovato il dottor Keith Goh, autore di un analogo intervento su due gemelline nepalesi di 11 mesi, il quale dopo averle studiate per circa sei mesi ha deciso di tentare.

Molte le difficoltà dell'operazione, una prima mondiale su adulti uniti per la testa che vede impegnati in una staffetta 28 medici ed oltre 100 infermieri specializzati. Le due donne hanno infatti due cervelli separati in un unico cranio, mentre è unica la vena che li irrora. Proprio da questo primo grosso ostacolo è cominciata l'operazione.

I chirurghi vascolari hanno tolto dalla gamba destra di Ladan una vena che sarà poi usata come by pass per portare il sangue al suo cervello. Questa fase dell'operazione si è conclusa alle 16:00 del pomeriggio (ora locale, le 10:00 in Italia). Poi è la volta della separazione dei due cervelli. Questa delicata fase dovrebbe cominciare intorno alla mezzanotte e durare circa 12 ore.

Infine la fase finale del processo di ricostruzione delle due teste con muscoli e tessuti molli prelevati da altre parti del corpo delle due ragazze. Tra le complicazioni attese dai medici la formazione di trombi nei vasi venosi ricostruiti, emorragie intracraniche, complicazioni cardiache e infezioni.

Proprio per la difficoltà estrema di questa operazione il capo dell'equipe Goh ha voluto tenere sotto osservazione le gemelle per mesi per rendersi conto se la qualità della loro vita attuale fosse così bassa da consigliare comunque di affrontare i rischi di un intervento.

"Negli ultimi mesi le abbiamo tenute d'occhio quasi tutti i giorni - ha detto Goh - osservando le reazioni della gente intorno a loro, bambini e adulti. Penso che la qualità della vita sia un argomento importante che meriti i rischi dell'operazione".

C'è da dire che le due ragazze, che appaiono in una foto truccate e con un bel ciuffo di capelli che fuoriesce dal fazzoletto islamico, nonostante l'handicap sono riuscite ad arrivare fino all'università dove hanno entrambe ottenuto la laurea in legge. Ma ora hanno deciso che non possono più continuare così. "Siamo due individui con punti di vista, stili di vita e idee completamente diverse" ha detto Ladan, la più estroversa delle due, in una recente intervista.

Se l'operazione riuscirà lei vorrebbe continuare gli studi per diventare avvocato nella casa dei genitori a Firouzabad, nell'Iran meridionale, mentre Laleh pensa di trasferirsi a Teheran per fare la giornalista.

"Non siamo mai state così ottimiste come ora", ha detto Ladan prima di entrare in sala operatoria e i medici hanno raccontato che le ragazze hanno continuato a scherzare fino all'ingresso in sala operatoria. Durante tutto l'intervento le ragazze saranno tenute in posizione seduta, con l'aiuto di una speciale struttura.

Nella squadra al lavoro in sala operatoria ci sono anche il chirurgo plastico Walter Tan e il dottor Ben Carson, primario neurochirurgo pediatrico al'ospedale John Hopkins di Baltimora (Usa), che hanno al loro attivo due operazioni riuscite su bambini uniti per il cranio nel 1987, in Germania, e nel 1997. Carson era già in squadra con il professor Goh nel 2001 nell'operazione alle gemelline nepalesi Jamuna e Ganga Shrestha, che durò quattro giorni.

Anche il presidente iraniano Mohammad Khatami ha voluto fare gli auguri alle due ragazze inviando loro un messaggio in cui si dice certo che "le preghiere del popolo iraniano contribuiranno al successo dell'operazione". (red)
Old 06-07-2003, 18:31   #2
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
[quote[Non mi ricordo, in che discussione e a riguardo di cosa si dava del mostro ad una madre che non aveva voluto abortire? Non era per caso perchè si diceva che un figlio con delle malformazioni avrebbe avuto la vita rovinata e avrebbe sofferto inutilmente?
Beh, io credo che due gemelle siamesi unite per la testa possa essere considerata come una grave malformazione, tuttavia sono arrivate all'università e si sono laureate entrambe, stando a questo articolo.
Spero che faccia riflettere chi riproponeva i metodi spartani rivisitati in chiave moderna di gettare i bambini malformati dalla rupe.
Ah, visto che poi si vuole sapere la fonte, kataweb.[/quote]

Spero anche io che vada tutto bene.

Come dissi in una discussione rcente su tale tema,parlare con certa gente è come combattere contro i mulini a vento.
Old 06-07-2003, 18:37   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quella dei mulini a vento è una metafora ricorrente nella mia vita...

Però che silenzio, chissà dove sono andati i pro-aborto.
Old 06-07-2003, 18:41   #4
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
secondo me i due episodi sono diversi
in questo si caso si parla di unione prettamente "meccanica e tecnica", ovvero le sue gemelle sono due persone completamente distinte, sia dal punto di vista fisico che psichico, l'unica cosa che le accomuna è una scatolca cranica condivisa, in cui vi sono però due menti completamente separate
la bambina con due teste è del tutto diverso !
li sono in condivisione le stesse risorse mentali e fisiche !
Old 06-07-2003, 18:45   #5
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
senza scendere in battaglie etico-morali pro/contro aborto...

davvero credi che queste due ragazzi abbiano avuto dietro di se, e abbiano davanti a se una vita normale ?
dr.stein è offline  
Old 06-07-2003, 18:47   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "dr.stein"

senza scendere in battaglie etico-morali pro/contro aborto...

davvero credi che queste due ragazzi abbiano avuto dietro di se, e abbiano davanti a se una vita normale ?
Crescere fino a 29 anni, studiare e prendere una laurea, avere una vita propria, decidere di farsi operare... che c'è di anormale? Conosco persone "normali" con una vita più anormale.
Che la vita sia stata difficile non ci piove, soprattutto se tieni presente la provenienza di queste persone, ma stabilire se sia stata normale o anormale... mi sa che non sia compito nostro, dovranno stabilirlo loro se ne è valsa o meno la pena di vivere.
Old 06-07-2003, 18:48   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "spinbird"

in questo si caso si parla di unione prettamente "meccanica e tecnica", ovvero le sue gemelle sono due persone completamente distinte, sia dal punto di vista fisico che psichico, l'unica cosa che le accomuna è una scatolca cranica condivisa, in cui vi sono però due menti completamente separate
Ah ecco, già, adesso mi è venuta in mente.
Io direi che solo quelle fisiche sono condivise. Anche se non saprei come...
Old 06-07-2003, 18:49   #8
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Una vita "normalissima" fose non l'avranno avuta (i loro problemi ci saranno stati), però spero per loro che vada tutto bene
Old 06-07-2003, 18:51   #9
dr.stein
Registered User

Quote:
Originally posted by "gpc"

Crescere fino a 29 anni, studiare e prendere una laurea, avere una vita propria, decidere di farsi operare... che c'è di anormale? Conosco persone "normali" con una vita più anormale.
Che la vita sia stata difficile non ci piove, soprattutto se tieni presente la provenienza di queste persone, ma stabilire se sia stata normale o anormale... mi sa che non sia compito nostro, dovranno stabilirlo loro se ne è valsa o meno la pena di vivere.
Questo e' fuori di dubbio!
dr.stein è offline  
Old 06-07-2003, 18:51   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:

però cmq hanno deciso, consce degli enormi pericoli, di separarsi, quindi per me vuol dire che cmq una vita normale non l'avevano, e che il desiderio di essere come tutti gli altri era fortissimo
Old 06-07-2003, 18:52   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Credo che prima di proseguire sarebbe bene chiarire cosa si intende parlando di "normale".
Quando parliamo di una cosa "normale" ci limitiamo a indicare una cosa che accade nella maggioranza dei casi o si va oltre dando anche un giudizio su questo, ovvero "normale"=buono "anormale"=sbagliato?
Old 06-07-2003, 18:53   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

però cmq hanno deciso, consce degli enormi pericoli, di separarsi, quindi per me vuol dire che cmq una vita normale non l'avevano, e che il desiderio di essere come tutti gli altri era fortissimo
No, c'è scritto nell'intervista il motivo.
Perchè crescendo erano diventate persone diverse con esigenze, abitudini e modi di vivere diversi.
Old 06-07-2003, 18:53   #13
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Perchè crescendo erano diventate persone diverse con esigenze, abitudini e modi di vivere diversi.
Mi sembra più che giusto
Old 06-07-2003, 18:58   #14
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:

appunto, avevano quindi bisogno di avere due corpi distinti per soddisfare queste diverse esigenze, due corpi normali, e non uno anormale come il loro

ah, per me anormale significa diverso dalla maggioranza dei casi, ovvero dalla normalità
non può essere applicato in questi casi il concetto di buono o sbagliato
sono nate cosi per coincidenze genetiche, errori casuali nelle divisioni cellulari o motivi cmq simili, è impossibile parlare quindi di giusto o sbagliato
Old 06-07-2003, 18:59   #15
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Maratona chirurgica per separare siamesi 29enni

Quote:

Non mi ricordo, in che discussione e a riguardo di cosa si dava del mostro ad una madre che non aveva voluto abortire? Non era per caso perchè si diceva che un figlio con delle malformazioni avrebbe avuto la vita rovinata e avrebbe sofferto inutilmente?
Francamente credo che tra essere a favore dell'aborto ed abortire ci sia una bella differenza. Io posso essere non fumatore ma comunque essere contrario a vietare la vendita di sigarette o astemio ma contrario al proibizionismo o eterossessuale ma contrario alla cure ormonali obbligatorie per i gay.
La scelta di abortire o meno in caso di malformazioni del feto spetta soltanto ai genitori e credo che nessuno si debba azzardare a esprimere giudizi morali.
jumpermax è offline  
Old 06-07-2003, 19:01   #16
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originally posted by "jumpermax"

La scelta di abortire o meno in caso di malformazioni del feto spetta soltanto ai genitori e credo che nessuno si debba azzardare a esprimere giudizi morali.
concordo con questa posizione
è inutile che ne discutiamo fra noi cercando di dare dei giudizi
la vita di un feto malformato appartiene solo e sempre ai genitori, specialmente alla madre
spetta a loro quindi dedidere
Old 06-07-2003, 19:02   #17
dr.stein
Registered User

Quote:

la vita di un feto malformato appartiene solo e sempre ai genitori, specialmente alla madre
Ora gp ti saltera' addosso !!!

dr.stein è offline  
Old 06-07-2003, 19:02   #18
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

Iscritto dal: Jan 2003
Città: san pedro, guatemala
Quote:

sono d'accordo... personalmente non so quanta voglia avrei di vivere in condizioni simili.

cmq auguro alle due fanciulle che tutto vada bene, se lo meritano.

ASUS Z8100GA - Mobile Intel Pentium 4 3,2 ghz - 512 mb DDR 333 - Ati Mobility Radeon 9700 128 mb - Monitor 15,4 Color Shine WXGA - HDD 80 gb - mast. DVD Dual Layer
ho concluso felicemente con: canapa - gpiras - moka - ziopeppo - hard one - nicolarush - exagon78 - fpe
Arajein è offline  
Old 06-07-2003, 19:07   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "dr.stein"

Ora gp ti saltera' addosso !!!

Malalingua...
Old 06-07-2003, 19:10   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

concordo con questa posizione
è inutile che ne discutiamo fra noi cercando di dare dei giudizi
Oddio, io direi che la SCELTA della vita appartiene solo ai genitori, mentre la vita appartiene ai figli...
Comunque non era proprio mia intenziona dare giudizi sui genitori, forse ci siamo capiti male... ho postato questa notizia perchè quando si parla di queste cose si dice sempre "le persone malformate soffriranno, avranno una vita impossibile, sopporteranno atroci sofferenze, quindi è meglio che muoiano subito", e questa era la prova che questo discorso è di una superficialità spaventosa.
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian