Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 12:59   #1
Albis84
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Nuovo PC - Budget massimo : 1.000 euro

Salve a tutti,
scrivo questo topic (il primo ) perchè mi farebbe piacere ricevere i vostri consigli a proposito degli aquisti che intendevo fare a brevissimo ...
Cercherò di essere il più completo possibile in modo da indirizzarvi al meglio.

USO

Principalmente il gaming, diciamo che un 70-80% è dedicato a questo aspetto, il rimanente è dedicato all'editing (video) che è un'attività non troppo frequente e che quindi non dovrebbe inficiare più di tanto i "consigli per gli aquisti"

REQUISITI MINIMI E PROPOSITI

Diciamo che non vado cercando il top in tutti gli aspetti, siano processore, memoria e scheda video, ma non ho nemmeno intenzione di spendere per trovarmi un pc più che soprassato nel giro di 1 anno (ben inteso che so bene quanto 1 anno in informatica corrisponda a un'eternità) ; insomma, un sistema che sia classificabile nella fascia medio-alta.
Spulciando un pò i 3d aperti da altri, i vari commenti degli utenti più esperti credo che la scelta del processore, per quanto mi riguarda, si attesti intorno al modello Intel E6750 (ho letto più commenti a sfavore del rapporto qualità/prezzo del E6850).
La memoria, volendo installare XP come OS, non credo sia necessario portarla sopra i 2GB ma non sono informato sulle nuove tecnologie (ho sempre preso la classica RAM "pacco", quindi non Corsair et simili che garantiscono prestazioni notevoli).
La scheda video vorrei prenderla decisamente buona volendo provare i giochi di nuova generazione (Crysis ) senza però, come già detto, spendere uno sproposito, diciamo un pò sopra la media ...
Per quanto riguarda gli HDD volevo provare il sistema Raid (mi sono letto qualche articolo su questa tecnologia che conoscevo solo per esistenza e non per caratteristiche) ma non so quanti benefici possa portare all'uso che ne faccio.
La Mobo ... beh, credo dipenda dalla scelta del processore in concomitanza alla memoria, o forse si decide prima lei ? Non so, ditemi voi (credo vada bene scheda audio integrata).
Il dubbio maggiore è sull'alimentatore, non so sinceramente da dove partire per "dimensionarlo" e credo che il mio Enermax 480W sia scarsino per questa nuova bestiolina
Non ho necessità di Monitor, tastiera e mouse, unità ottiche, casse e cabinet.
L'overclock non lo escludo ma non intendo farne ampio uso.
Se avete qualche tips su come ridurre al minimo il rumore complessivo dei sistemi di cooling (alimentatore + dissipatore CPU + ventole case) sarebbe cosa graditissima perchè è una spina nel fianco data la posizione in cui starebbe il pc !
Il budget, come detto, è sui 1.000 euro.

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la cortesia di rispondermi e, visto che anche se fuori dal giro sono un appassionato, abbia anche la pazienza di motivare i suoi consigli dal punto di vista pratico.

Ultima modifica di Albis84 : 24-09-2007 alle 13:04.
Albis84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:12   #2
Power_64
Senior Member

L'Avatar di Power_64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
io recentemente ho acquistato il seguente pc e mi trovo bene nonostante sono convinto di averlo sfruttato al massimo al 70%(in particolare la cpu per me non ha ancora oltrepassato il 60%)

cpu q6600 2.4 ghz GO
mobo gigabyte GA-p35-se
video ati x1950xt 256mb
ram corsair 2x1gb 800mhz

con questa vga non potrai sfruttare al massimo crysis in quanto non supporta le dx10 (cioè le librerie che sfrutteranno i nuovi giochi) quindi se vuoi spendere di piu prendi la nvidia 8800 gts 320mb....oppure fai come faccio io, ora la ati dx9 e tra 2 anni scarsi una bella schedozza dx10

questa è la mia configurazione...comunque aspetta altri consigli
Old 25-09-2007, 10:51   #3
Albis84
Member

Leggendo in giro vedo che molti consigliano il Quad Core per motivi di "longevità".
Effettivamente conviene ?
Per il resto non vorrei fare una scelta errata dei componenti aquistando qualche pezzo che poi non sfrutterei al massimo per via, ad esempio, di eventuali colli di bottiglia ...
Mi stavo dando una letta al topic sull'Asus P5K, è una buona scelta ?
Old 25-09-2007, 11:07   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Albis84 Guarda i messaggi
Leggendo in giro vedo che molti consigliano il Quad Core per motivi di "longevità".
Effettivamente conviene ?
Per il resto non vorrei fare una scelta errata dei componenti aquistando qualche pezzo che poi non sfrutterei al massimo per via, ad esempio, di eventuali colli di bottiglia ...
Mi stavo dando una letta al topic sull'Asus P5K, è una buona scelta ?
Oggi per un pc longevo e upgradabile si consiglia
Q6600 250€
GA-P35C-DS3R 120€
Scheda video a secoda del monitor, ma in generale:
8800GTS 320mb fino a 19" 260€
8800GTS 640mb fino a 22" 350€
Oltre i 22" 8800GTX 450€
Corsair HX520W 100€
RAM a seconda del fatto che tu faccia overclock
ecc

La X 1950XT è una buona scheda ma non al livello delle 8800...

Ah, dimmi se fai overclock e che monitor hai

Ultima modifica di pgp : 25-09-2007 alle 11:09.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 11:21   #5
Albis84
Member

Stavo valutando di cambiare il mio 17" a favore di un 19", max 20".
Overclock intendevo farlo solo per garantire una spintina in più senza compromettere troppo la "vita" del processore/memoria.
Allora la differenza tra le schede video che hai elencato è in base solamente alla risoluzione utilizzata ?
Old 25-09-2007, 12:24   #6
Albis84
Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Oggi per un pc longevo e upgradabile si consiglia
Q6600 250€
GA-P35C-DS3R 120€
Scheda video a secoda del monitor, ma in generale:
8800GTS 320mb fino a 19" 260€
8800GTS 640mb fino a 22" 350€
Oltre i 22" 8800GTX 450€
Corsair HX520W 100€
RAM a seconda del fatto che tu faccia overclock
ecc

La X 1950XT è una buona scheda ma non al livello delle 8800...

Ah, dimmi se fai overclock e che monitor hai
La DS3R dalla P5K differisce di molto ?
E' migliore ?
Old 25-09-2007, 12:37   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
La DS3R dalla P5K differisce di molto ?
E' migliore ?
Meglio la gigabyte. Meno problemi di affidabilità e costa meno rispetto a ciò che offre (quella con la "c" dopo il "P35" supporta memorie sia ddr2 che ddr3 )

tra la 8800GTS 320mb e la 640mb cambia solo il quantitativo di ram.
Se prendi un 20" vai sulla 8800GTS 640mb, altrimenti quella da 320mb basta.
Old 25-09-2007, 12:49   #8
Albis84
Member

Ok, date per confermate :

Motherboard : GA-P35C-DS3R
Processore : Q6600

Mancano :

Memoria : 2 * 1GB (marca e frequenza ?)
Scheda video : 8800GTS 640mb (ha concorrenza ? Si possono fare paragoni con altre ?)
Monitor : 20" (si accettano consigli su qualche modello/marca)
Alimentatore : basta Corsair HX520W anche in prospettiva di un leggero overclock ?
Old 25-09-2007, 16:12   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Ok, date per confermate :

Motherboard : GA-P35C-DS3R
Processore : Q6600

Mancano :

Memoria : 2 * 1GB (marca e frequenza ?) Basta che siano a 800mhz
Scheda video : 8800GTS 640mb (ha concorrenza ? Si possono fare paragoni con altre ?) C'è la ATi HD 2900XT, che va di più (è tra 8800gts e gtx come prestazioni), ma consuma tanto (alcuni dicono 350W da sola, io non so), scalda e non è silenziosa (costa come la gts)
Monitor : 20" (si accettano consigli su qualche modello/marca) Se ti piace il glaire, è ottimo l'HP w2007v (quello con la "v" finale ha l'entrata DVI), che è il fratello minore del mio, con cui io mi trovo benone
Alimentatore : basta Corsair HX520W anche in prospettiva di un leggero overclock ?con il Q6600 ti ci vuole il Corsair HX 620W...
Ti ho dato i consigli nel QUOTE.

Ultima modifica di pgp : 26-09-2007 alle 18:27.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:41   #10
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
E se Albis "investisse" altri 100 euro per passare da 2 a 4 giga di ram??

In particolare vedo che nessuno degli "esperti" ha mai consgiliato più di 2 giga di ram, quindi evidentemente è una cosa che date x scontata.. Spieghereste ad un niubbo xkè non conviene portare la ram oltre un certo limite???

Grassie
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 20:38   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
E se Albis "investisse" altri 100 euro per passare da 2 a 4 giga di ram??

In particolare vedo che nessuno degli "esperti" ha mai consgiliato più di 2 giga di ram, quindi evidentemente è una cosa che date x scontata.. Spieghereste ad un niubbo xkè non conviene portare la ram oltre un certo limite???

Grassie
Intanto i sistemi operativi a 32bit (i più diffusi) non li supportano i 4gb di ram.
Poi non servono, e se servono 2gb si possono sempre aggiungere dopo, quando c'è la necessità.
Old 25-09-2007, 20:50   #12
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
corsair hx 520W 100€
gigabyte p35c ds3r 120€
team elite 800 2gb 90€
q6600 g0 + scythe ninja 300€
wd/samsung 160gb x2 90€ raid 0
wd/samsung 320gb backup 70€
8800gts 320mb 250€
il case che hai è ben areato?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 21:51   #13
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Intanto i sistemi operativi a 32bit (i più diffusi) non li supportano i 4gb di ram.
Poi non servono, e se servono 2gb si possono sempre aggiungere dopo, quando c'è la necessità.

Grazie pgp, Vista però è disponibile anche a 64 bit, in quel caso se devo invetire 100 euro in più (sempre quelli di prima.. ), dai vostri post si capisce che è meglio investirli su una scheda video di livello supriore che su altri 2 giga di ram... Sbaglio??

Scusa se insisto su sto discorso della ram, ma mi sembra essere un argomento sul quale in genere ci si confronta poco..
Grazie!!
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 22:27   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi

Grazie pgp, Vista però è disponibile anche a 64 bit, in quel caso se devo invetire 100 euro in più (sempre quelli di prima.. ), dai vostri post si capisce che è meglio investirli su una scheda video di livello supriore che su altri 2 giga di ram... Sbaglio??

Scusa se insisto su sto discorso della ram, ma mi sembra essere un argomento sul quale in genere ci si confronta poco..
Grazie!!
Io direi di sì, ma non sono informato sui giochi che devono ancora uscire (non sono un fanatico) e quindi non so se i nuovi avranno bisogno di 4gb di ram.
Mi sembra di aver sentito dire nella sezione processori un po' di tempo fa che ne uscirà uno che avrà bisogno dei 4gb... ma non sono sicuro, non sono informato su questo...
Old 26-09-2007, 08:08   #15
Albis84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
corsair hx 520W 100€
gigabyte p35c ds3r 120€
team elite 800 2gb 90€
q6600 g0 + scythe ninja 300€
wd/samsung 160gb x2 90€ raid 0
wd/samsung 320gb backup 70€
8800gts 320mb 250€
il case che hai è ben areato?
Il case è questo (versione in alluminio però) : Xaser III
Come dissipatore intendi questo vero : Scythe ?
Devo dire che sono molto interessato ai consigli riguardanti l'abbattimento del rumore generato (almeno per quanto riguarda la dissipazione della cpu, non intendo un sistema fanless ma un semplice abbassamento dei Db nei punti più consistenti). Mi sto pure documentando nella sezione del forum che tratta questi aspetti ma la mole di 3d e commenti è veramente notevole, a casa non ho la possibilità di usare il pc (è rotto :|) e posso farlo solo a lavoro, per questo faccio riferimento a voi guru :P
Per il monitor penso opterò per quello che mi ha gentilmente consigliato pgp : HP w2007v
Per la memoria RAM, Kingston o Corsair sono inferiori come qualità alle Team Elite ? La scelta si basa sul rapporto qualità/prezzo o su altri fattori ?
Diciamo che mancano ancora pochi dettagli ma la configurazione dovrebbe assomigliare a questa :

CONFERMATI

Monitor : HP w2007v 20"
Case : Thermaltake Xaser III (già in possesso)
Processore : Intel Quad Q6600 Step GO
Alimentatore : Corsair HX 620W
Scheda Madre : Gigabyte GA-P35C-DS3R

Restano fuori perchè volevo chiarirmi ancora un pò le idee :

Memoria : (vedi quanto scritto sopra)
Dissipatore : con una configurazione simile è possibile averlo passivo ? Se si la scelta si attesta su quali modelli ?
Scheda video : 8800GTS 320Mb (con il monitor da 20" mi è stata consigliata la versione da 640 Mb che, però, costa 100 euro in più, quale scegliere ?)
Hard Disk : ok per il Raid 0 su 2 HDD piccolini e uno di storage (avevo intenzione di prenderne uno da 500 Gb). Le marche sono indifferenti finchè ci si mantiene su Samsung e Western Digital o c'è anche altro ? (mi pare di aver letto che i Maxtor sono un pò "Deprecated")

Ultima modifica di Albis84 : 26-09-2007 alle 12:15.
Old 26-09-2007, 13:16   #16
Albis84
Member

Qualche consiglio ?
Old 26-09-2007, 18:09   #17
Demistificatore
Senior Member

Quote:
CONFERMATI

Monitor : HP w2007v 20"
Alimentatore : Corsair HX 620W
i monitor da 20'' mi sembrano un "fregatura" (se si usano per gaming). perchè al costo di una risoluzione maggiore, che implica una gts da 640mb, si ha il misero beneficio di un pollice di differenza da un 19'' (che và a nozze con la 320mb). io rimarrei su 19'' wide (samsung 931bw con ingresso dvi) e 320mb. se dovessi prendere un monitor + grande andrei su un 22'' minimo.
Quante ventole hai nel case? molto probabilmente sono loro la causa principale del rumore fastidioso.
procio ok
ali basta il 520W
mobo ok

Quote:
Restano fuori perchè volevo chiarirmi ancora un pò le idee :

Memoria : (vedi quanto scritto sopra)
Dissipatore : con una configurazione simile è possibile averlo passivo ? Se si la scelta si attesta su quali modelli ?
Scheda video : 8800GTS 320Mb (con il monitor da 20" mi è stata consigliata la versione da 640 Mb che, però, costa 100 euro in più, quale scegliere ?)
Hard Disk : ok per il Raid 0 su 2 HDD piccolini e uno di storage (avevo intenzione di prenderne uno da 500 Gb). Le marche sono indifferenti finchè ci si mantiene su Samsung e Western Digital o c'è anche altro ? (mi pare di aver letto che i Maxtor sono un pò "Deprecated")
ram: le team elite hanno un rapporto qualità prezzo molto favorevole e sono affidabili. per occare un q6600 bastano e soprattutto avanzano.
dissy: lasciare un q6600 in fanless è molto azzardato, poi se vuoi pure fare oc è un'idea da scartare subito.
vga: in base al discorso monitor
hd: reputo i samsung e i wd le migliori marche, ma ciò nn toglie che anche gli hitachi e i seagate nn siano buoni. per farla breve: tutto tranne maxtor.
Old 27-09-2007, 06:59   #18
Albis84
Member

Grazie Demistificatore, apprezzo molto il tuo aiuto.
Le ventole nel case (alcune le ho rimosse) sono :

7* 80mm case fans (2400 RPM / 38 CFM / 21 dBA each)

Le uniche che ho mantenuto (4 su 7 quindi), a seguire ...
Queste mi garantiscono il ricircolo d'aria nel case e l'estrazione del calore (non considerare l'appendice azzurra con due ventole che vedi nella seconda immagine, l'ho rimossa) :

ESTERNO - INTERNO

Queste per abbassare la temperatura degli HDD (che sono posti negli slot raffigurati nella seconda immagine) :

ESTERNO - INTERNO

Praticamente, in totale, mi troverei con 4 ventole per il work del case (poi magari mi smentite dicendomi che non sono necessarie tutte e 4), 1 integrata nell'alimentatore, il dissipatore della CPU e il dissipatore della GPU. Da qui, e avendo camera dei miei al di là del muro, il mio desiderio di abbassare il rumore generato (senza compromettere la vita dei componenti però).
Direi che ho concluso la configurazione e posso cominciare a ordinare i pezzi (a parte un paio di dettagli).
In totale :

CONFERMATI

Monitor : 19" (è uno dei dettagli da decidere, non ho fretta visto che cmq un monitor lo ho e posso decidere con calma)
Alimentatore : Corsair HX 620W (preferisco tenermi un attimino sopra il 520W in previsione di OC e futuri upgrade)
Memoria : 2*1GB Team Elite 800 MHz
Scheda video : 8800GTS 320Mb
Hard Disk : 2*120GB Raid 0 (per O.S.) + 500GB (Storage) [a scelta tra WD e Seagate]

L'altro "dettaglio" è il dissipatore : visto il consiglio di evitare un passivo (mi aspettavo quella risposta :|) mi chiedevo quali fossero i migliori in commercio dal punto di vista della qualità del rumore (ZALMAN ?) e ovviamente sotto il punto di vista qualitativo globale :

Dissipatore : ??

Che mi dite ?

Ultima modifica di Albis84 : 27-09-2007 alle 08:19.
Old 27-09-2007, 10:22   #19
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Dissipatore : ??

Che mi dite ?
io ti consiglierei uno scythe ninja con una scythe flexx, una nanoxia o una silenx (occhio che queste costano), così' hai maggiori prestazioni e un ruomore molto + contenuto.
Old 27-09-2007, 12:23   #20
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Se guardi la mia configurazione in firma ti fai un'idea di cio che ho, che alla fine assomiglia molto a cio che vuoi fare...
Io non sono per nulla contento...
Ho un problema che non riesco a risolvere, ovvero quando apro un gioco qualsiasi il sistema va in crash.
Non è colpa della scheda video ne delle ram (Testate su un'athlon e funzionanti)
Ho acquistato una ASUS P5KC SOCKET 775 ATX FSB1333 e devo vedere se riesco a risolvere il problema
Per maggiori info ti rigiro ad un thread che ho aperto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562138
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian