|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
WinXP prepotente copre linux
Buonasera a tutti, ho appena formattato la mia partizione windows, e reinstallato winxp. Ma al riavvio, mi sono trovato una brutta sorpresa: non appare più grub con la scelta del sistema, ma si avvia direttamente winxp! Come posso fare? Non riesco più ad accedere a linux (ubuntu 7.10, il gibbone coraggioso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
.. è normale. Windows sovrascrive l'mbr precedente con il suo.
Tramite il cd di ubuntu dovresti essere capace di ripristinare grub .. su suse c'è un opzione apposita .. su ubuntu dovrebbe anche esserci .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se ne parlava ieri o l'altro ieri, in questa stessa sezione.
Devi usare il CD o DVD di Ubuntu per riavviare in modalità recupero, e da lì (eventualmente dopo un chroot) reinstallare GRUB. Purtroppo, Windows non prende in considerazione l'idea che esistano altri sistemi operativi, e scrive il suo bootloader direttamente sull'MBR senza chiedere il permesso a nessuno. Io ho aggirato il problema installando GRUB sulla partizione Linux anziché sull'MBR, facendone una copia con dd, e passandola al bootloader di Windows.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie... Quindi riavvio col live cd, e reinstallo brub con grub-install?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ci ho provato, ma non ci riesco... grub-install vuole come parametro un device, e se provo a dargli la partizione con installato win, mi da errore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
grub-install /dev/hda (o sda dipende dalla distribuzione: fdisk -l (elle) per controllare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
scusa Ziosilvio, potresti spiegare meglio questo passaggio perchè io vorrei installere linux su un hd esterno ed il grub non vorrei più metterlo sull'mbr ma su un'altra partizione, ma non saprei dove ne come fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Per ripristinare grub usa SupergrubDisk
http://supergrub.forjamari.linex.org/?section=download |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
quoto supergrubdisk
![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se ricordo bene, Ubuntu Desktop installa per default sull'MBR. Ubuntu Alternate, invece, ti fa scegliere (è quella che ho installato io). Diciamo che installi GRUB su /dev/hda2. Quando hai installato Linux, parti con una live distro, e da console dài: Codice:
dd if=/dev/hda2 of=linux.bin bs=512 count=1 Adesso avvia Windows. Copia linux.bin in C: e apri con Blocco note il file BOOT.INI, a cui aggiungerai la riga: Codice:
C:\linux.bin="Linux" Riavvia Windows. Ti farà scegliere tra avviare Windows e avviare Linux, con un menu simile a quello di GRUB (ma più brutto ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.