|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
Urgentissimoooo Aiuto!!!
Ho una Asus A7V8X con l'ultima revisione del bios (la 1004 Beta 1). Da un pò mi succede che la ventola del processore non gira più a 5000RPM ma a 2600RPM!!!!! Alcune volte si ferma proprio e sono costretto a spegnere il computer. Da che cosa dipende questo problema?? Sono disperato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
|
Forse volevi dire A7N8X...
L'ultimo bios della A7V8X è il 1013... Sei sicuro che la ventola giri bene ? A volte la polvere rallenta la corsa delle pale : prova a pulirla. Altrimenti, prendi un adattatore 3-4 pin e la colleghi direttamente ad un molex dell'alimentatore. Perdi l'informazione sul regime di rotazione ma almeno sei sicuro che la ventola gira al massimo della sua capacità. ![]()
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cmq ho la A7V8X. Hai ragione però perché l'ultima versione ufficiale è la 1013. Io ho la 1014 Beta 1. L'ho un pò ripulita dalla polvere perà non è successo niente. Ora inspegabilmente gira a 3200RPM. Però se provo a spegnere e riaccendere mi rigira a 2600RPM. E' strano perché non mi è mai successo. Mi puoi dire, se il problema è la polvere, come posso pulirla in modo efficace? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sono andato a ripurirla meglio. Il problema strano è che sento un rumore provenire dalla ventola (come se ci fosse della polvere) e nel frattempo vedo che i giri vanno a 2700RPM. Se do una botta dietro al cabinet il rumore non si sente più e la ventola pare riprendere i normali giri. Visto che nella mia zona ci sono continui sbalzi di tensione, è possibile che mi si siano rovinati i contatti della ventola? (Forse sto dicendo una ca**ata)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ragazzi ieri sera la ventola del procio mi stava riandando a regimi bassi (tipo 1700RPM). Mi spiegate da cosa può dipendere? Visto che nella mia zona ci sono degli sbalzi di tensione (che già mi hanno rovinato in passato un alimentatore e un HD) e non ho un UPS, è probabile che mi abbia rovinato anche la ventola? Aiutatemi per favore grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
|
Mi pare strano che la ventola si sia rovinata per una non corretta alimentazione...
Si sarebbero danneggiati altri componenti prima... Fai una cosa, per fugare ogni dubbio : cambia la ventola, tanto costa poco (meno di 10 euro e prendi una bella ventola).
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma devo prendere ventola con dissipatore o solo ventola? E da quanto la devo prendere? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Semplicemente e' ora di oliare le bronzine , cosa che andrebbe fatta almeno ogni anno ![]() Se non si cura la manutenzione delle ventole queste si usurano appena l'asse prende troppo gioco entra in risonanza , rallentando la ventola e poducendo un forte rumore. Un colpo permette alla ventola di ripartire poiche' interrompe le oscillazioni in risonanza dell' asse della ventola ... pero dare colpi al PC puo' distruggere gli HDD. Smonta la ventola ,puliscila , mettici un goccio di olio e vedrai che per almeno un altro anno sei a posto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Pulisci la ventola al max cambiala costa una decina di euro
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Non hai mica attivato Q-FAN dal bios, il sistema di riduzione della velocità della ventola a seconda dei casi.
No ne sono sicuro ma mi sembra che le asus di ultima generazione permettano di abilitare questa funzione con la quale la velocità di rotazione non è più costante ma varia..
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No non l'ho attivato. Cmq ho pulito un pò (non ancora bene) le alette del dissipatore e sembra che ora abbia ripreso un bel pò giri anche se non è tornato ai massimi (ora sta sui 4000-4500RPM). Quindi credo che se io pulissi meglio il dissipatore il problema non si dovrebbe ripresentare anche perché la ventola è completamente esente da polvere. Voi che dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
![]() ![]() cosa fai !!! cosi butti disco fisso di sicuro , prova a pulire le bronzine, non le palete della ventola, caso mai cambia solo la ventola con 5€ + o - te la cavi , il disco fisso costa molto di + ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una piccola botta con la mano. Cmq sia ora il problema non si ripresenta più. Sembra strano ma era la ventola che toccava il dissipatore e di conseguenza rallentava. Cmq grazie a tutti dei consigli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
![]() ciao
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.