|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Nuovo HD, ma la mia MB accetta SATA2?
Ciao, vorrei comprare un nuovo HD da 500GB per esigenze di ulteriore spazio disponibile.
La mia scheda madre è un Abit AT8 Crossfire (http://www.abit.com.tw/page/it/mothe...MODEL_NAME=AT8) e ho 2 HD già montati: 1 Maxtor EIDE da 120GB e 1 Seagate Barracuda 7200.8 SATA da 320GB. Per il nuovo HD mi vorrei orientare sempre su Seagate o sui Western Digital, di cui ho sentito parlare bene. In un'latro thread ho trovato questi modelli che potrebbero fare al caso mio: - WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 - SEAGATE BARRACUDA 7200.10 ST3500630AS 500GB SATA2 Ci sono controindicazioni? Ad esempio questi HD sono SATA2 (ovvero?) e la scheda della mia motherboard dice '4 x SATA 3Gb/s RAID 0/1/0+1/5': vanno bene lo stesso i SATA2? Inoltre, leggevo su altri thread, con 2 HD SATA (il mio vecchio + quello nuovo) si potrebbe fare un 'RAID 0'... cosa è? come si fa (da jumpirini, da bios)? Porta benefici? Grazie per le risposte e scuse anticipate per eventuali OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La sezione giusta per le questioni tecniche è quella delle discussioni generali
![]() Spostato I SATA2 sono compatibili con i SATA prima generazione, impostandoli appunto in modalità SATA1 (i WD mi pare abbiano un jumper per imposterli) Un RAID si può fare, ma nel tuo caso non lo vedo ottimale Leggi la guida al RAID nella sezione FAQ e Guide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sono in errore se scrivo che:
SATA: 1.5 Gbit/Sec SATA2: 3 Gbit/Sec ? In caso non ho scritto inesattezze, allora la mia scheda madre supporta in SATA2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
...quindi sembrerebbe proprio che la tua MB supporti SATA2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ottimo, vi ringrazio entrambi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.