Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 12:14   #1
viacolle
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
cavi, rete e cablaggi

Ciao a tutti,
please immedesimatevi.
Sto ristruttrurando casa, oltre ai soliti cavi (elettrico, telefonico, antenna) posso mettere canaline a iosa, che cablaggi dovrei prevedere?
Io sono un po' profano, da quanto ho studiato questi giorni:
- rete ethernet: cavo STP (o è UTP o FTP) categoria 5, (da 100 Mbits/sec) con prese RJ45 a muro (il cavo deve essere crossover o è meglio mettere in conto un hub?);
- rete video cavo coassiale RJ59;
- altri non so.

Come vedete sono ancora molto confuso . Se vi va datemi un parere . Grazie anyway.

Viacolle
viacolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:41   #2
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da viacolle Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
please immedesimatevi.
Sto ristruttrurando casa, oltre ai soliti cavi (elettrico, telefonico, antenna) posso mettere canaline a iosa, che cablaggi dovrei prevedere?
- rete ethernet: cavo STP (o è UTP o FTP) categoria 5, (da 100 Mbits/sec) con prese RJ45 a muro (il cavo deve essere crossover o è meglio mettere in conto un hub?);
- altri non so.

Come vedete sono ancora molto confuso . Se vi va datemi un parere . Grazie anyway.

Viacolle
Riguardo l'ethernet ti conviene mettere un STP (schermato). Riguardo al crossover o dritto dipende da dove andranno a finire questi cavi
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 13:34   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da viacolle Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
please immedesimatevi.
- altri non so.

Viacolle
pensa più avanti ai tipi di cavi...

limitati a passare corrugati e/o canaline separate per i diversi tipi di segnali... in particolare la linea elettrica va per conto suo...
e passa corrugati abbastanza grandi tieni conto che la linea elettrica con un bel 4 mm2 ci sta tutto... e ti ci vogliono fase neutro e terra per l'impianto di corrente, illuminazione etx... se ti serve una delucidata chiedi pure...
Old 06-09-2007, 11:54   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Riguardo l'ethernet ti conviene mettere un STP (schermato). Riguardo al crossover o dritto dipende da dove andranno a finire questi cavi
Mah... per il cavo schermato io ho grossi dubbi.... un UTP costa la metà, diventi metà pazzo per passarlo nelle canale e il risultato è identico....

piuttosto USA FRUTTI SERI per l'ethernet... SCORDATI bticino vimar e simili... usa AMP, costano leggermente di più (ma non sempre) e la qualità è ottima; nella stanza dove fai arrivare tutti i cavi ethernet un armadietto rack piccolo (7-8u), un patch panel sempre AMP e uno switch... e sei a posto..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:00   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Mah... per il cavo schermato io ho grossi dubbi.... un UTP costa la metà, diventi metà pazzo per passarlo nelle canale e il risultato è identico....

piuttosto USA FRUTTI SERI per l'ethernet... SCORDATI bticino vimar e simili... usa AMP, costano leggermente di più (ma non sempre) e la qualità è ottima; nella stanza dove fai arrivare tutti i cavi ethernet un armadietto rack piccolo (7-8u), un patch panel sempre AMP e uno switch... e sei a posto..
pure per me l'UTP per un cablaggio casalingo va + ke bene..
anke se in effetti oggi km oggi col wifi non vedo tutta questa necessità
Old 06-09-2007, 14:41   #6
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
dammi retta, io ho fatto tutto questo a casa l'altra estate e ci sono tornato ora...

Mi pento di solo 2 cose:

1)- non ho messo un corrugato dedicato, da pannello generale con switch e tutto al sotto-tetto per fare l'access point wi-fi sul tetto di casa per coprire il giardino..quindi appena avrò intensione di farlo, dovrò passare tale (schermato assieme al cavo dell'antenna TV (tanto sono entrambi schermati)...

2)- Son pentito di non aver messo la Gigabyte in casa, ma ho solo la 10/100, è vero che posso far andare la 1000 con i cavi da 10/100 ottenendo sicuramente prestazioni superiori ad una 10/100....
Però visto quanto costa uno switch Gbit e i cavi...era meglio se ci spendevo 100€ di più...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 14:48   #7
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

ah visto che siamo in tema...

i cavi 10/100 hanno dentro 8 fili colorati...ma io so che la 10/100 sfrutta solo 4 fili...quindi volendo io con un filo posso fare due prese giusto?? Casomai entrambe nella stessa scatolina...

La Gbit invece quanti fili usa?? tutti ed 8??

i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
Old 06-09-2007, 16:16   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit_Ethernet

boh... io ho una rete gigabit non schermata, anche se il cavo che ho usato è shielded...
son due spezzoni alla fine, niente di che...
ma la 5e va benissimo... le spine cat 6 costano una cifra e non servono a una mazza, senza contare che tutti i router con modem adsl vanno a 100 mbit... quindi per sfruttare la gigabit ti servono schede di rete e switch appositi.. e più costosi...
Old 06-09-2007, 18:10   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
pure per me l'UTP per un cablaggio casalingo va + ke bene..
anke se in effetti oggi km oggi col wifi non vedo tutta questa necessità
la wireless è segozza
Old 06-09-2007, 19:04   #10
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
La Gigabit non serve ad un ciuffolo in un impianto casalingo, di solito la si usa come dorsale tra grossi switch, con i cavi udp la giga va che è un piacere, tanto gli Hard Disk non ci stanno dietro. Il coassiale non prenderlo neanche in considerazione.
Old 06-09-2007, 19:18   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
la wireless è segozza
mmm..
dipende..
ora sta uscendo la versione 'n'..
e col passare del tempo è piuttosto probabile che andrà anke meglio della ethernet a 100 mbit..
ancora ticordo la 802.11b a 11mbps teorici ke in realtà la maggior parte delle volte andava a 5 mb e mezzo
direi ke ne sono stati fatti passi avanti in questa tecnologia
Old 06-09-2007, 21:44   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
mmm..
dipende..
ora sta uscendo la versione 'n'..
e col passare del tempo è piuttosto probabile che andrà anke meglio della ethernet a 100 mbit..
ancora ticordo la 802.11b a 11mbps teorici ke in realtà la maggior parte delle volte andava a 5 mb e mezzo
direi ke ne sono stati fatti passi avanti in questa tecnologia
sì ma secondo me siamo ancora un passo indietro rispetto al wired. scuramente è comoda, visto che eviti tutto il cablaggio.
Old 06-09-2007, 22:17   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
ah visto che siamo in tema...

i cavi 10/100 hanno dentro 8 fili colorati...ma io so che la 10/100 sfrutta solo 4 fili...quindi volendo io con un filo posso fare due prese giusto?? Casomai entrambe nella stessa scatolina...

La Gbit invece quanti fili usa?? tutti ed 8??

No. soprattutto sulle lunghe distanze, devi usare lo coppie specifiche!

Puoi al limite (ma te lo sconsiglio se puoi buttare un cavo in più) usare una delle coppie twistate per il telefono.

Puoi anche usare l'stp, ma devi prevedere un corrugato da 25mm ( di diametro ) se hai intenzione di fare lunghi tratti. Idem per i coassiali.

Una cosa che personalmente prevederei, è la stesura di canaline per l'audio.

Se non lo hai già messo in conto, anche citofono e antifurto.

Per l'antenna/satellite, ho sentito che si possono mixare sullo stesso cavo. devo informarmi.

Ps Hibone permettimi di fare una precisazione. con il 4mm2 non hai problemi, ma ad esempio, per il collegamento dal contatore al generale, è consigliabile stare larghi ( specie per i lunghi tratti ) prevedendo ALMENO un 6mm2 per i canonici 3 kw. se hai il 6kW meglio il 10mm^2.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:08   #14
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Le traccie e stesura delle canaline e rinzaffo abbiamo fatto tutto da noi io e mio padre....

O meglio io facevo le tracce e aiutavo a stendere le canaline e lui le rimurava assieme alle scatoline per le prese..
Naturalmente visto che abbiamo fatto tutto da noi e ci è costato solo il prezzo delle canaline oltre al mese di luglio 2006 ^^ passato a fare buchi ovunque...
Sticazzi quanta roba di calcinacci abbiamo dovuto portare via...

Abbiamo messo canaline per tutti gli impianti separati.

-Elettrico
-Telefono
-TV
-Allarme
-Citofono
-LAN

L'unica cosa di cui mi pento è che non ho messo una scatolina di derivazione lan nel sottotetto, ma mal di poco, tanto ho qualche canalina della TV e del telefono di troppo che mi è rimasta vuota, da dove passare lo so....

P.S. ricordati di abbondare con le scatole di derivazione dell'elettrico soprattutto se ti fai un impianto elettrico separato stanza per stanza, nel senso che dal pannello generale puoi disattivare le prese e l'illuminazione stanza per stanza...

(molto comodo a me saltava il differenziale di una stanza perchè avevo una presa esterna non siliconata e ci si era infiltrata un po' d'acqua...ed invece di avere tutta la casa al buio avevo solo quella...)

Old 07-09-2007, 09:15   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

per cho ha detto che la gigabit non serve dico
meglio farla adesso se poi vuoi mettere un nas sei apposto... se adesso metti la 10/100 poi ti fai il nas è una carretta... 1000 megabit bit non sono tanti
sono 1000/8 megabyte al secondo visto che il costo è lo stesso perchè i cavi hanno 4 coppie e i plug pure... che senso ha non collegarle tutte?!

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
No. soprattutto sulle lunghe distanze, devi usare lo coppie specifiche!
si usano le 2 coppie centrali che io sappia... ma bon le collega tutte e 4 e amen...

Quote:
Puoi al limite (ma te lo sconsiglio se puoi buttare un cavo in più) usare una delle coppie twistate per il telefono.
meglio separare telefonia + riservatezza e + sicurezza...

Quote:
Puoi anche usare l'stp, ma devi prevedere un corrugato da 25mm ( di diametro ) se hai intenzione di fare lunghi tratti. Idem per i coassiali.
i coassiali per la reta = cacca... non c'è più niente ne schede di rete ne bnc e poi non vanno un cavolo...

Quote:
Una cosa che personalmente prevederei, è la stesura di canaline per l'audio. Se non lo hai già messo in conto, anche citofono e antifurto.
Quote:
Per l'antenna/satellite, ho sentito che si possono mixare sullo stesso cavo. devo informarmi.
la cosa è un po una porcheria e non conviene... soprattutto se l'impianto lo fai cazzone... comunque ad oggi esistono illuminatori a 4 e più uscite
a 4 ce ne sono di 2 tipi, 1 trasmette contemporaneamente tutti e 4 i tipi di polarizzazione, e ti serve un mixer per sceglierli...
l'altro invece integra già il mixer e devi solo collegare una tele per ogni uscita... il primo tipo è preferibile per un impianto multi parabola...

Quote:
Ps Hibone permettimi di fare una precisazione. con il 4mm2 non hai problemi, ma ad esempio, per il collegamento dal contatore al generale, è consigliabile stare larghi ( specie per i lunghi tratti ) prevedendo ALMENO un 6mm2 per i canonici 3 kw. se hai il 6kW meglio il 10mm^2.
quoto per l'impianto elettrico, ma io mi riferivo all'impianto domestico... di casa... poi le corde ( quelle che dal contatore salgono al generale ) altro paio di maniche...
Old 07-09-2007, 15:28   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
si usano le 2 coppie centrali che io sappia... ma bon le collega tutte e 4 e amen...

Arghhhhhhhhhh non dire così... se usi solo la coppia verde e arancio ti funziona ma da schifo e massimo per pochi metri! prova a fare >20 metri con solo due coppie e poi dimmi come funziona
Old 07-09-2007, 16:48   #17
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
per cho ha detto che la gigabit non serve dico
meglio farla adesso se poi vuoi mettere un nas sei apposto... se adesso metti la 10/100 poi ti fai il nas è una carretta... 1000 megabit bit non sono tanti
sono 1000/8 megabyte al secondo visto che il costo è lo stesso perchè i cavi hanno 4 coppie e i plug pure... che senso ha non collegarle tutte?!

quoto.

Quote:

io ho sempre usato 1-2-3-6 e non ho avuto problemi in casa ( ma tratti massimo di 30 m) . ovviamente quei 4 fili appartengono a due delle 4 coppie. comunque non costa nulla mettere tutti e 8 i fili..

Quote:
meglio separare telefonia + riservatezza e + sicurezza...

Si sicuro, infatti ho scritto "al limite"..

Quote:
i coassiali per la reta = cacca... non c'è più niente ne schede di rete ne bnc e poi non vanno un cavolo...

Con coassiali intendevo pure quelli di TV, videocitofono ( per i nostalgici ) telecamere etc...

PS quto chi ha detto di prendere prese di rete di qualità.. c'è da martellarsi le gengive con vimar/bticino
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 17:09   #18
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
PS quto chi ha detto di prendere prese di rete di qualità.. c'è da martellarsi le gengive con vimar/bticino
Questa è bella, avevo intenzione anche io di cablare parte di casa e avendo prese bticino ero orientato proprio verso quelle.
Secondo voi riesco a trovare qualche rj45 adatta per questa presa?

Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 18:43   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Questa è bella, avevo intenzione anche io di cablare parte di casa e avendo prese bticino ero orientato proprio verso quelle.
Secondo voi riesco a trovare qualche rj45 adatta per questa presa?

lascia stare bticino ti prego....

AMP o al massimo qubix... tutte compatibili con i portafrutti che trovi sul mercato!
Old 07-09-2007, 19:01   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
lascia stare bticino ti prego....

AMP o al massimo qubix... tutte compatibili con i portafrutti che trovi sul mercato!
dubito che amp faccia i frutti compatibili con la serie axolute o chorus

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian