|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
cavi, rete e cablaggi
Ciao a tutti,
please immedesimatevi. Sto ristruttrurando casa, oltre ai soliti cavi (elettrico, telefonico, antenna) posso mettere canaline a iosa, che cablaggi dovrei prevedere? Io sono un po' profano, da quanto ho studiato questi giorni: - rete ethernet: cavo STP (o è UTP o FTP) categoria 5, (da 100 Mbits/sec) con prese RJ45 a muro (il cavo deve essere crossover o è meglio mettere in conto un hub?); - rete video cavo coassiale RJ59; - altri non so. Come vedete sono ancora molto confuso ![]() ![]() Viacolle |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() limitati a passare corrugati e/o canaline separate per i diversi tipi di segnali... in particolare la linea elettrica va per conto suo... ![]() e passa corrugati abbastanza grandi tieni conto che la linea elettrica con un bel 4 mm2 ci sta tutto... e ti ci vogliono fase neutro e terra per l'impianto di corrente, illuminazione etx... se ti serve una delucidata chiedi pure... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
piuttosto USA FRUTTI SERI per l'ethernet... SCORDATI bticino vimar e simili... usa AMP, costano leggermente di più (ma non sempre) e la qualità è ottima; nella stanza dove fai arrivare tutti i cavi ethernet un armadietto rack piccolo (7-8u), un patch panel sempre AMP e uno switch... e sei a posto..
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
anke se in effetti oggi km oggi col wifi non vedo tutta questa necessità ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
dammi retta, io ho fatto tutto questo a casa l'altra estate e ci sono tornato ora...
Mi pento di solo 2 cose: 1)- non ho messo un corrugato dedicato, da pannello generale con switch e tutto al sotto-tetto per fare l'access point wi-fi sul tetto di casa per coprire il giardino..quindi appena avrò intensione di farlo, dovrò passare tale (schermato assieme al cavo dell'antenna TV (tanto sono entrambi schermati)... 2)- Son pentito di non aver messo la Gigabyte in casa, ma ho solo la 10/100, è vero che posso far andare la 1000 con i cavi da 10/100 ottenendo sicuramente prestazioni superiori ad una 10/100.... Però visto quanto costa uno switch Gbit e i cavi...era meglio se ci spendevo 100€ di più...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah visto che siamo in tema...
i cavi 10/100 hanno dentro 8 fili colorati...ma io so che la 10/100 sfrutta solo 4 fili...quindi volendo io con un filo posso fare due prese giusto?? Casomai entrambe nella stessa scatolina... La Gbit invece quanti fili usa?? tutti ed 8??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit_Ethernet
boh... io ho una rete gigabit non schermata, anche se il cavo che ho usato è shielded... son due spezzoni alla fine, niente di che... ma la 5e va benissimo... le spine cat 6 costano una cifra e non servono a una mazza, senza contare che tutti i router con modem adsl vanno a 100 mbit... quindi per sfruttare la gigabit ti servono schede di rete e switch appositi.. e più costosi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
La Gigabit non serve ad un ciuffolo in un impianto casalingo, di solito la si usa come dorsale tra grossi switch, con i cavi udp la giga va che è un piacere, tanto gli Hard Disk non ci stanno dietro. Il coassiale non prenderlo neanche in considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
mmm..
dipende.. ora sta uscendo la versione 'n'.. e col passare del tempo è piuttosto probabile che andrà anke meglio della ethernet a 100 mbit.. ancora ticordo la 802.11b a 11mbps teorici ke in realtà la maggior parte delle volte andava a 5 mb e mezzo ![]() direi ke ne sono stati fatti passi avanti in questa tecnologia ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
No. soprattutto sulle lunghe distanze, devi usare lo coppie specifiche! Puoi al limite (ma te lo sconsiglio se puoi buttare un cavo in più) usare una delle coppie twistate per il telefono. Puoi anche usare l'stp, ma devi prevedere un corrugato da 25mm ( di diametro ) se hai intenzione di fare lunghi tratti. Idem per i coassiali. Una cosa che personalmente prevederei, è la stesura di canaline per l'audio. Se non lo hai già messo in conto, anche citofono e antifurto. Per l'antenna/satellite, ho sentito che si possono mixare sullo stesso cavo. devo informarmi. Ps Hibone permettimi di fare una precisazione. con il 4mm2 non hai problemi, ma ad esempio, per il collegamento dal contatore al generale, è consigliabile stare larghi ( specie per i lunghi tratti ) prevedendo ALMENO un 6mm2 per i canonici 3 kw. se hai il 6kW meglio il 10mm^2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Le traccie e stesura delle canaline e rinzaffo abbiamo fatto tutto da noi io e mio padre....
O meglio io facevo le tracce e aiutavo a stendere le canaline e lui le rimurava assieme alle scatoline per le prese.. Naturalmente visto che abbiamo fatto tutto da noi e ci è costato solo il prezzo delle canaline oltre al mese di luglio 2006 ^^ passato a fare buchi ovunque... Sticazzi quanta roba di calcinacci abbiamo dovuto portare via... Abbiamo messo canaline per tutti gli impianti separati. -Elettrico -Telefono -TV -Allarme -Citofono -LAN L'unica cosa di cui mi pento è che non ho messo una scatolina di derivazione lan nel sottotetto, ma mal di poco, tanto ho qualche canalina della TV e del telefono di troppo che mi è rimasta vuota, da dove passare lo so.... P.S. ricordati di abbondare con le scatole di derivazione dell'elettrico soprattutto se ti fai un impianto elettrico separato stanza per stanza, nel senso che dal pannello generale puoi disattivare le prese e l'illuminazione stanza per stanza... (molto comodo a me saltava il differenziale di una stanza perchè avevo una presa esterna non siliconata e ci si era infiltrata un po' d'acqua...ed invece di avere tutta la casa al buio avevo solo quella...)
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||||
Senior Member
|
per cho ha detto che la gigabit non serve dico
![]() meglio farla adesso se poi vuoi mettere un nas sei apposto... se adesso metti la 10/100 poi ti fai il nas è una carretta... 1000 megabit bit non sono tanti sono 1000/8 megabyte al secondo visto che il costo è lo stesso perchè i cavi hanno 4 coppie e i plug pure... che senso ha non collegarle tutte?! Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
a 4 ce ne sono di 2 tipi, 1 trasmette contemporaneamente tutti e 4 i tipi di polarizzazione, e ti serve un mixer per sceglierli... l'altro invece integra già il mixer e devi solo collegare una tele per ogni uscita... il primo tipo è preferibile per un impianto multi parabola... Quote:
![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Arghhhhhhhhhh non dire così... se usi solo la coppia verde e arancio ti funziona ma da schifo e massimo per pochi metri! prova a fare >20 metri con solo due coppie e poi dimmi come funziona ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Si sicuro, infatti ho scritto "al limite".. Quote:
Con coassiali intendevo pure quelli di TV, videocitofono ( per i nostalgici ![]() PS quto chi ha detto di prendere prese di rete di qualità.. c'è da martellarsi le gengive con vimar/bticino |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Secondo voi riesco a trovare qualche rj45 adatta per questa presa? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
lascia stare bticino ti prego.... AMP o al massimo qubix... tutte compatibili con i portafrutti che trovi sul mercato!
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
dubito che amp faccia i frutti compatibili con la serie axolute o chorus
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.