|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/22478.html
Uno studio analizza le interferenze tra i cellulari e le apparecchiature mediche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ormai sul wireless si è detto tutto e il contrario di tutto.
Un giorno ci dicono che fa male, un altro che non fa niente. A quando la smentita dei disturbi???? Bisognerebbe una volta per tutte mettere ben in chiaro le cose.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
|
Non si sta parlando del fatto che faccia bene o male alla salute, ma che interferisca o meno con altre apparecchiature... e comunque hanno concluso che restando ad almeno 1 metro di distanza non generano problemi..
Comunque per il fatto della salute, io per 'prevenzione' il cell lo tengo in tasca solo se strettamente necessario, al lavoro e a casa lo appoggio da qualche parte Ultima modifica di baronz : 11-09-2007 alle 08:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: La regione del Triplete
|
Se leggi bene il mio commento puoi capire che sto facendo un discorso di carattere generale sul dibattito relativo agli effetti delle tecnologie senza fili.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Ecco diciamo anche questo... Così i soliti maleducati potranno usare il telefono anche negli studi medici o negli ospedali perchè tanto "non disturbo nessuna apparecchiatura"...
Ma finiamola!!! I cellulari disturbano punto e basta! In alcuni luoghi vanno tenuti spenti, fosse anche per semplice educazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per quello che dicevi, effettivamente non si capisce ancora bene se faccia male o no, comunque di sicuro bene non fa, quindi cerchiamo di non tenerci i cellulari sempre appiccicati, è meglio ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Io direi più che altro che come al solito si cerca di avvantaggiare la tecnologia peggiore a loro favore, evidentemente hanno riscosso grosse lamentele con i precedenti articoli e studi e quindi andava censurato o per lo meno ricorretto
ma chi lo dice che l'umts fa meno male se poi escono con queste trovate che solo nel paese delle banane possono escogitare? http://anzionettuno.wordpress.com/20...vero-pericolo/ e la somma di queste trovate sono quelle che fanno veramente male |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Intervengo solo per dare un ordine di grandezza alle potenze in gioco.
Un router wi-fi standard, ovvero che rispetta tutte le specifiche sia del protocollo, che di sicurezza, emette una potenza massima di 19dBm che equivalgono a circa 80 milliwatt. I cellulari raggiungono potenze, a secondo del modello (e della capacità della batteria), anche di 3 watt (normalmente 2). Il rapporto è 1 a 25, ovvero un cellulare può irradiare sino a 25 volte la potenza di un singolo access-point. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
io riparo apparecchiature medicali ed ho eseguito un intervento in una sala operatoria perche' l'apparecchiatura si spegneva se a meno di un metro c'era un cellulare che iniziava a squillare.
Altri apparecchi uguali non presentavano lo stesso problema. La casa madre mi ha risposto con le specifiche della macchina che dichiaravano la sensibilita' alle interferenze dei cellulari. Quindi era quasi piu' normale che l'apparecchio si spegnesse invece dei sui fratelli gemelli che non lo facevano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Diciamo pure che si tratta di due frequenze differenti, ma in ogni caso e' assurdo. non sapevo arrivassero a 3w. Cavolo 3w di microonde (perche' sono proprio vicine a quelle usate dal forno per scaldare i cibi) sono veramente tanti. Ma siamo sicuri di questo dato?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sì sono sicuro e ti dirò di più: i primi cellulari gsm arrivavano anche a 5 watt, ecco perchè poi quando intorno al 99 uscirono i primi cellulari compatti tipo il siemens c25, la gente diceva che i nuovi telefonini non prendevano campo come quelli vecchi: avendo una batteria molto piccola non potevano permettesi potenze in trasmissione così elevate per salvaguardare l'autonomia.
Ho un alcatel del 98 che prende a due piani sotto terra, invece il mio samsung umts di ultima generazione nello stesso punto non prende neanche la linea di emergenza (giusto per dare un'idea). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ricordarsi che più antenne ci sono e più è basso, quindi meno nocivo, il segnale. Da quando è stato abbandonato Etacs la trasmissione è pacchetizzata (meno tempo) e la potenza è in funzione alla distanza (che cala con l'aumentare delle celle [i pali con le antenne, insomma]). Paradossalmente in varie strutture, tipo ospedali, cinema, teatro hanno cominciato a schermare gli ambienti, viste le maleducazioni degli utenti, col risultato che i cellulari al loro interno trasmettono tutti a buco per cercare il collegamento, pur non trovandolo o trovandolo pessimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
Quote:
Per quanto riguarda quanto fa male l'umts rispetto a gsm e dcs è un discorso che non sta in piedi. Tipicamente ti posso dire che una stazione radio base che implementi solo il sistema umts impiega circa 60 W in antenna. Di contro una "vecchia" srb che irradi solo sui 900 mhz può arrivare anche a 120W e oltre. Questo però non vuol dire che faccia più o meno male. Senza dubbio la maggiore esposizione in generale si ha stando in conversazione al cellulare (a meno che uno non si metta a prendere il sole direttamente davanti alle antenne sul terrazzo dove sono installate! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
scusate i 60W e i 120W sono totali per l'impianto che tipicamente è composto da tre antenne settoriali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Forse Stargazer si lamentava del fatto che quelle antenne sono comunque orribili!
![]() La potenza del segnale di un cellulare, che mi risulti, è però inversamente proporzionale al campo che prende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
e pensare che una volta si viveva e lavorava benissimo anche senza cellulari.. ora con la scusa di voler essere sempre reperibili sta diventando una tortura..
In treno è un incubo, in macchina non ne parliamo.. Al cinema o a teatro una volta o l'altra uccido qualcuno. Dove si può viva il divieto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
ma guardate che i cellulari e gli strumenti di comunicazioni senza fili in generale fanno malissimo non vi è gia chiaro?
se vado a testare anche a livello kinesiologico una persona che tiene in mano un cellulare ha un calo impressionante di forza bisogna usarli il meno possibile poi siccome è uno stumento di guadagno enorme per le case ecc logico che dicano che non faccia male! è un sistema di controllo (moda , ce l hai piu figo ecc pensi al tuo cell se non ce l hai sei out) e contemporaneamente uno strumendo che fa malissimo non so come l umanita non veda certe cose mah!!!! stessa cosa per il forno a micro onde |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
guarda che i forni a microonde sono schermati. Una parte di campo passa lo stesso poichè non esiste la gabbia di faraday perfetta, ma se ci stai a debita distanza di almeno 1 metro non corri alcun rischio per la salute
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma uno studio accurato sull'influenza delle onde elettromagnetiche con il corpo umano ed eventuali micromutazioni dovute a salti quantici a livello atomico verrà mai fatto? O le compagnie telefoniche sono così potenti da evitare ricerche serie in tal senso? Ed in questo caso la cosa non sarebbe già un'ammissione di "colpevolezza"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.