|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Intel Core 2 Quad e Motherboard P5B
Ciao, vorrei un consiglio
Devo cambiare il mio vecchio computer con uno nuovo Mi è stato proposto: - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 - Motherboard P5B (normale o Deluxe) - 2 GB RAM DDR2 667Mhz - Scheda video NVIDIA 8600 GT da 256 MB vorrei chiedere: - la scheda madre P5B va bene per il processore Q6600? (ho sentito dire che per usare al meglio il processore Q6600 è importante avere una scheda madre in grado di supportarlo) - E' notevole la superiorità del Quad rispetto al Duo? - 2GB RAM sono sufficienti o sarebbe meglio averne 4? (considerando che il mio utilizzo del computer è per elaborare con photoshop fotografie abbastanza pesanti, NON lo uso per videogiochi e neppure per 3D) Grazie per risposte e scusate se le domande sono per qualcuno anche banali, ma la conoscenza di computer non è molta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
- sembrerebbe di si, almeno dalla compatibilita' desunta da
http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us io piuttosto della p5b prenderei la p5k, qui la lista asus http://www.asus.com/products2.aspx?l1=3&l2=-1 tieni conto che il p35 e' l'evoluzione del p965 - mica tanto; dai benchmark non parrebbe; nell'utilizzo pratico non saprei; tra l'altro ho visto in rete un bench photoshop (Adobe Photoshop CS3 Image Processing) dove un 6750 va meglio del q6600 - 4 giga meglio di due(parasando la pubblicita'); piuttosto i 4 giga dovrebbero essere il limite per gli os a 32 bit; verifica se ci possono essere problemi od e' meglio pensare alla versione a 64 bit dell' os |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato da processori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
La risposta sul quad ovviamente non è molto esauriente dal mio punto di vista; un quad vale la spesa a fronte dell'uso di programmi che sfruttino a pieno il multi core che viene offerto. Prima di comprarlo quindi controlla se i programmi che usi maggiormente lo sfruttano, se la risposta è si allora anche quella a tua domanda è si il vantaggio sarebbe abbastanza notevole, in altri casi è comparabile ad un core duo con pari frequenze.
Ovviamente maggiore è la quantità di ram meglio si "viaggia" ma come ti è stato detto per sfruttar 4 giga bisogna passar ad un s.o. 64 bit che sfortunatamente ora come ora presenta pochi driver decenti e altri bisogna veder se si trovano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Photoshop e company
Prima di tutto grazie per le risposte.
I programmi che utilizzo maggiormente sono: - Photoshop CS3 per elaborare fotografie molto pesanti (30/40 MB a foto) - Illustrator e Quark XPress - il pacchetto Office (tutto: Word, Excel, PowerPoint...) Non uso il computer per videogiochi e neppure per 3D Per questo mi interessava sapere se vale la pena di spendere di più per il Quad Q6600 (che costa molto di più di un Duo 6750) Infine.... scusate la mia ignoranza, mi dite che 4GB RAM sono meglio di due ma solo se uso un OS da 64 bit... io vorrei utilizzare Win XP, va bene? Se Win XP non va bene, ossia se non è da 64 bit, quale è il sistema operativo a 64 bit che mi permette di sfruttare le 4 GB di RAM? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
sembra che facendo un semplice aggiornamento si possa usufruire dei 4gb anche sul 32bit, bisognerebbe informasi meglio... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455590 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Mi sembra di aver capito, quindi, che 4GB sono meglio di 2, a patto che il sistema operativo sia in grado di vederli e quindi di usarli.
Potrei chiedere al negoziante che mi vende il computer di installare un sistema operativo quale Win XP pro, che da quello che avete scritto dovrebbe essere a 64 bit e quindi in grado di vedere i 4 GB. Per il momento vorrei ancora evitare Vista. Per quello che riguarda invece il processore, premesso che (mi auguro) i nuovi processori dovrebbero essere meglio dei vecchi, considerando l'utilizzo principale di foto pesanti lavorate in Photoshop CS3... mi conviene il Q6600 oppure un Duo 6750? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Bhe allora xp 64bit te lo sconsiglio caldamente, l'ho provato per qualche tempo ma è quasi impossibile trovare i driver necessari per un buon funzionamento del tutto. So che non è il massimo ma meglio optare per vista anche 32bit visto che supporta i 4gb e non ne ero al corrente, tnx demistificatore per l'info non l'avevo visto
![]() Intanto si spera che con il sp che dovrebbe uscire a breve per vista molti problemi vengano risolti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ragazzi sta discussione interessa tantissimo anche a me ,per photoschop e adobe ligtroom vale la pena dei prendere il 6600 o conviene risparmiare per il 6750?
dove avete trovato scritto che andrebbe meglio il dual del quad con PS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
io credo che se posti nelle discussioni ufficiali ti sapranno dire meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.