Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 14:15   #1
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Piemonte
Bitdefender online scanner e trojan.bagle.Do/DN

Ciao a tutti,
da ieri non riesco a reinstallare Norton Internet security 2007 e, leggendo alcuni post sul forum, ho capito che poteva essere un trojan di nome bagle. Infatti ho lanciato Bitdefender online scanner e mi sta trovando (sta ancora "scannando" il sistema in questo momento) bagle.DO, bagle.DN e Deepscan.generic.malvare.
La domanda è questa: Bitdefender non riesce a rimuovere a l'infezione e cancella i files: lo lascio fare o interrompo la procedura di scanning? Grazie anticipatamente, scusate le imprecisioni ma sono un rookie!
karnevil9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:50   #2
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da karnevil9 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da ieri non riesco a reinstallare Norton Internet security 2007 e, leggendo alcuni post sul forum, ho capito che poteva essere un trojan di nome bagle. Infatti ho lanciato Bitdefender online scanner e mi sta trovando (sta ancora "scannando" il sistema in questo momento) bagle.DO, bagle.DN e Deepscan.generic.malvare.
La domanda è questa: Bitdefender non riesce a rimuovere a l'infezione e cancella i files: lo lascio fare o interrompo la procedura di scanning? Grazie anticipatamente, scusate le imprecisioni ma sono un rookie!
Lascia terminare la scansione e pubblica, qui, l'eventuale log rilasciato al termine della scazione.
Poi dai una occhiata a questa procedura per la rimozione di Blagle: clicca qui per leggere l'articolo
Se hai dubbi, domande da porre in merito a come deve essere eseguita la procedura, chiedi qui e troverai persone disponibili darti una mano.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 16:23   #3
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Innanzitutto grazie Riverside per la tempestività e soprattutto la cortesia.
Bitdefender ha rilasciato il seguente log:
BitDefender Online Scanner - Real Time Virus Report

Generated at: Sat, Sep 08, 2007 - 15:38:58

-------------------------------------------------------------

Scan Info

Scanned Files
388998

Infected Files
8

Virus Detected

Trojan.Bagle.DN
1

Trojan.Bagle.DO
4

DeepScan:Generic.Malware.SP!VPkWkg.B441F180
3

---------------------------------------------------------------

Ho dato un'occhiata all'articolo, se ho ben capito (essendo niubbissimo!!!!) Avenger, con un buon script, potrebbe aiutarmi... potreste voi darmi una mano per ottenere uno script efficace? Oppure avete bisogno altri elementi da me? Se può servire vi dico che ho lanciato Kaspersky online scanner e se (tra qualche ora!) rilascia un log posso postarlo.
Un'ultima cosa: da stamattina, quando ho iniziato a smanettare, ad ora ancora non ho riavviato il PC... ho fatto bene o no (perchè, da inesperto, so solo che al riavvio... succede o il meglio o ... il peggio!)....
Grazie fin d'ora
Old 08-09-2007, 16:43   #4
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Chiaramente sei infetto da Bagle.
Nella procedura che ti ho linkato, Wizard ha spiegato come devi creare lo script da inserire in Avenger (rileggi bene).
Prima di eseguire quella procedura, fai una totale pulizia:

CCLEANER: clicca qui per il download
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le quelle comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Problemi, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

PANDA ANTIROOTKIT: clicca qui per il download
Non è necessaria l'installazione (è un tool stand-alone); una volta lanciato, si aggiorna in automatico ed esegue la scansione (ovviamente rimuove tutti gli eventuali rootkit che rileva)

ASQUARED FREE: clicca qui per il download
una volta installato, scarica gli aggiornamenti e poi, esegui una scansione del sistema in modalità Deep Scan e rimuovi tutto ciò che viene rilevato con esclusione dei riferimenti a Software, MIrc, fotocamere digitali e/o scanner eventualmente installati

ADS REVEALER: clicca qui per il download
Non è necessaria l'installazione (è un tool stand-alone); una volta lanciato, individua, rimuove ed esporta gli Alternate Data Streams (ADS) presenti su file system NTFS

ESET AGVPFIX: clicca qui per il download
Non è necessaria l'installazione (è un tool stand-alone); una volta lanciato, individua e rimuove eventuali Win32/Agent.VP trojan

● esegui una nuova scansione on-line (e pubblica il log) da: Kaspersky online scanner

Per finire, pubblica, qui, un log HIJACKTHIS: clicca qui per il download
crea una nuova Cartella sul Desktop (chiamala HThis)
scompatta, all'interno della cartella creata, il file Zip (verrà creata una icona di Startup)
lancialo poi clicca su Scan ed una volta che è stata creata la list, clicca su Save Log

Cerca, inoltre, di darci indicazioni precise in merito a tutto ciò che viene rilevato e rimosso dai programmi che ti ho indicato.

Ultima modifica di Riverside : 08-09-2007 alle 17:28.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:25   #5
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Wow! rispetterò scrupolosamente la scaletta delle cose da fare che mi hai indicato.
Purtroppo ora temo di dover uscire e provvederò domani, e a questo proposito chiedo: siccome al primo passaggio di Bitdefender probabilmente alcuni files, non curabili, sono stati cancellati, e CCcleaner (a proposito, continua a ripetere scansioni, è normale??) cancellerà altra roba, da qui a domani è meglio che lasci il PC acceso oppure posso spegnerlo senza problemi per il successivo riavvio?
Ti "romperò" ancora riferendoti di ciò che succede passo-passo usando gli applicativi che mi hai suggerito, ok? ;-) Thks!
Old 08-09-2007, 18:18   #6
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Ricapitolo quanto fatto sinora:
1) Bitdefender: fatto scansione; ha trovato infezione da bagle, e ciò che non ha potuto curare lo ha cancellato;
2) CCleaner: settati e lanciato come da istruzioni di Riverside (ha fatto un bel pò di pulizia, ca. 850 MB);
3) Lanciato Gmer, che al termine ha rilasciato un log. Riporto qui sotto le linee in rosso (che se ho ben capito sono quelle rilevanti):
GMER 1.0.13.12551 - http://www.gmer.net
Rootkit scan 2007-09-08 17:52:34
Windows 5.1.2600 Service Pack 2

---- System - GMER 1.0.13 ----

....
ZwClose
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwCreateFile <-- ROOTKIT !!!
... ZwCreatePagingFile
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwEnumerateKey <-- ROOTKIT !!!
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwEnumerateValueKey <-- ROOTKIT !!!
... ZwOpenKey
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwQueryDirectoryFile <-- ROOTKIT !!!
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwQueryKey <-- ROOTKIT !!!
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwQuerySystemInformation <-- ROOTKIT !!!
... ZwSetValueKey

... F71DB000-F71F3000 (98304 bytes)

---- Processes - GMER 1.0.13 ----

Process C:\WINDOWS\system32\drivers\hidr.exe (*** hidden *** ) 584
Process C:\Documents and Settings\Sergio\Dati applicazioni\m\flec006.exe (*** hidden *** ) 15128

---- Services - GMER 1.0.13 ----

Service C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys (*** hidden *** ) [SYSTEM] srosa <-- ROOTKIT !!!
...

A questo punto procedo lanciando gli altri software segnalati nel post in sequenza??
Tra l'altro il Panda antirootkit mi segnala un sacco di rootkit: li posso davvero selezionare tutti senza paura per la cancellazione?
Scusatemi, ma con il vs. aiuto sento che ce la farò!
Old 08-09-2007, 18:34   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
esegui con avenger
questo script:
Files to delete:
%SystemDrive%:\Documents and Settings\%UserProfile%\Dati applicazioni\hidires\m_hook.sys
%SystemDrive%:\Documents and Settings\%UserProfile%\Dati applicazioni\hidires\hidr.exe
%SystemDrive%:\WINDOWS\system32\wintems.exe
%SystemDrive%:\WINDOWS\system32\hldrrr.exe
C:\Documents and Settings\Sergio\Dati applicazioni\m\flec006.exe
C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys
folders to delete:
%SystemDrive%:\Documents and Settings\%UserProfile%\Dati applicazioni\hidires
%SystemDrive%:\WINDOWS\exefld

registry keys to delete:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\m_hook
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_M_HOOK

registry values to delete:
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run | hldrrr
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 18:06   #8
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Il problema è sulla via di soluzione... mettendo insieme gli aiuti (preziosi già sin qui, grazie!) di Riverside e Juninho, in effetti ho preparato uno script per avenger e, una volta lanciato, il sistema mi ha consentito di lanciare la patch di installazione di Norton I.S. (cosa che prima era impossibile).
Restano due problemi:
1) al termine del setup di Norton, ho ancora problemi di "Errore di Prodotto", che il tutorial del sito Symantec riconduce al "riconoscimento dell'abbonamento"...qualcuno ha la soluzione?
2) nonostante il lancio del setup di Norton mi faccia capire che bagle è debellato, ho provato a lanciare per scrupolo Bitdefender (in questo momento ancora in esecuzione) e, abbastanza sorprendentemente, ha trovato (ed eliminato) 99 (novantanove!!!) infezioni di un certo Win32.Worm.Bagle.ZJJ!!! Però, noto che le infezioni sono tutte di files contenute nella cartella C:\Documents and settings\%UserProfile%\Pavark\RKCL_SEND\ e sono tutte nella forma %codice random%.fil . Mi domando: non si tratta per caso dei rootkit trovati e rimossi con Panda Antirootkit e da me inviati al centro Panda (selezionando l'apposita opzione nel programma) per studiarli??? Mi devo comunque preoccupare della segnalazione di Bitdfender???

Comunque, per possibile utilità, allego qui sotto lo script ottenuto con Gmer e quello inserito in avenger, i quali - ripeto - mi hanno comunque consentito di eliminare almeno al 99% il problema bagle (se mi dite che il problema della cartella RKCL_SEND è un "non problema" allora probabilmente la soluzione è al 100%):

....
ZwClose
... ZwCreatePagingFile
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwEnumerateValueKey <-- ROOTKIT !!!
... ZwOpenKey
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwQueryDirectoryFile <-- ROOTKIT !!!
SSDT \??\C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys ZwQuerySystemInformation <-- ROOTKIT !!!
... ZwSetValueKey

Process C:\Documents and Settings\%UserProfile%\Dati applicazioni\m\flec006.exe (*** hidden *** ) 15128

Service C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys (*** hidden *** ) [SYSTEM] srosa <-- ROOTKIT !!!
...

SCRIPT INSERITO IN AVENGER:
Files to delete:
C:\WINDOWS\system32\drivers\hidr.exe
C:\WINDOWS\system32\wintems.exe
C:\WINDOWS\system32\hldrrr.exe
C:\WINDOWS\system32\trusted.exe
C:\WINDOWS\system32\drivers\pci32.sys

folders to delete:
C:\WINDOWS\exefnd
C:\WINDOWS\exefld

registry keys to delete:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\srosa
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_SROSA
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\pci32
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_PCI32

Vi prego di dirmi qualcosa circa i punti 1 e 2, anche solo per potere adeguatamente ringraziare i componenti di questo forum che definire prezioso è riduttivo....
Old 10-09-2007, 22:40   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

più che altro dovresti postarci il file del log ottenuto con gmer e pulizia effettuata,così possiamo capire o meno se i file sono stati eliminati
Old 10-09-2007, 22:44   #10
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

lo faccio subito... va bene il log dello scan operato sul tag "rootkit"? O è utile anche quello di "autostart" o anche altri?
Old 10-09-2007, 22:58   #11
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da karnevil9 Guarda i messaggi
lo faccio subito... va bene il log dello scan operato sul tag "rootkit"? O è utile anche quello di "autostart" o anche altri?
scusami,intendevo il log di avenger
Old 10-09-2007, 23:02   #12
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Figurati, sono io che da buon niubbone non afferro subito...
Dunque Juninho, se ho ben capito ecco il log del Gmer ANTE-intervento con avenger:

....
ZwClose
... ZwCreatePagingFile
... ZwOpenKey
... ZwSetValueKey

Process C:\Documents and Settings\%UserProfile%\Dati applicazioni\m\flec006.exe (*** hidden *** ) 15128

...

ecco invece lo SCRIPT INSERITO IN AVENGER:
Files to delete:

folders to delete:
C:\WINDOWS\exefld

registry keys to delete:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_SROSA

Se serve altro... scatto!
Old 10-09-2007, 23:04   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

una volta inserito quello script in aveger,riavviato il pc ed eseguita la pulizia,dovresti avere un log salvato probabilmente in c:\avenger...mi serve quello
Old 10-09-2007, 23:09   #14
karnevil9
Member

L'Avatar di karnevil9

Ooops! ;-) Dunque, l'ho trovato in un file backup.zip proprio dove dicevi tu. si chiama avenger.txt. ecco il log:
Logfile of The Avenger version 1, by Swandog46
Running from registry key:
\Registry\Machine\System\CurrentControlSet\Services\iaprgpqb

Script file located at: \??\C:\Program Files\bqdhvvxl.txt
Script file opened successfully.

Script file read successfully

Backups directory opened successfully at C:\Avenger

Beginning to process script file:

File C:\WINDOWS\system32\drivers\hidr.exe not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\drivers\hidr.exe failed!

Could not process line:
Status: 0xc0000034

File C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys failed!

Could not process line:

File C:\WINDOWS\system32\wintems.exe not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\wintems.exe failed!

Could not process line:

File C:\WINDOWS\system32\hldrrr.exe not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\hldrrr.exe failed!

Could not process line:

File C:\WINDOWS\system32\trusted.exe not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\trusted.exe failed!

Could not process line:

File C:\WINDOWS\system32\drivers\pci32.sys not found!
Deletion of file C:\WINDOWS\system32\drivers\pci32.sys failed!

Could not process line:

Folder C:\WINDOWS\exefnd not found!
Deletion of folder C:\WINDOWS\exefnd failed!

Could not process line:

Folder C:\WINDOWS\exefld deleted successfully.

Registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\srosa not found!
Deletion of registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\srosa failed!

Could not process line:

Registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_SROSA deleted successfully.

Registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\pci32 not found!
Deletion of registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\pci32 failed!

Could not process line:

Registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_PCI32 not found!
Deletion of registry key HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_PCI32 failed!

Could not process line:

Completed script processing.

Finished! Terminate.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian