Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2007, 11:57   #1
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
overclock su ubuntu

Ragazzi ho ubuntu e vorrei fare un po' di overclock. Mi dite quali benchmark posso usare? oppure posso emulare i 3 d mark con cedega o wine? per il resto come monitorare temperature freqeunze eccetra? datemi un po' di info
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 14:42   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
fallo spostare dalle news, vhà...
ah in genere il linuxario tipico non è granchè overclokkatore, non è granchè giocatore, non spende 400 eur su una VGA e se ne fregaccia di aggiornare l'hardware ogni anno.
Questo per spiegarti perchè troverai poche risposte.

Ultima modifica di Fil9998 : 17-08-2007 alle 14:44.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 14:46   #3
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Grazie questo l'avevo capito che non è esattamente il campo di applicazione più tipico di linux. però avevo un sistema più prestante di win e free e open ed essendo io neo linuxiano vorrei sapere il conoscibile a riguardo se mi sai dire. Poi con wine e cedega la speranza di fare qualcosa anche in questo campo c'è
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 17-08-2007, 17:17   #4
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
fai come me, pc nuovo e installi windows. Ti fai tutti i tuoi bei test di stabilità (orthos, everest, tat ecc ecc), trovi la frequenza giusta con il vocore minore e poi pialli windows
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 17:21   #5
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Pialli win cioé con Nlite o come si chiama? per adesso voglio tentare con ubuntu anche se ho messo cedega ed ancora non funziona quasi niente
Old 17-08-2007, 18:28   #6
ArtX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Pialli win cioé con Nlite o come si chiama?
no con fdisk
mi sa che non hai ben capito l'essenza della frase
pialli win =
comunque anch'io sono appassionato di hw e overclock ma ormai sono out, mi sono preso un portatile e non ci provo piu da un bel pò.
Ti voglio dire due cosette:
l'os per gli overclocker è win e basta, li ci sono bench, giochi e spece i programmi adatti per farlo, e poi su windows ogni mhz è prezioso .
inoltre windows è perfettamente supportato da qualsiasi produttore di hw.
Su linux invece ok, la cpu si può sempre usare overcloccata visto che usi il bios e quella serve, ma se parliamo di vga mi sa che.... almeno io ho solo ati provato su linux e NO COMMENT PLEASE
con le nvidia non so come sia il driver ma poi avresti sempre quei quattro giochi e basta, visto che di solito chi overclocca gioca
impara a fare qualcos'atrlo che giocare o overcloccare
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 18:51   #7
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

So fare anche altre cose ma sono soggetto alle mode varie, come i giochi di ruolo e gli spara spara , oltre che agli overclock con phase vari eccetra. non voglio rassegnarmi all'idea che mi tocchi rimettere winzozz per giocare e overcloccare. Ho installato cedega ma per adesso non mi funziona niente, oblivion parte ma poi si blocca appena inizia il gioco, può essere che il problema siano i driver ati? credi che prendendo una 7600 GT miglioerebbe la situazione? sul sito cedega gothic 3 e oblivion li danno supportati ho provato a far partire il 3d mark 2001 ma non partiva neppure
Old 17-08-2007, 18:55   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè c'è pure sotto linux il tool nvidia per overcloccare ram e GPU della scheda video...

l'overclock del procio si fa via bios.... alla fin fine non è che serve molto di più.

se può interessare io uso un AMD antico 939 dual core con cool & quite e overclock attivi le due cpu passano dinamicamente da 1000 a 2200 + overclock a 2450.

raptor
nvidia GT6600
2 GB di memoria

imho configurazione iper stra ultra sufficete per usarla con linux.

la vga a volte la overclocco... ma di un 5% al massimo.

ah... tutto il PC è insonorizzato e VGA raffreddata passiva ...
praticametne MUTO, overcoccato e LINUXUIANO

giusto per dire che con veramente poco impegno linux non ha granchè da invidiare a Win manco su ste cose.
Old 17-08-2007, 19:07   #9
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Ho capito da bios, ma poi devo avere dei benchmark per vedere le prestazioni e se tutto è aposto con le temp eccetra! anche qualche programma per mettere il sistema sotto stress. Io la vga l'ho sempre tenuta ben oltre il 5%.. la ati che ho adesso con windows la tenevo abb overcloccata la 5900 xt addirittura era occata del 40%.. ma l'ho data via! per il resto come mia secondo voi cedega non mi funziona e l'accelerazione 3d in cedega è failed? sul sitema mi risulta che l'accelerazione 3d funziona. devo davvero sostituire la 1650 pro con una nvidia? mi consigliate qualche benchmark e programma per monitorare le temperature e l'overclock?
Old 17-08-2007, 19:20   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Ho capito da bios, ma poi devo avere dei benchmark per vedere le prestazioni e se tutto è aposto con le temp eccetra! anche qualche programma per mettere il sistema sotto stress. Io la vga l'ho sempre tenuta ben oltre il 5%.. la ati che ho adesso con windows la tenevo abb overcloccata la 5900 xt addirittura era occata del 40%.. ma l'ho data via! per il resto come mia secondo voi cedega non mi funziona e l'accelerazione 3d in cedega è failed? sul sitema mi risulta che l'accelerazione 3d funziona. devo davvero sostituire la 1650 pro con una nvidia? mi consigliate qualche benchmark e programma per monitorare le temperature e l'overclock?
cedega, come dice lo stesso team, raccomando nvidia, con ati ci sono tanti problemi. Il problema potrebbe essere quello (se il gioco è supportato da cedega). Io lo provai con warcraft III e cod e andavano meglio rispetto a win
Per quanto riguarda l'oc della vga non so che dirti, so per certo che con nvidia si fa, c'è un tool per modificare la velocità delle ventole, la frequenza della gpu e ram, il bus ecc. Con ati informati ma non mi stupirei se non esistesse nulla.

Per quanto riguarda la cpu beh la cosa è semplice, come ti ho detto vai per gradini, alzi la frequenza, vcore se serve, fai i dovuti test di stabilità, temperatura ecc su windows e una volta impostati da bios fine, non li tocchi più. Io stesso il mio e4300 lo tengo a 2.4ghz da bios (default è 1.8, un oc tranquillo), verificai temperature ecc ecc e lo tieni così!
Old 17-08-2007, 19:25   #11
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Vorrei non dover reistallare winzozz!! insomma per l'overclock cpu non ci sono alternative.. per il fatto dei giochi: credi la situazione si risolverebbe se sostituissi la 1650 pro con una 7600 GT?
Old 17-08-2007, 20:08   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Vorrei non dover reistallare winzozz!! insomma per l'overclock cpu non ci sono alternative.. per il fatto dei giochi: credi la situazione si risolverebbe se sostituissi la 1650 pro con una 7600 GT?
il passaggio a nvidia è sempre vantaggioso rispetto ad ati

edit: sia chiaro, il gioco deve essere supportato sennò hai lo stesso problemi. Controlla nel database di cedega!
Old 17-08-2007, 20:56   #13
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Il database di cedega l'aevo già controllato.. sia gothic 3 che oblivion supportati.. Che mi dici allora? faccio il passaggio da ati a nvidia? anche di schede di pari livello?
Old 18-08-2007, 10:00   #14
ArtX
Registered User

Quote:
Il database di cedega l'aevo già controllato.. sia gothic 3 che oblivion supportati.. Che mi dici allora? faccio il passaggio da ati a nvidia? anche di schede di pari livello?
anche con un nvidia di minor livello su linux avrai dei vantaggi nettamente superiori rispetto ad una ati
una x1950xt va peggio di una 6600 visto che i driver son sempre quelle merde di ati.
passa ad nvidia, però ricorda, piu è potente la vga e meglio giocherai (sempre rimanendo in casa nvidia)
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:58   #15
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Per adess provo a tornare a winzozz anche perché mi preme la mia creative x-fi.. poi spero escano sti benedetti driver così cacello per sempre winzozz!!
Old 18-08-2007, 14:04   #16
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
cedega, come dice lo stesso team, raccomando nvidia, con ati ci sono tanti problemi. Il problema potrebbe essere quello (se il gioco è supportato da cedega). Io lo provai con warcraft III e cod e andavano meglio rispetto a win
Per quanto riguarda l'oc della vga non so che dirti, so per certo che con nvidia si fa, c'è un tool per modificare la velocità delle ventole, la frequenza della gpu e ram, il bus ecc. Con ati informati ma non mi stupirei se non esistesse nulla.

Per quanto riguarda la cpu beh la cosa è semplice, come ti ho detto vai per gradini, alzi la frequenza, vcore se serve, fai i dovuti test di stabilità, temperatura ecc su windows e una volta impostati da bios fine, non li tocchi più. Io stesso il mio e4300 lo tengo a 2.4ghz da bios (default è 1.8, un oc tranquillo), verificai temperature ecc ecc e lo tieni così!
ies ies, non sperare che ati risolva qualcosa, fatti nVidia sto vendendo la 1950 ed ho ordinato e pagato una 8800, sperando che arrivi in tempi umani, visto la strana risposta data dal venditore (shop on line)

con un xp-m 2500+ a 2400, 512 ram, geffo fx5600 64bit 128ddr giocavo ad half life 2 appena uscì, con dettagli al minimo avevo 10 fps, ma il gioco era fluido, niente swap nemmeno se affrontavo marines ed elicotteri... non ti dico counter strike di hl1... 60 fps in dust 2... mai uno swap...

ho comprato 1 licenza vista che quasi sicuramente rivenderò visto l'uso finale che faccio del computer, sapendo che quello che mi interessa gira su linux, attendo la 8800 per fare i test con i giochi con cedega

metti su una nvidia dai retta

per la x-fi non saprei che dirti... io ho ancora una sb live che mi tengo stretto sotto linux
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 18:18   #17
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Io sul mio Athlon 64 3000+ e su Windows XP uso RMClock in modo da undercloccare e overcloccare la cpu in maniera dinamica in base al carico secondo precise regole ed in maniera piu` aggressiva rispetto alla gestione di "serie". C'e` un software del genere o la possibilita` di fare lo stesso in maniera rapida per linux / ubuntu?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 08:11   #18
Sir Wallace
Senior Member

L'Avatar di Sir Wallace

Iscritto dal: Dec 2000
rovclock per cloccare le vga ati
driconf per settare al meglio la vga
hdparm per 'regolare' gli hd

ciao
Old 29-08-2007, 08:54   #19
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Overclocca da bios, e poi compilati le glibc. Se non ti si inchioda ti assicuro che è stabile
Old 29-08-2007, 15:05   #20
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Tempo fa lessi di overclockix, (o una cosa del genere) una distro live basata su Knoppix per fare overclock. Se è ancora sviluppata può esser utile a qualche appassionato.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Power station portatili in forte sconto:...
Windows 11 migliora l'audio Bluetooth: a...
DJI Mic 3: prestazioni professionali in ...
Il mercato smartphone chiuderà in positi...
Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 SE ora a u...
Beats Fit Pro, tracollo di prezzo: auric...
NVIDIA: due clienti valgono il 39% dei r...
Questo browser rifiuta l'integrazione de...
Anche il Giappone sviluppa il suo comput...
Xiaomi X20 Max, X20 Pro e X20+ tra i mig...
Anche Microsoft si fa l'AI in casa: pres...
Google, NVIDIA e Bill Gates puntano sull...
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra: tutte le s...
HONOR Magic V5 batte tutti: solleva pi&u...
3 portatili HP in offerta: dal low cost ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian