|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
overclock su ubuntu
Ragazzi ho ubuntu e vorrei fare un po' di overclock. Mi dite quali benchmark posso usare? oppure posso emulare i 3 d mark con cedega o wine? per il resto come monitorare temperature freqeunze eccetra? datemi un po' di info
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
fallo spostare dalle news, vhà...
ah in genere il linuxario tipico non è granchè overclokkatore, non è granchè giocatore, non spende 400 eur su una VGA e se ne fregaccia di aggiornare l'hardware ogni anno. Questo per spiegarti perchè troverai poche risposte.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-08-2007 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie questo l'avevo capito che non è esattamente il campo di applicazione più tipico di linux. però avevo un sistema più prestante di win e free e open ed essendo io neo linuxiano vorrei sapere il conoscibile a riguardo se mi sai dire. Poi con wine e cedega la speranza di fare qualcosa anche in questo campo c'è
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
fai come me, pc nuovo e installi windows. Ti fai tutti i tuoi bei test di stabilità (orthos, everest, tat ecc ecc), trovi la frequenza giusta con il vocore minore e poi pialli windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Pialli win cioé con Nlite o come si chiama? per adesso voglio tentare con ubuntu anche se ho messo cedega ed ancora non funziona quasi niente
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
no con fdisk
![]() mi sa che non hai ben capito l'essenza della frase ![]() pialli win = ![]() ![]() comunque anch'io sono appassionato di hw e overclock ma ormai sono out, mi sono preso un portatile e non ci provo piu da un bel pò. Ti voglio dire due cosette: l'os per gli overclocker è win e basta, li ci sono bench, giochi e spece i programmi adatti per farlo, e poi su windows ogni mhz è prezioso ![]() inoltre windows è perfettamente supportato da qualsiasi produttore di hw. Su linux invece ok, la cpu si può sempre usare overcloccata visto che usi il bios e quella serve, ma se parliamo di vga mi sa che.... almeno io ho solo ati provato su linux e NO COMMENT PLEASE ![]() con le nvidia non so come sia il driver ma poi avresti sempre quei quattro giochi e basta, visto che di solito chi overclocca gioca ![]() impara a fare qualcos'atrlo che giocare o overcloccare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
So fare anche altre cose ma sono soggetto alle mode varie, come i giochi di ruolo e gli spara spara
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhè c'è pure sotto linux il tool nvidia per overcloccare ram e GPU della scheda video...
l'overclock del procio si fa via bios.... alla fin fine non è che serve molto di più. se può interessare io uso un AMD antico 939 dual core con cool & quite e overclock attivi le due cpu passano dinamicamente da 1000 a 2200 + overclock a 2450. raptor nvidia GT6600 2 GB di memoria imho configurazione iper stra ultra sufficete per usarla con linux. la vga a volte la overclocco... ma di un 5% al massimo. ah... tutto il PC è insonorizzato e VGA raffreddata passiva ... praticametne MUTO, overcoccato e LINUXUIANO ![]() ![]() ![]() ![]() giusto per dire che con veramente poco impegno linux non ha granchè da invidiare a Win manco su ste cose.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho capito da bios, ma poi devo avere dei benchmark per vedere le prestazioni e se tutto è aposto con le temp eccetra! anche qualche programma per mettere il sistema sotto stress. Io la vga l'ho sempre tenuta ben oltre il 5%.. la ati che ho adesso con windows la tenevo abb overcloccata la 5900 xt addirittura era occata del 40%.. ma l'ho data via! per il resto come mia secondo voi cedega non mi funziona e l'accelerazione 3d in cedega è failed? sul sitema mi risulta che l'accelerazione 3d funziona. devo davvero sostituire la 1650 pro con una nvidia? mi consigliate qualche benchmark e programma per monitorare le temperature e l'overclock?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'oc della vga non so che dirti, so per certo che con nvidia si fa, c'è un tool per modificare la velocità delle ventole, la frequenza della gpu e ram, il bus ecc. Con ati informati ma non mi stupirei se non esistesse nulla. Per quanto riguarda la cpu beh la cosa è semplice, come ti ho detto vai per gradini, alzi la frequenza, vcore se serve, fai i dovuti test di stabilità, temperatura ecc su windows e una volta impostati da bios fine, non li tocchi più. Io stesso il mio e4300 lo tengo a 2.4ghz da bios (default è 1.8, un oc tranquillo), verificai temperature ecc ecc e lo tieni così! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vorrei non dover reistallare winzozz!!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() edit: sia chiaro, il gioco deve essere supportato sennò hai lo stesso problemi. Controlla nel database di cedega! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il database di cedega l'aevo già controllato.. sia gothic 3 che oblivion supportati..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
una x1950xt va peggio di una 6600 visto che i driver son sempre quelle merde di ati. passa ad nvidia, però ricorda, piu è potente la vga e meglio giocherai (sempre rimanendo in casa nvidia) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per adess provo a tornare a winzozz anche perché mi preme la mia creative x-fi.. poi spero escano sti benedetti driver così cacello per sempre winzozz!!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() con un xp-m 2500+ a 2400, 512 ram, geffo fx5600 64bit 128ddr giocavo ad half life 2 appena uscì, con dettagli al minimo avevo 10 fps, ma il gioco era fluido, niente swap nemmeno se affrontavo marines ed elicotteri... non ti dico counter strike di hl1... 60 fps in dust 2... mai uno swap... ho comprato 1 licenza vista che quasi sicuramente rivenderò visto l'uso finale che faccio del computer, sapendo che quello che mi interessa gira su linux, attendo la 8800 per fare i test con i giochi con cedega metti su una nvidia dai retta per la x-fi non saprei che dirti... io ho ancora una sb live che mi tengo stretto sotto linux ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io sul mio Athlon 64 3000+ e su Windows XP uso RMClock in modo da undercloccare e overcloccare la cpu in maniera dinamica in base al carico secondo precise regole ed in maniera piu` aggressiva rispetto alla gestione di "serie". C'e` un software del genere o la possibilita` di fare lo stesso in maniera rapida per linux / ubuntu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Overclocca da bios, e poi compilati le glibc. Se non ti si inchioda ti assicuro che è stabile
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
|
Tempo fa lessi di overclockix, (o una cosa del genere) una distro live basata su Knoppix per fare overclock. Se è ancora sviluppata può esser utile a qualche appassionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.