|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Camino tradizionale a legna
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto non ho trovato una risposta da nessuna parte. Ho acquistato una casa con un camino a legna e all'interno del camino è presente una staffa cava saldata sulla parete frontale e tappata con una piastra in ferro avvitata con una farfallina su una barra filettata saldata all'interno della staffa. Purtroppo non riesco a capirne l'utilizzo e sembra indipendente dalla canna fumaria. Possibile serva per regolare il flusso d'aria all'interno del camino? allego alcune foto per cercare di rendere ciò che ho scritto più comprensibile. https://imageshack.com/a/Oozl/1 Spero che qualcuno sappia darmi una risposta. grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi sembra di vedere più spazio alla destra del camino. Non è contro una parete? Fa angolo? C'è un dietro del camino nella stanza?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il camino è al centro di una parete e non fa angolo. Dietro al camino c'è solo la parete dell' edificio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Visto che è vuota all'interno, non è magari un tubo che va fuori e che serve in qualche modo a regolare il tiraggio del camino?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vista l'artigianalità della cosa guardati un po' in giro per altri aggeggi metallici che gli si possano accoppiare.
Con una sonda o del fil di ferro puoi sentire se quel profilato sbuca al di là della lastra di metallo o vi è solo saldata sopra. Non ci sono prese/uscite d'aria sui lati del camino? E al piano di sopra? Tubazioni/interruttori che non hai idea? Tutto quel metallo è strano. Quasi fosse un tentativo di termocamino ad aria o acqua a vaso aperto. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-12-2017 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Confermo che c'è un sistema di termoventilazione. Sotto il camino c'è un motore elettrico che soffia l'aria scaldata in un piccolo impianto a 3 uscite. Ho provato già con una sonda e ho notato che va dietro la lastra in ferro. Stasera ho provato ad accedere il camino e funziona perfettamente. Ho provato anche a svitare la farfalla a camino acceso per verificare eventuali variazioni del tiraggio ma non è cambiato nulla. Non capisco veramente a cosa possa servire... Magari ci appendevano un pentolone ma a quel punto perché non lo hanno saldato sulla lastra senza lasciare il buco?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
perchè dopo non lo tiri più via...
ho 2 camini li avessi mai fatti mettere: mai usati, rubano solo del posto e peggiorano la coimbentazione da spenti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.