Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 15:30   #1
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Problema Maxtor 160gb sata

aaallora...... innanzitutto ciao a tutti!!!
ho un problemone con un HD maxtor 160gb sata...
in pratica non parte più windows.... dopo pochi secondi schermata blu a scritte bianche per un istante e poi si resetta tutto.....
ho privato le solite cose (fixboot e fixmbr) che a volte erano servite ma niente.... il chkdsk non inizia nemmeno... "Impossibile determinare lo stato e la versione del volume".... il check for errors del partition magic (da un altro windows su un altro disco) mi dice "bad file record signature"... ah dalle risorse del computer si vede ma non si apre e non legge nemmeno la dimensione....
se qualcuno ha consigli mi dica pure....
Ciao e grazie!

Ultima modifica di nebbia88 : 23-08-2007 alle 15:32.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 15:51   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Smonta il disco dal computer e mettilo su un altro computer funzionante , quindi da li dai i comandi scandisk e chkdsk .
Se poi ancora non funziona puoi provare i programmi testdisk 6.5 per tentare di ripristinare il disco , e hdtune per controllare eventuali errori di funzionamento del disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 07:31   #3
wizard83
Senior Member

L'Avatar di wizard83

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Padova
Per caso hai una skeda madre con chipset nvidia nforce4? se è così prova a dare una occhiata quà altrimenti se hai proprio perso la partizione leggi quà
Ciao!
wizard83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 08:53   #4
nebbia88
Senior Member

grazie per le risposte! fa sempre piacere vedere che non è piombato in 3a pagina senza neanche una risposta...
cmq
1) cosa potrebbe cambiare spostandolo un un altro pc?
2) sì, guarda caso è una asus a8n-sli, quindi chipset nForce 4... ma l'HD è un sata1 (almeno credo) quindi non dovrebbe centrare con il bug segnalato...
3) la partizione comunque c'è.... nel senso che il partition magic la vede e la riconosce... solo che non si apre...
Old 24-08-2007, 12:28   #5
wizard83
Senior Member

L'Avatar di wizard83

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
grazie per le risposte! fa sempre piacere vedere che non è piombato in 3a pagina senza neanche una risposta...
cmq
1) cosa potrebbe cambiare spostandolo un un altro pc?
2) sì, guarda caso è una asus a8n-sli, quindi chipset nForce 4... ma l'HD è un sata1 (almeno credo) quindi non dovrebbe centrare con il bug segnalato...
3) la partizione comunque c'è.... nel senso che il partition magic la vede e la riconosce... solo che non si apre...
Il bug è riferito proprio agli hd sata (1 o 2 è indifferente).
Come prima cosa ti conviene spostare l'hd su un altro pc e così facendo dovresti subito vedere se è possibile accedere alla partizione oppure no.
Fai come ti ha detto alecomputer che và bene.
Se ti legge tutto senza problemi allora è il problema del bios dell'hd.
Leggi come fare per sistemare dal link ke avevo postato in precedenza. Se puoi aggiorna anke il bios della skeda madre.
Ciao!
Old 24-08-2007, 13:57   #6
nebbia88
Senior Member

ok, grazie mille proverò!
Old 25-08-2007, 15:24   #7
nebbia88
Senior Member

niente.... purtroppo neanche collegandolo a una P4P800 funzia...
Soliti errori sia del chkdsk sia del PM.
Ho provato anke hdtune e nella scheda health mi dice che è tutto ok...
Ho fatto anke lo scan (quick scan) e anke lì tutto verde...
Attendo lumi...
Old 25-08-2007, 15:53   #8
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Segui il consiglio di Widard83 per il bios.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 16:44   #9
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard83 Guarda i messaggi
Come prima cosa ti conviene spostare l'hd su un altro pc. Se ti legge tutto senza problemi allora è il problema del bios dell'hd.
io ho appena scritto che NON funziona neanche sull'altro PC, quindi cosa centra l'incompatibilità del bios con l'nF4? e, cmq, leggendo qui, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302 sembra che il bug riguardi solo i dischi sata2, e il firmware li fà andare in sata1, bel modo di risolvere i problemi.... e cmq il mio è un 6Y160.... DiamondMax9, quindi sata1 e non tra le serie "coinvolte"...
Old 25-08-2007, 16:56   #10
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Prova comunque ad aggiornare il bios dell'HD, perchè potrebbe essersi corrotto.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 18:10   #11
nebbia88
Senior Member

ah ok, questo è un altro discorso... non credevo potesse succedere... provero'. Grazie!
Old 26-08-2007, 07:45   #12
wizard83
Senior Member

L'Avatar di wizard83

Darti una soluzione definitiva è difficile senza avere sotto mano il pezzo.. .l'unica cosa che ti posso dire e che se non risolvi neanke aggiornando il bios dell'hd, l'unica cosa che ti resta da fare è tentare di recuperare il possibile usando easyrecovery o analoghi e poi fartelo sostituire.
Ps: un mio amico ha rotto 4hd maxtor con la a8n-sli di asus per un problema al controller sata integrato con la mobo (quelli del negozio ce ne hanno messo per accorgersene). se puoi controllala o portala dove l'hai presa... se magari hai un amico o un conoscente che ci sà smanettare ti conviene chiedergli aiuto...
Ciao!
Old 26-08-2007, 07:46   #13
wizard83
Senior Member

L'Avatar di wizard83

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
io ho appena scritto che NON funziona neanche sull'altro PC, quindi cosa centra l'incompatibilità del bios con l'nF4? e, cmq, leggendo qui, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302 sembra che il bug riguardi solo i dischi sata2, e il firmware li fà andare in sata1, bel modo di risolvere i problemi.... e cmq il mio è un 6Y160.... DiamondMax9, quindi sata1 e non tra le serie "coinvolte"...
è il modo di risolvere i problemi di maxtor
Old 26-08-2007, 07:57   #14
wizard83
Senior Member

L'Avatar di wizard83

Cmq quando ti scrive "bad file record signature" mettiti il cuore in pace che hai perso la partizione... forse potresti ripristinarla usando un backup del master boot record ma è una procedura rischiosa e potresti danneggiare irreversibilmente i dati che sono ancora nell'hd. usa easyrecovery con la funzione Advancedrecovery e poi da opzioni avanzate selezioni il file system che avevi e magari metti anche la scansione avanzata, facendo così dovresti recuperare il contenuto dell'hd (dipende dallo stato dei dati). Fatto cioò salva i dati su un secondo hd e poi fai un low level format completo con l'utility powermax della maxtor; poi prova a reinstallare windows e vedi come và. se dà ancora rogne allora è il disco andato e se è in garanzia (controlla la data scritta sopra) lo mandi in rma e te ne danno uno nuovo.
Ciao!
Old 26-08-2007, 08:32   #15
nebbia88
Senior Member

ok, capito!
se mi dici che l'unica soluzione è recuperare i dati e che la partizione non si puo' "riscrivere" farò così... certo che devo trovare un centinaio di gb liberi dove buttare le mie cosine... beh dai almeno poi formattando andrà meglio d prima...
comunque, ora, non c'è un programma per "modificare" brutalmente la tabella delle partizioni? cioè voglio dire un programmino che per esempio mi chieda tipo e dimensione della mia cara vecchia partizione distrutta e riscriva quei dati, anche senza riuscire a leggere quelli attuali... (sempre che il problema stia lì...)
e... che vuol dire "bad file record signature"? Grazie ancora x i consigli!!
Old 26-08-2007, 09:56   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Calma e sangue freddo: in questi casi con la fretta sono più i danni che si fanno che i guai che si recuperano
Innanzitutto evitare, se possibile, il chkdsk che certe volte fa danni irreversibili

Prima operazione: controllare se il disco fisicamente è a posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Se ci sono settori difettosi e recuperabili (problema di indirizzi e non di disco) eseguire il recupero e provare a riavviare

Se invece non si riesce a risolvere, avviare con un altro disco (o mettere il disco su altro PC) e provare il recupero dei dati con programmi appositi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 12:50   #17
nebbia88
Senior Member

grazie degli ulteriori consigli MM!
allora il seatools for dos dice che è tutto ok... (come la sezione health dell'hdtune...)
il testdisk (trovato non mi ricordo dove...) mi dice MFT and MFT mirror is bad, failed to recover them.
che è l'MFT? grazie ancora... che programma consigli nel caso di dover cercare di recuperare i dati? và bene easyrecovery? grazie!

Ultima modifica di nebbia88 : 27-08-2007 alle 12:55.
Old 27-08-2007, 12:58   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
http://www.pcguide.com/ref/hdd/file/ntfs/archMFT-c.html

Per il recupero leggi qui tenendo conto che se un programma fallisce, può darsi che un altro riesca, quindi conviene provare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian