Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 14:02   #1
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Motore 1.3Mjet è molto resistente per i lunghi viaggi?

hola a todo

volevo sapere il motore 1.3Mjet è buono per macinare tanti km?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:03   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Penso di si.

Mi sembra un motore molto affidabile.

Note sempre di più parecchie auto da lavoro con questo motore.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:04   #3
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
hola a todo

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...idCategory=906
Quote:
Il 1.3 16v Multijet, è progettato per una vita di 250000 km, invece degli abituali 150000. Una lunga esistenza, durante la quale non richiede alcuna manutenzione dei componenti meccanici (nemmeno, a 80000 km, la canonica sostituzione della cinghia). E in cui gli intervalli per il cambio dell'olio si allungano da 20 a 30000 km. Un olio, ovviamente, a bassa viscosità (quindi "fuel economy") e rispettoso dell'ambiente.
(era uno dei cavalli di battaglia al lancio).
A distanza di 4 anni,nn ho ancora sentito gente dicendo che il suo 1.3 l'ha abbandonato.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:07   #4
Registered User

perchè mio fratello si farebbe la Doblo Malibu 1.3mjet da 85cv visto che è un surfista ogni 2 mesi va a Hendaye allora per fare (toscana) - (aquitaine) sono circa 2000km
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:10   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
perchè mio fratello si farebbe la Doblo Malibu 1.3mjet da 85cv visto che è un surfista ogni 2 mesi va a Hendaye allora per fare (toscana) - (aquitaine) sono circa 2000km
ci andrà 2 volte....alla terza rimane a savona.....

ma ti pare che un diesel moderno soffra per una percorrenza così ridicola?!
Old 28-11-2007, 14:14   #6
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi

ok
Old 28-11-2007, 14:30   #7
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
hola a todo

Con qualsiasi motore, se trattato bene, ci fai una fraccata di km.
Il mio piccolo mjet mi ha portato fino in Austria quasi, si è fatto per due giorni continui su e giù per le montagne...quel viaggio mi è servito per slegare completamente il motore
Old 28-11-2007, 14:35   #8
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Con qualsiasi motore, se trattato bene, ci fai una fraccata di km.
Il mio piccolo mjet mi ha portato fino in Austria quasi, si è fatto per due giorni continui su e giù per le montagne...quel viaggio mi è servito per slegare completamente il motore
ok vado a tranquillizzare il mio fratellone
Old 28-11-2007, 21:35   #9
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
vai tranquillo.. e buona surfata
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:41   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Il 1.3 16v Multijet, è progettato per una vita di 250000 km,
da mettere in vendita a 245.000
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:20   #11
dany80m

è affidabile per tutti gli usi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 23:29   #12
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
tutti i motori soffrono se stressati in maniera continuativa , certamente durante i lunghi viaggi non si raggiungono i livelli di stress che ad esempio causa la guida in citta' (la piu' logorante per un motore) ma non si affronta un lungo viaggio sena la neccessaria preparazione del veicolo e del motore.

Generalmente la preparazione di un veicolo ad un lungo viaggio prevede l'installazione di filtri carburante e filtri aria supplementari e alcune modifica al circuito di riciclo dei vapori dell' olio.

Queste modifiche servono perche sono proprio questi 3 i punti critici da dove le impurita' penetrano nel motore danneggiandolo.

Il trucco per mantenere un motore in buone condizioni e' appunto quello di mantenerlo pulito ALL' INTERNO.

I guadi in particolare possono essere particolarmente dannosi perche' portano sporco sulle cinghie di servizio che devono quindi essere sostituite piu' spesso.

Durante un lungo viaggio di solito si tiene una tabella di manutenzione raddoppiata rispetto ai tagliandi normali , per capirci se e' previsto un cammbio olio ogni 30000 km , durante un lungo viaggio lo si esegue mediamente ogni 15000 (a questo proposito conviene farsi recapitare il necessario nel luogo previsto perche' non sempre e' possibile trovarlo in loco)

Nel caso del 1.3 Mjet FIAT alcune persone che lo usano per i RAID stavano cercando di convience fiat a rilasciare dei Kit di rimappatura atmosferica , cioe' dei kit che permettano di rimappare il motore per funzionare in modalita' aspirata nel caso in cui il turbo dovesse rompersi e lo si dovesse espiantare sul posto (se ti interessa provo ad informarmi se il kit e' disponibile)

Per il resto il motore non presenta particolari problemi che io sappia e' gia' stato usato con successo in molte traversate asiatiche (per intenderci Parigi-Pechino , spagna-giappone e simili) e anche in alcune traversate africane (limitatamente a zone non difficili)

Il limite principale di questo motore sono i mezzi su cui e' installato che non sono molto adatti a viaggi lunghi.

Il mio consiglio e' di non stressarti inutilmente , il motore e' OTTIMO , ma i veicoli su cui e' installato sono adatti solo a viaggi brevi o medio-brevi , diciamo tra i 10000 ed i 40000 Km.

Un viaggio a mio parere MOLTO adatto al Mjet e' il classico "girello Caponord" da 14000 Km in cui si sale da Svezia-Norvegia e si scende dai laghi della Finlandia , fattibile con molota tranquillita' in meno di 4 settimane (c'e' chi lo fa in 3 o meno ma a mio parere non e' piu' viaggiare , diventa stress )

In questo tipo di viaggi il Mjet fa valere i suoi ridottisimi consumi che permettono di godersi il viaggio senza troppo pensare al portafoglio

Un ultimo consiglio sempre parlando di lunghi viaggi ...
curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km

Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori
Old 28-11-2007, 23:30   #13
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
da mettere in vendita a 245.000
Allora ho sforato di 50k chilometri...anche se in ritardo me ne posso ancora liberare...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:23   #14
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km

Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori
con mio fratello ci sono sempre 2 suoi amici avoglia quanto lo fanno il cambio cmq grazie per la spiegazione
Old 29-11-2007, 11:22   #15
Kl@
Member

L'Avatar di Kl@

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi

Quello e' un surfista mica un pensionato cosa ci rimane a fare a savona!!
Kl@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:30   #16
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
[...]
Grande Athlon!
Old 29-11-2007, 16:19   #17
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
tutti i motori soffrono se stressati in maniera continuativa , certamente durante i lunghi viaggi non si raggiungono i livelli di stress che ad esempio causa la guida in citta' (la piu' logorante per un motore) ma non si affronta un lungo viaggio sena la neccessaria preparazione del veicolo e del motore.

Generalmente la preparazione di un veicolo ad un lungo viaggio prevede l'installazione di filtri carburante e filtri aria supplementari e alcune modifica al circuito di riciclo dei vapori dell' olio.

Queste modifiche servono perche sono proprio questi 3 i punti critici da dove le impurita' penetrano nel motore danneggiandolo.

Il trucco per mantenere un motore in buone condizioni e' appunto quello di mantenerlo pulito ALL' INTERNO.

I guadi in particolare possono essere particolarmente dannosi perche' portano sporco sulle cinghie di servizio che devono quindi essere sostituite piu' spesso.

Durante un lungo viaggio di solito si tiene una tabella di manutenzione raddoppiata rispetto ai tagliandi normali , per capirci se e' previsto un cammbio olio ogni 30000 km , durante un lungo viaggio lo si esegue mediamente ogni 15000 (a questo proposito conviene farsi recapitare il necessario nel luogo previsto perche' non sempre e' possibile trovarlo in loco)

Nel caso del 1.3 Mjet FIAT alcune persone che lo usano per i RAID stavano cercando di convience fiat a rilasciare dei Kit di rimappatura atmosferica , cioe' dei kit che permettano di rimappare il motore per funzionare in modalita' aspirata nel caso in cui il turbo dovesse rompersi e lo si dovesse espiantare sul posto (se ti interessa provo ad informarmi se il kit e' disponibile)

Per il resto il motore non presenta particolari problemi che io sappia e' gia' stato usato con successo in molte traversate asiatiche (per intenderci Parigi-Pechino , spagna-giappone e simili) e anche in alcune traversate africane (limitatamente a zone non difficili)

Il limite principale di questo motore sono i mezzi su cui e' installato che non sono molto adatti a viaggi lunghi.

Il mio consiglio e' di non stressarti inutilmente , il motore e' OTTIMO , ma i veicoli su cui e' installato sono adatti solo a viaggi brevi o medio-brevi , diciamo tra i 10000 ed i 40000 Km.

Un viaggio a mio parere MOLTO adatto al Mjet e' il classico "girello Caponord" da 14000 Km in cui si sale da Svezia-Norvegia e si scende dai laghi della Finlandia , fattibile con molota tranquillita' in meno di 4 settimane (c'e' chi lo fa in 3 o meno ma a mio parere non e' piu' viaggiare , diventa stress )

In questo tipo di viaggi il Mjet fa valere i suoi ridottisimi consumi che permettono di godersi il viaggio senza troppo pensare al portafoglio

Mica ci deve fare la Dakar (almeno spero )
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 16:41   #18
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Lol vero, fare la dakar con un doblò sarebbe da panico
Old 29-11-2007, 16:54   #19
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Lol vero, fare la dakar con un doblò sarebbe da panico
dici?

http://motori.alice.it/auto/news/3870.html

trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 17:10   #20
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian