|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
Motore 1.3Mjet è molto resistente per i lunghi viaggi?
hola a todo
volevo sapere il motore 1.3Mjet è buono per macinare tanti km? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Penso di si.
Mi sembra un motore molto affidabile. Note sempre di più parecchie auto da lavoro con questo motore.
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Quote:
A distanza di 4 anni,nn ho ancora sentito gente dicendo che il suo 1.3 l'ha abbandonato. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
perchè mio fratello si farebbe la Doblo Malibu 1.3mjet da 85cv visto che è un surfista ogni 2 mesi va a Hendaye allora per fare (toscana) - (aquitaine) sono circa 2000km
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5069
|
Quote:
ma ti pare che un diesel moderno soffra per una percorrenza così ridicola?!
__________________
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
|
Quote:
![]() Il mio piccolo mjet mi ha portato fino in Austria quasi, si è fatto per due giorni continui su e giù per le montagne...quel viaggio mi è servito per slegare completamente il motore ![]() ![]()
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
vai tranquillo.. e buona surfata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Messaggi: n/a
|
è affidabile per tutti gli usi
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
tutti i motori soffrono se stressati in maniera continuativa , certamente durante i lunghi viaggi non si raggiungono i livelli di stress che ad esempio causa la guida in citta' (la piu' logorante per un motore) ma non si affronta un lungo viaggio sena la neccessaria preparazione del veicolo e del motore.
Generalmente la preparazione di un veicolo ad un lungo viaggio prevede l'installazione di filtri carburante e filtri aria supplementari e alcune modifica al circuito di riciclo dei vapori dell' olio. Queste modifiche servono perche sono proprio questi 3 i punti critici da dove le impurita' penetrano nel motore danneggiandolo. Il trucco per mantenere un motore in buone condizioni e' appunto quello di mantenerlo pulito ALL' INTERNO. I guadi in particolare possono essere particolarmente dannosi perche' portano sporco sulle cinghie di servizio che devono quindi essere sostituite piu' spesso. Durante un lungo viaggio di solito si tiene una tabella di manutenzione raddoppiata rispetto ai tagliandi normali , per capirci se e' previsto un cammbio olio ogni 30000 km , durante un lungo viaggio lo si esegue mediamente ogni 15000 (a questo proposito conviene farsi recapitare il necessario nel luogo previsto perche' non sempre e' possibile trovarlo in loco) Nel caso del 1.3 Mjet FIAT alcune persone che lo usano per i RAID stavano cercando di convience fiat a rilasciare dei Kit di rimappatura atmosferica , cioe' dei kit che permettano di rimappare il motore per funzionare in modalita' aspirata nel caso in cui il turbo dovesse rompersi e lo si dovesse espiantare sul posto (se ti interessa provo ad informarmi se il kit e' disponibile) Per il resto il motore non presenta particolari problemi che io sappia e' gia' stato usato con successo in molte traversate asiatiche (per intenderci Parigi-Pechino , spagna-giappone e simili) e anche in alcune traversate africane (limitatamente a zone non difficili) Il limite principale di questo motore sono i mezzi su cui e' installato che non sono molto adatti a viaggi lunghi. Il mio consiglio e' di non stressarti inutilmente , il motore e' OTTIMO , ma i veicoli su cui e' installato sono adatti solo a viaggi brevi o medio-brevi , diciamo tra i 10000 ed i 40000 Km. Un viaggio a mio parere MOLTO adatto al Mjet e' il classico "girello Caponord" da 14000 Km in cui si sale da Svezia-Norvegia e si scende dai laghi della Finlandia , fattibile con molota tranquillita' in meno di 4 settimane (c'e' chi lo fa in 3 o meno ma a mio parere non e' piu' viaggiare , diventa stress ) In questo tipo di viaggi il Mjet fa valere i suoi ridottisimi consumi che permettono di godersi il viaggio senza troppo pensare al portafoglio Un ultimo consiglio sempre parlando di lunghi viaggi ... curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
|
Allora ho sforato di 50k chilometri...anche se in ritardo me ne posso ancora liberare...
![]()
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 65
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
|
__________________
-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
|
Quote:
![]()
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
|
Lol vero, fare la dakar con un doblò sarebbe da panico
![]() ![]() ![]()
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
|
Quote:
![]() http://motori.alice.it/auto/news/3870.html ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
|
![]()
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.