Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2007, 15:02   #1
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Motore 1.3Mjet è molto resistente per i lunghi viaggi?

hola a todo

volevo sapere il motore 1.3Mjet è buono per macinare tanti km?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:03   #2
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Penso di si.

Mi sembra un motore molto affidabile.

Note sempre di più parecchie auto da lavoro con questo motore.
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:04   #3
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
hola a todo

volevo sapere il motore 1.3Mjet è buono per macinare tanti km?
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...idCategory=906
Quote:
Il 1.3 16v Multijet, è progettato per una vita di 250000 km, invece degli abituali 150000. Una lunga esistenza, durante la quale non richiede alcuna manutenzione dei componenti meccanici (nemmeno, a 80000 km, la canonica sostituzione della cinghia). E in cui gli intervalli per il cambio dell'olio si allungano da 20 a 30000 km. Un olio, ovviamente, a bassa viscosità (quindi "fuel economy") e rispettoso dell'ambiente.
(era uno dei cavalli di battaglia al lancio).
A distanza di 4 anni,nn ho ancora sentito gente dicendo che il suo 1.3 l'ha abbandonato.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:07   #4
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
perchè mio fratello si farebbe la Doblo Malibu 1.3mjet da 85cv visto che è un surfista ogni 2 mesi va a Hendaye allora per fare (toscana) - (aquitaine) sono circa 2000km
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:10   #5
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5377
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
perchè mio fratello si farebbe la Doblo Malibu 1.3mjet da 85cv visto che è un surfista ogni 2 mesi va a Hendaye allora per fare (toscana) - (aquitaine) sono circa 2000km
ci andrà 2 volte....alla terza rimane a savona.....

ma ti pare che un diesel moderno soffra per una percorrenza così ridicola?!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:14   #6
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ci andrà 2 volte....alla terza rimane a savona.....

ma ti pare che un diesel moderno soffra per una percorrenza così ridicola?!
ok
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:30   #7
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
hola a todo

volevo sapere il motore 1.3Mjet è buono per macinare tanti km?
Con qualsiasi motore, se trattato bene, ci fai una fraccata di km.
Il mio piccolo mjet mi ha portato fino in Austria quasi, si è fatto per due giorni continui su e giù per le montagne...quel viaggio mi è servito per slegare completamente il motore
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:35   #8
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Con qualsiasi motore, se trattato bene, ci fai una fraccata di km.
Il mio piccolo mjet mi ha portato fino in Austria quasi, si è fatto per due giorni continui su e giù per le montagne...quel viaggio mi è servito per slegare completamente il motore
ok vado a tranquillizzare il mio fratellone
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:35   #9
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
vai tranquillo.. e buona surfata
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:41   #10
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21167
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Il 1.3 16v Multijet, è progettato per una vita di 250000 km,
da mettere in vendita a 245.000
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 23:20   #11
dany80m
 
Messaggi: n/a
è affidabile per tutti gli usi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:29   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
tutti i motori soffrono se stressati in maniera continuativa , certamente durante i lunghi viaggi non si raggiungono i livelli di stress che ad esempio causa la guida in citta' (la piu' logorante per un motore) ma non si affronta un lungo viaggio sena la neccessaria preparazione del veicolo e del motore.

Generalmente la preparazione di un veicolo ad un lungo viaggio prevede l'installazione di filtri carburante e filtri aria supplementari e alcune modifica al circuito di riciclo dei vapori dell' olio.

Queste modifiche servono perche sono proprio questi 3 i punti critici da dove le impurita' penetrano nel motore danneggiandolo.

Il trucco per mantenere un motore in buone condizioni e' appunto quello di mantenerlo pulito ALL' INTERNO.

I guadi in particolare possono essere particolarmente dannosi perche' portano sporco sulle cinghie di servizio che devono quindi essere sostituite piu' spesso.


Durante un lungo viaggio di solito si tiene una tabella di manutenzione raddoppiata rispetto ai tagliandi normali , per capirci se e' previsto un cammbio olio ogni 30000 km , durante un lungo viaggio lo si esegue mediamente ogni 15000 (a questo proposito conviene farsi recapitare il necessario nel luogo previsto perche' non sempre e' possibile trovarlo in loco)



Nel caso del 1.3 Mjet FIAT alcune persone che lo usano per i RAID stavano cercando di convience fiat a rilasciare dei Kit di rimappatura atmosferica , cioe' dei kit che permettano di rimappare il motore per funzionare in modalita' aspirata nel caso in cui il turbo dovesse rompersi e lo si dovesse espiantare sul posto (se ti interessa provo ad informarmi se il kit e' disponibile)

Per il resto il motore non presenta particolari problemi che io sappia e' gia' stato usato con successo in molte traversate asiatiche (per intenderci Parigi-Pechino , spagna-giappone e simili) e anche in alcune traversate africane (limitatamente a zone non difficili)


Il limite principale di questo motore sono i mezzi su cui e' installato che non sono molto adatti a viaggi lunghi.

Il mio consiglio e' di non stressarti inutilmente , il motore e' OTTIMO , ma i veicoli su cui e' installato sono adatti solo a viaggi brevi o medio-brevi , diciamo tra i 10000 ed i 40000 Km.


Un viaggio a mio parere MOLTO adatto al Mjet e' il classico "girello Caponord" da 14000 Km in cui si sale da Svezia-Norvegia e si scende dai laghi della Finlandia , fattibile con molota tranquillita' in meno di 4 settimane (c'e' chi lo fa in 3 o meno ma a mio parere non e' piu' viaggiare , diventa stress )

In questo tipo di viaggi il Mjet fa valere i suoi ridottisimi consumi che permettono di godersi il viaggio senza troppo pensare al portafoglio


Un ultimo consiglio sempre parlando di lunghi viaggi ...
curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km


Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:30   #13
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
da mettere in vendita a 245.000
Allora ho sforato di 50k chilometri...anche se in ritardo me ne posso ancora liberare...
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 01:23   #14
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Un ultimo consiglio sempre parlando di lunghi viaggi ...
curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km


Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori
con mio fratello ci sono sempre 2 suoi amici avoglia quanto lo fanno il cambio cmq grazie per la spiegazione
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:22   #15
Kl@
Member
 
L'Avatar di Kl@
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
ci andrà 2 volte....alla terza rimane a savona.....

ma ti pare che un diesel moderno soffra per una percorrenza così ridicola?!
Quello e' un surfista mica un pensionato cosa ci rimane a fare a savona!!
Kl@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:30   #16
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
[...]
Grande Athlon!
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 17:19   #17
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
tutti i motori soffrono se stressati in maniera continuativa , certamente durante i lunghi viaggi non si raggiungono i livelli di stress che ad esempio causa la guida in citta' (la piu' logorante per un motore) ma non si affronta un lungo viaggio sena la neccessaria preparazione del veicolo e del motore.

Generalmente la preparazione di un veicolo ad un lungo viaggio prevede l'installazione di filtri carburante e filtri aria supplementari e alcune modifica al circuito di riciclo dei vapori dell' olio.

Queste modifiche servono perche sono proprio questi 3 i punti critici da dove le impurita' penetrano nel motore danneggiandolo.

Il trucco per mantenere un motore in buone condizioni e' appunto quello di mantenerlo pulito ALL' INTERNO.

I guadi in particolare possono essere particolarmente dannosi perche' portano sporco sulle cinghie di servizio che devono quindi essere sostituite piu' spesso.


Durante un lungo viaggio di solito si tiene una tabella di manutenzione raddoppiata rispetto ai tagliandi normali , per capirci se e' previsto un cammbio olio ogni 30000 km , durante un lungo viaggio lo si esegue mediamente ogni 15000 (a questo proposito conviene farsi recapitare il necessario nel luogo previsto perche' non sempre e' possibile trovarlo in loco)



Nel caso del 1.3 Mjet FIAT alcune persone che lo usano per i RAID stavano cercando di convience fiat a rilasciare dei Kit di rimappatura atmosferica , cioe' dei kit che permettano di rimappare il motore per funzionare in modalita' aspirata nel caso in cui il turbo dovesse rompersi e lo si dovesse espiantare sul posto (se ti interessa provo ad informarmi se il kit e' disponibile)

Per il resto il motore non presenta particolari problemi che io sappia e' gia' stato usato con successo in molte traversate asiatiche (per intenderci Parigi-Pechino , spagna-giappone e simili) e anche in alcune traversate africane (limitatamente a zone non difficili)


Il limite principale di questo motore sono i mezzi su cui e' installato che non sono molto adatti a viaggi lunghi.

Il mio consiglio e' di non stressarti inutilmente , il motore e' OTTIMO , ma i veicoli su cui e' installato sono adatti solo a viaggi brevi o medio-brevi , diciamo tra i 10000 ed i 40000 Km.


Un viaggio a mio parere MOLTO adatto al Mjet e' il classico "girello Caponord" da 14000 Km in cui si sale da Svezia-Norvegia e si scende dai laghi della Finlandia , fattibile con molota tranquillita' in meno di 4 settimane (c'e' chi lo fa in 3 o meno ma a mio parere non e' piu' viaggiare , diventa stress )

In questo tipo di viaggi il Mjet fa valere i suoi ridottisimi consumi che permettono di godersi il viaggio senza troppo pensare al portafoglio


Un ultimo consiglio sempre parlando di lunghi viaggi ...
curare il funzionamento DEL PILOTA , un guidatore stanco e' pericoloso per se e per gli altri , quindi alternarsi con un altro guidatore ALMENO ogni 600 km e se possibile evitare tappe oltre i 1800Km


Per il resto da parte del motore nessun problema , vai tranquillo che si stancano prima i guidatori
Mica ci deve fare la Dakar (almeno spero )
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 17:41   #18
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Lol vero, fare la dakar con un doblò sarebbe da panico
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 17:54   #19
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Lol vero, fare la dakar con un doblò sarebbe da panico
dici?

http://motori.alice.it/auto/news/3870.html



trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 18:10   #20
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v