|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 12
|
pingo ma non accedo alla rete
Salve,
un amico mi ha chiesto una mano per un problema difficile da risolvere. La rete è composta da una decina di computer (con diversi SO) collegati tramite vari switch e con un router che fa da gateway per la wan. Tutto ha sempre funzionato fino a ieri quando il computer PC_A ha smesso di vedere la rete locale. Tutti i PC si pingano correttamente fra loro, il PC_A naviga in internet normalmente. Se provo ad effettuare dagli altri computer il ping non usando l'indirizzo IP ma ping PC_A non funge. Analogamente dal PC_A pingo solo se uso l'IP ma non con ping PC_xx. La scheda di rete è stata reinsinstallata più volte così come la configurazione è stata più volte verificata. Tutti i protocolli e servizi sono stati reinstalati più volte senza successo. La situazione del PC_A è questa:
Inutile dire che i PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro. Tra i computer della rete c'è anche un computer gemello di PC_A con lo stesso hardware, stesso SO e stessa configurazione di rete il quale non ha problemi. Su PC_A non sono stati modificati gli utenti o installato software.... sto impazzendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 12
|
aggiungo che digitando: nbtstat -n ottengo "Impossibile accedere al driver NBT"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 12
|
Dopo ore di lavoro le conclusioni sono queste.
* da Gestione-Periferiche-Driver non Plug&Play il NetBios su TPC è abilitato * Connesioni di Rete-Proprietà-Proprietà TCP/IP-avanzate il NetBios è abilitato * digitando ipconfig /all il NetBios risulta disabilitato * digitando nbtstat -n l'errore è "Impossibile accedere al Driver NBT" Ho provato anche: * sostituzione attacco allo switch * spostato l'HD di Windows su un computer identico * sostituzione manuale di tutti i file legati a NetBios Che faccio, formatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 14007
|
Prova a fare un reset del tcp-ip e del dns. Ciao !
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 12
|
Ho risolto nella maniera più ovvia, per i posteri ecco la procedura:
1) Pannello Di Controllo - Installazione Applicazioni - Installazione Componenti Windows - Rete, se i Servizi Semplici TCP/IP sono installati disinstallateli (non è infatti sufficiente stoppare il servizio) 2) Connessioni Di Rete - Proprietà, disinstallare il protocollo TCP/IP. Se l'operazione non è consentita installare un altro protocollo, riavviare e tentare nuovamente la disinstallazione 3) riavvio macchina e installazione protocollo TCP/IP, condivisione file e stampanti e tutto quello che vi serve 4) configurazione IP e DNS se necessario 5) per magia ora il NetBIOS funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 14007
|
Quote:
Ossia reset del tcp http://support.microsoft.com/kb/299357 e per il dns ipconfig /flushdns e poi riavviavi la macchina. Segnatelo da qualche parte.
__________________
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 12
|
Ad ogni riavvio della macchina il NetBios non funziona, sono costretto a reinstallare il TCP
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.