Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2007, 19:35   #1
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Siete contenti di CompizFusion?

...o era meglio la situazione precedente?
Old 13-08-2007, 19:44   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ok

ha dato una bella smossa a xorg e ai drivers nvidia
e qusto in generale ha fatto un po' di fumo con cui condire l'arrosto -linux...
imho il cubo e OO2 e "gratis- novirus - notrojan" sono le cose che stanno spingendo a scegliere linux
Old 13-08-2007, 19:44   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
però imho è ancora unstable ...

compiz fusion invece pare non essere così sprovveduto ed immaturo... ha perso poco terreno rispetto a dove eran arrivati beryl e compiz e mi pare proceda veloce nello sviluppo... vedo releases a cadenze di tre settimane ultimamente.

spero in xcompiz-fusion stabile e kda4 stabile per la prossima estate.

Ultima modifica di Fil9998 : 13-08-2007 alle 19:47.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 21:03   #4
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
no, perchè il supporto a kde fa schifo e bisogna fare i salti mortali per compilarselo senza portarsi dietro mezzo gnome. E sinceramente beryl mi va molto più fludio nonostante tutte le chiacchere e con le stesse impostazioni.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 21:05   #5
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
preferisco la situazione attuale a quella precedente, anche perchè la situazione precedente non aveva senso.
comunque sia preferisco ancora di più la situazione futura: kwin con effetti 3D
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 09:45   #6
benti77
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
uso kde liscio
cmq mi funzionava male, mentre beryl andava perfettamente.

L'unica cosa che mi manca su kde, ma che tanto beryl non fa è una dockbar stile mac ben fatta (modello stardock su win), purtroppo l'unica molto bella funge ottimamente su gnome ma su kde proprio non mi va !

Waiting for KDE4
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 11:13   #7
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
anche io kde liscio, ma riconosco il merito di beryl che gira veramente bene con qualsiasi dewmecc.
anche io aspetto con impazienza gli effetti di kde4 per avere una cosa di defaults senza nessun accrocchio.

@benti77, prova ksmoothdock.
non è assolutamente a livello di stardock ma mi pare che sia quella che funziona meglio.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 11:29   #8
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Premessa: Uso Ubuntu 7.04 e Gnome

Io personalmente sono soddisfatto di Compiz-Fusion, sulla GMA950 del portatile è decisamente veloce, giusto quando muovo manualmente il cubo, tutto trasparente con skydome e acquario dentro perde fluidità (ma non direi che rallenta); non posso confrontare con Beryl perchè su questo pc non l'ho provato e sull'altro lo usavo con Xgl su una Ati x1650 Pro, ma avendo ora una nVidia 7600 GS non sarebbe un confronto coerente.
Old 14-08-2007, 13:46   #9
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Compiz fusion è sicuramente molto meglio dei precedenti composite managers ma la situazione attuale secondo me non va bene.
Le applicazioni opengl hanno evidenti problemi di overlay e cosi pure i video.. chi ha avuto questi problemi sa di cosa parlo. Non so se la situazione sia cosi con tutte le sk video, forse con nvidia no ma con ati e intel di sicuro.

E il problema non è solo di compiz perchè le stesse cose succedono con qualsiasi cm quindi dal basso della mia ignoranza direi che è xorg a doversi aggiornare.

Quindi compiz fusion è un ottimo software, a mio parere con un po troppe cazzate e non veloce quanto potrebbe/dovrebbe ma senza xorg nuovo (che pare in arrivo) la situazione non è delle migliore (parlando in generale dei desktop "animati")
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 14:07   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
[...]
io darei la colpa ai driver delle vga, con beryl e nvidia non ho alcun problema con applicazioni opengl e nei video
Old 14-08-2007, 15:10   #11
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
io darei la colpa ai driver delle vga, con beryl e nvidia non ho alcun problema con applicazioni opengl e nei video
Io invece non darei la colpa ai driver vga, perchp david raveman ha scritto una patch (ormai sono passati mesi, era marzo se non prima) con la quale modificava il driver di uscita video xv di mplayer. Risultato: niente problemi di overlay video utilizzando xv (come tutti molti sapranno con schede ati/intel e aiglx bisognava usare xshm con conseguente perdita enorme di prestazioni).

Non parlo per sentito dire la patch l'ho provata e funzionava perfettamente abbinata al plugin "video" di compiz. Da quanto ho capito in xorg 7.3 stanno lavorando anche su queste cose.

Probabilmente gli utenti nvidia non hanno questi problemi perche i driver reimplemtano per conto loro parecchie estensioni del server grafico.
Old 14-08-2007, 15:26   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Io invece non darei la colpa ai driver vga, perchp david raveman ha scritto una patch (ormai sono passati mesi, era marzo se non prima) con la quale modificava il driver di uscita video xv di mplayer. Risultato: niente problemi di overlay video utilizzando xv (come tutti molti sapranno con schede ati/intel e aiglx bisognava usare xshm con conseguente perdita enorme di prestazioni).

Non parlo per sentito dire la patch l'ho provata e funzionava perfettamente abbinata al plugin "video" di compiz. Da quanto ho capito in xorg 7.3 stanno lavorando anche su queste cose.

Probabilmente gli utenti nvidia non hanno questi problemi perche i driver reimplemtano per conto loro parecchie estensioni del server grafico.
Confermo per esperienza diretta su GMA950
Old 14-08-2007, 16:23   #13
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:

ignoro completamente la situazione ati e intel (nonostante abbia la gma950 sul macbook ma li uso solo osx), ti riporto solo la mia esperienza cmq probalmente i driver nvidia driver reimplemtano per conto loro parecchie estensioni del server grafico come dici te
Old 14-08-2007, 18:18   #14
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
ignoro completamente la situazione ati e intel (nonostante abbia la gma950 sul macbook ma li uso solo osx), ti riporto solo la mia esperienza cmq probalmente i driver nvidia driver reimplemtano per conto loro parecchie estensioni del server grafico come dici te
Sono sicuro di averlo letto da qualche parte
Cmq il mio discorso di fondo è che forse purtroppo non si è ancora pronti perchè non si ha un passaggio "liscio" da desktop normale a composito per tutti.

Che alcune schede non ce la facciano a far girare il tutto decentemente o che altre non abbiamo i driver idonei ci può stare (oddio la seconda un po meno) ma una volta che si riesce a farlo partire poi deve funzionare bene come un normale wm senno non ha senso
Old 14-08-2007, 20:16   #15
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ma per queste cose le schede video intel nn dovrebbero andare meglio visto che i driver sn open? Tanto per quelle "sciocchezzuole" nn serve mica un'accelerazione 3D esagerata!!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 21:02   #16
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Non uso Compiz da un bel pò.

Sinceramente sto aspettando Kde4 stabile, gli effetti di compiz sono carini si, ma alla fin fine non sono produttivi.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 21:16   #17
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi

Sinceramente sto aspettando Kde4 stabile, gli effetti di compiz sono carini si, ma alla fin fine non sono produttivi.
Quoto...

Ed appunto per questo che dovrebbero implementarlo in Windows
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 22:11   #18
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma per queste cose le schede video intel nn dovrebbero andare meglio visto che i driver sn open? Tanto per quelle "sciocchezzuole" nn serve mica un'accelerazione 3D esagerata!!!
Le sk intel vanno piuttosto bene come prestazioni, ma soffrono cmq di questi problemi che vanno corretti da xorg. Certo si potrebbe fare anche via driver ma non è il principio giusto perche bisognerebbe reimplementare certe cose in modo diverso da come fa xorg quindi non ha molto senso

Io cmq non ho le conoscenze tecniche per dire qual'è la via migliore, non sono opionioni di uno che fa i driver
Old 14-08-2007, 22:12   #19
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi

Non so se hai provato la beta, ma gli effetti gia ora non sono niente male!
Ad esmpio il "mostra desktop" funziona (non come compiz che non c'e verso usando gli angoli dello schermo) e l'exposè è sobrio, senza finstre che ballano la samba
Old 14-08-2007, 22:25   #20
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non so se hai provato la beta, ma gli effetti gia ora non sono niente male!
Ad esmpio il "mostra desktop" funziona (non come compiz che non c'e verso usando gli angoli dello schermo) e l'exposè è sobrio, senza finstre che ballano la samba
Purtroppo non ho avuto l'onore di provare la beta, ma quando arriverà allo stadio rc lo installerò da SVN.

Infatti gli effetti che propone Plasma sono stupefacenti, a me poi bastano le ombre, trasparenze ed exposè per rendermi soddisfatto.

Poi sicuramente si potranno ampliare gli effetti

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian