|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
|
RAPTOR E JUMPER
Ciao a tutti. E' la prima volta che entro in questa sessione. Oggi mi è arrivato un raptor da 74 giga. Vi dico subito che non sono molto esperto ma mi accorgo che manca il jumper. Ne riciclo uno da una vecchia mobo e facendo una ricerca su internet trovo questo:
![]() Voi che ne dite? Io l'ho messo così ma posso pure non metterlo? Ciao e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
.. ma è un serial ata ..
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quote:
Quindi che devo fare? Grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sconcertato!! Capisco quanto può sembrare banale la mia domanda ma visto che hai speso un minuto per rispondere, potevi magari chiarirmi spendendo un altro minuto del tuo prezioso tempo. Non ho parole.
[OT] Non esistono stupide domande, ma solo stupide risposte [/FINE OT]
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Va sul sito Westwrn Digital e cerca le specifiche del tuo disco, così ti studi anche a cosa servono quei jumpers.
Quelle immagini sono poco attendibili, se non provengono da fonte certa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Certo, ringrazio anche a te della cortesia. A questo punto non vedo a cosa serve un forum.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Sul sito WD ho trovato questo: http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....i=&p_topview=1 Il jumper serve solo per le opzioni di power management, può essere tolto o messo sui pin 1-2 (entrambe opzioni Deafault). Spero il link ti aiuti.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Visto che hai cercato potevi anche cercare informazioni certe dal sito WD, avresti risolto molto prima il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma quando tu studi una cosa che non sai, la impari a memoria senza capirci nulla? Cercavo spiegazioni così da poter imparare e arrangiarmi da solo.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Se non metti il jumper o lo metti sui pin 1-2 l'hard disk è in default mode -> per pc domestici e usi normali è l'opzione ideale; Se metti il jumper sui pin 3-4 l'hard disk si "accenderà" dopo che il pc si sarà svegliato dallo stand-by -> penso un pò come succede con i portatili per il risparmio della batteria; Se infine metti il jumper sui pin 5-6 l'hard disk da sata2 (300MB/s di trasferimento dati) diventa sata1 (150MB/s di trasferimento dati) questo serve nelle motherboard che hanno solo attacchi sata1 per gli hard disk. Spero sia tutto chiaro. Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se il disco lo hai comprato nuovo di fabbrica sigillato allora lascialo così com'è.
L'unico jumper che potrebbe servire è quello che setta il disco su sata1/150 a volte necessario se il controller è Sata1/150 ed il disco Sata2/300 (la terza posizione da destra guardando la tua foto e l'ultima immagine in basso del link ). Semprechè il disco sia Sata2/300 edi il controller SATA1/159 altrimenti non serve neanche quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusate una curiosità. Secondo voi con un athlon 64 3500+ sfrutto a pieno la velocità del raptor o non centra nulla? Grazie sempre della vostra disponibilità
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Penso che il procio abbia poco a che fare, il raptor consente di ridurre il collo di bottiglia da sempre causato da HD a 7200 giri, tutto dovrebbe essere caricato più velocemente, non credo però che la meccanica dei Raptor (anche se a 10000RPM) possa essere limitata dal processore.........almeno credo....
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
I raptor non sono sata 2
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.