|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
|
CONSIGLIO ASSEMBLAGGIO
Salve ragazzi, dovrei assemblare un nuovo pc per mio fratello e mi servirebbero delle dritte.
In passato ho lavorato per 2 anni come assemblatore part time (avevo 16 anni) ma non monto pc da almeno 4 anni, l'ultimo se non erro era un Amd 1800+. Ho scelto una configurazione con: Cpu: PentiumE 6420 2,13Ghz Core Duo 1066Mhz 4Mb boxed Mb: ASUS P5L1394 Intel945P (PCI-E- DDR533/667- Sata2- Lan1Gbit- Audio7.1- Firewire) Hd: Maxtor 250 Gb SATA300 RAM: DDR II 2 Gb A-DATA 800 MHz SK VIDEO:Asus EN7300 Nvidia GeForce 7300 PCI-E 256Mb (uscita HDTV) Masterizzatore sata, masterizzatore ide ed altri componenti. Il mio dubbio è questo: la ram a 800 Mhz è supportata da tale Mb, dal manuale leggo di no, vorrei sapere almeno se la riconosce e lavora a 667. In alternativa potrei prendere una a 667 kingstone allo stesso prezzo o una A-Data 667 a 10 euro in meno a banco. Inoltre se non erro tale RAM è DUAL CHANNEL: devo montarla a coppie (in slot specifici sulla Mb) oppure come credo si monti normalmente ed è tutto gestito gia dalla mem. ALTRO CONSIGLIO: per il disco Sata c'è qualcosa da fare? So che devo spostare il jumper da sata1 a sata2, oltre a questo ci sono altri problemi? Come si deve installare il SO. Ha dei problemi su dischi SATA (Come accadeva ai portatili). INFINE che SO mi consigliate: Win XP x64 o Vista x64. Per problemi di compatibilità userei ancora xp ma se qualcuno ha più info me le suggerisca. Grazie a tutti in anticipo e se potete datemi tutte le dritte che volete, sono ormai poco allenato nell'assemblare pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Beh, se hai intenzione di installare Vista dovresti rivedere pesantemente la configurazione hardware e potenziarla parecchio, ma di molto! Con Vista x64 vanno bene 4 GB a 800 MHz (o se proprio vuoi 2 GB, non meno); meglio dunque una mobo con supporto nativo alla RAM a 800 MHz (magari con chipset Intel 975X). Inoltre meglio un Core 2 Duo (l'E6650 secondo me è ottimo).
Se vuoi installare XP la tua configurazione andrebbe bene, ma non aspettarti un computer super-performante... per valutare e consigliarti al meglio sui componenti necessari e più adatti dovresti dirmi cosa avresti intenzione di fare col pc: semplice navigazione web, posta elettronica e stesura di documenti di word oppure giocarci, editare foto e video? Sono dettagli molto importanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
|
Lo deve usare solo per video editing con pinnacle 11. Lui usa adesso un pentium 4 3 GHz con una Geforce fx5500 agp, dischi ide e gli va una meraviglia con xp professional. Il mio dubbio è vista usa realmente tutte queste risorse, perchè non vorrei spendere soldi con la pala per un pc che fra 2 mesi sarà obsoleto. Ho smesso da tempo di correre dietro alla tecnologia dei computer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Beh, Vista succhia un bel po' di risorse, soprattutto a computer non potentissimi. A questo punto meglio XP SP2. Comunque continuo a consigliarti l'E6650 come CPU; come scheda video potresti optare per l'ottima X1950Pro con 256 MB DDR3 oppure anche quella da te citata dovrebbe andare bene; come ram moduli da 667 / 800 MHz DDR2 per un totale minimo di 1 GB (meglio 2, dato l'incremento prestazionale e costi comunque contenuti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.