|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
creare HDR con una sola foto
uso photomatix pro ed ho una foto interessante sulla quale vorrei fare un hdr come posso fare a crearne una sottoesposta e una sovraesposta?
avete una guida su come creare un hdr da una foto soltanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Devi usare software di photoediting che permettano la correzione dell'esposizione di foto digitali: dalla foto originali ne ricavi altre due sotto/sovra esposta e tutte e tre le dai in pasto al sw hdr.
Io uso Lightroom. Magari ci sono alternative free (picasa?), non so. E forse lo stesso Photoshop permette questo tipo di elaborazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io uso photoshop cs3 ma non so come si faccia a crearle una sovraesposta e una sottoesposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Crei una copia della foto e ne cambi il nome.
Delle due foto così ottenute fai l'HDR. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
spiegazione esemplare
![]() ![]() ![]() ![]() ho una foto devo crearne una sottoesposta e una sovraesposta magari di 2 stop entrambe su photoshop come devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
con cs2 vai su immagine-regolazioni-esposizione...credo che con cs3 sia più o meno lo stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Prima di dire che ho torto, prova, genera l'HDR e con il tone mapping lo riporti alla dinamica a noi consona. Non è questo che hai chiesto e scritto nel titolo del 3d? Funziona fidati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Se è in formato RAW puoi sperare che abbia una estensione dinamica (il "DR" in "HDR") abbastanza estesa da cavarne qualcosa. Se è in JPEG non c'è verso. Puoi creartene una scurita ed una schiarita (che non è proprio la stessa cosa che sottoesporre e sovraesporre), ma non puoi ricreare le informazioni che si sono perse nella quantizzazione a 8 bit, quindi non servirebbe a nulla. Puoi comunque provare il tone mapping anche su un'immagine che parte da 8 bit per canale: qualche effetto carino se ne può cavare. Solo scordati di recuperare dettagli nelle aree buie o bruciate. Anzi, prova prima ad equalizzare l'istogramma, potresti ottenere qualcosa di simile a ciò che desideri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Il Cs3 va benissimo per fare scatti in HDR se:
1) hai voglia di metteri col cavaletto a fare 12/18/24 scatti uguali sovra/sottoesposti di 1/3 di stop ![]() 2) hai la possibilità di lasciare il computer un paio d'ore acceso a fare null'altro mentre l'algoritmo gira e le fonde insieme ![]() I risultati sono a volte sorprendenti però. Basta avere la pazienza e la perizia di fare tutto bene. Ovviamente si scatta solo ed unicamente in Raw. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
easyhdr consente di "tirare fuori" un hdr partendo da un solo jpeg, senza passaggi intermedi.
ovviamente i risultati non sono spettacolari (ma comparabili a quelli ottenuti creado delle "finte" foto sovra-sottoesposte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
in photoshop quando si ha un solo scatto da migliorare, specialmente quando l'oggetto della foto è rimasto sottoesposto causa controluce, è utilissimo usare la fuznione "shadow/highlights".
cmq siam sul forum sbagliato ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hihihihihi tutti mi hanno detto un metodo diverso mo provo
![]() quello che ha effetti piu' carini con una sola foto quale è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se hai lightroom prova a lavorare sul recovery
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
io ne aggiungo un altro.
![]() Se hai a disposizione solo una foto, per ottenere qualcosa di simile all'HDR devi utilizzare lo strumento luci/ombre previsto in PS. Immagine --> regolazioni --> luci/ombre ... E' molto potente e prima che arrivase la "moda" dell'HDR era (e rimane cmq) uno strumento molto usato.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho fatto caso solo ora che DUPA ha detto la mia stessa cosa ma in inglese
![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e io son più furbo .... l'ho tradotto!
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.