|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Batteria Notebook: come e quando ricaricarla?
Ho acquistato da poco un nuovo notebook sony vaio vgn-cr21z/r. Volevo qualche consiglio sulla carica della batteria del notebook per farla durare di più. In particolare le domande sono queste:
1) Sulla guida c'è scritto che bisogna mettere l'alimentatore non appena l'autonomia arriva al 10% e non quando va a valori più bassi: perchè? Perchè che succede se metto l'alimentazione quando arriva all'1%? 2) Quando staccare l'alimentazione? Cioè bisogna staccare l'alimentazione prima che arrivi al 100% o solo dopo aver raggiunto la carica completa? Questa domanda nasce dal fatto che sulla guida c'è scritto 'Quando la carica della batteria è vicina al livello massimo di carica selezionato mediante la funzione di ottimizzazione, la spia della batteria si spegne'. Il livello è impostato al 90%: quindi quando la batteria è giunta alla carica del 90% la spia smette di lampeggiare....perchè non farla arrivare al 100%? Ah...anche se la spia smette di lampeggiare la batteria continua a caricarsi...e le lascio l'alimentazione arriva poi fino al 100%. 3) Ultima domanda: che succede se dimentico l'alimentatore attaccato anche per molte ore? Cioè arrivato al 100% di carica...è dannoso tenere attaccato l'alimentatore...oppure in ogni caso al 100% si attiva una sorta di blocco che non ricarica più la batteria? Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Quote:
2:l'alimentazione puoi pure lasciarla e toglierla dalla carica quando arriva al 100%... 3:a lungo andare può causare problemi,ma se per sbaglio succede non gli fà nulla.con la precauzione che se il pc lo userai da rete e non avrai bisogno della batteria come ups,di toglierla. ps:la carica ottimale per conservarla per lunghi periodi è 30-40% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
a me capita di usarlo carico con l'ali attaccato per lunghi periodi (5o6 ore per esempio) si sara danneggiato?
e normale che se stacco l'alimentatore e la batteria è al 100% poi quando riaccendo il pc 2 giorni dopo è scesa?
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
|
Quote:
riguardo al consumo è normale perchè parte dei cicuiti del portatile è alimentata,molto poch ma che consumano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ma cosa succede se stacco l'alimentazione prima della carica completa? Cioè...la prassi da usare è quella di fare caricare al massimo oppure staccarla prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
semplicemente che la batteria non è carica...quindi dur meno come autonomia.io non ho mai sentito che bisogna toglierla dalla carica prima del tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
La mia esperienza con il note in sign che ha da poco compiuto 3 inverni (non primavere... visto che lo ho comprato in invenro
![]() -Batteria sempre in slot, perché fa da UPS e evita di usurare le linguette (il mio modello è particolare e usura delle linguette in questa operazione). -Note sempre attaccato alla AC ove possibile (99% dei miei casi) -Mai staccare l'alimentatore fino a che la carica non ha raggiunto il 100% -Quando a batteria, non riattaccare l'alimentatore almeno fino al segnale di low battery, meglio attendere che subentri lo standby (non sempre celo possiamo permettere). In 3 anni ho perso 3 minuti di carica indicata e vado sempre oltre le 2h, esattamente come a note nuovo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.