|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
HELP! Server Bloccato...HD con Bad Cluster
Ragazzi!...ho il serverino giù a causa di errori sul disco!...intanto vi dico che c'è caricato ubuntu server 6.06, e lo uso con mldonkey, un client che trovo ottimo!...da qualche settimana si bloccava in continuazione, pensando che la causa sia il client l'ho aggiornato, e oggi ho capito (leggendo i log del programma) che il problema stà nel filesystem!...in pratica nn riesce a scrivere sul disco e il programma si blocca!...allora cerco su internet come fare lo scandisk su linux, e trovo fsck!...xò nn si può fare su partizioni montate, purtroppo x me nel server c'è una sola grande partizione grande quanto il disco meno lo swap!..allora ho provato a riavviare in recovery mode, e ho eseguito sto benedetto fsck!...mi trova un 3,5% di bad cluster su 120GB...ho provato con le opzioni x riparare ma niente!...come faccio!?...aiutatemiiii
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
prova a testare il disco a basso livello....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
imho, backuppa il salvabile e poi formatta a basso livello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Cambia HD, non rischiare, è morto.
Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cercavo il powermax, ed ho capito che i maxtor sono stati assorbiti dalla seagate!...quindi ho scaricato il seatools...l'ho lanciato ed ha trovato 43 settori danneggiati, ma li ha riparati!....adesso x tutta la notte gli faccio fare la scansione approfondita, e domani se ci sono altri errori la formattazione a basso livello!...speriamo bene!
EDIT: è in garanzia fino all'aprile 2008!!!...che dite faccio RMA!?!?! Ultima modifica di Br1.85 : 06-08-2007 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Un' altra cosa da chiedersi è : perchè hai dei settori danneggiati? Se hai 43 settori danneggiati adesso non è difficile che tra poco diventeranno 100 e poi sempre di +, perchè potrebbe essere un problema meccanico che poco a poco ti disfa tutti i settori. Il mio HD del portatile aveva lo stesso problema del tuo. Piano piano i settori danneggiati aumentavano e continuava a nasconderli. L'ho mandato in RMA. Finchè sei in tempo mandalo indietro. Se invece vuoi tenerlo tieni monitorato il numero di settori danneggiati, se in un tempo ragionevolmente lungo di funzionamento (qualche settimana) non ne appaiono di nuovi allora POTREBBERO non ripetersi altri danneggiamenti in futuro. Ciao e in bocca al lupo
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
successa stessa cosa (per 2 volte) sull'hd del pc di mio cugino... il reiserfsck --fix-fixable diceva che non si poteva fixare per errore di I/O (il che mi ha fatto pensare ad un errore hw, come i bad cluster), invece era solo il file system sputt@nato... formattando è tornato tutto a posto (e ho colto pure l'occasione per farlo passare da kubunu a gentoo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Purtroppo, metti in preventivo la morte dell'HD in poco tempo. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 07-08-2007 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in che senso?!?!?...il negozio dove lo comprai mi ha detto che forse possono cambiarmelo loro direttamente! speriamo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Nel senso che i bad cluster sono segno di squilibrio dell'HD che potrebbe rompersi a breve, meglio correre ai ripari prima che si tardi.
Quote:
Di sicuro i tempi saranno più rapidi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
capito!...si può chiudere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.