|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
Semiblocchi del PC...uffa...
ragazzi chiedo di nuovo aiuto a voi, spero di aver postato nella sezione giusta, cmq come da titolo, il pc mi si blocca, troppo, troppo, troppo spesso! la cosa che mi fa più arrabbiare è il fatto che non si blocchi completamente, ma che rallenti tantissimo, non credo che il problema sia dovuto alla Ram, ne ho un giga e non la uso mai tutta, anzi ne resta molta da usare, ho formattato la settimana scorsa per un altro motivo, ma il problema sussiste, a questo punto comincio a pensare che sia un problema di hardware (che palle, il pc l'ho preso a giugno!), il pc lo tengo in un posto dove non è che prenda poi tanta aria, quindi potrebbe essere il problema questo? se si scalda troppo un pc può riportare problemi di questo tipo? il processore non arriva mai a percentuali record, però una volta che mi si è bloccato ho notato che di punto in bianco è arrivato al 100%, ripeto, senza far girare chissà quale programma! il processore è un athlon 64 X2 4600+, la scheda madre è una AsRock ALive SATA-2- Glan, un giga di ram kingston, sistema operativo windows Xp.
grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli che sicuramente saprete darmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
comincia a fare la lista dei programmi che tieni avviati...
i software per vederli sono tanti primo fra tutti killprocess |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
scusa ma a che serve fare questo? per vedere i processi non basta il task manager?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e soprattutto taskmanager non ti dice dove cavolo risiedono i programmi... quindi come fai a sapere di che si tratta!? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ultima modifica di Fabio Ryan : 19-07-2007 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per caso quando noti i rallentamenti c'è qualcos'altro?! tipo l'hd che gira e fa un sacco di rumore, oppure processore al 100% ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
no no l'hardisk non fa nessun rumore, solo che quelle poche volte che ho potuto vedere il task manager durante il blocco c'era il processore al 100% o giù di lì.
programmi inutili, ad esempio? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fai una prova apri msconfig... deseleziona i programmi e tutti i servizi inutili... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
beh per alleggerire il sistema si possono pure interrompere, però questi blocchi mi lasciano al quanto perplesso, non credo siano questi processi il problema.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se intanto togli i software inutili... svuoti la cartella temp ed il cestino... ( per liberare spazio su disco se ne sei a corto ) e dai una ripulita al registro, poi quando si presentano i blocchi sarà più facile risalire al sw colpevole, quello che fa salire al 100% la cpu... a mio avviso se non fai un po d'ordine non riesci a trovare un punto di inizio... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
beh, io uso ccleaner per questi lavoretti...ma il problema sussiste, anche dopo aver formattato, in teoria il pc dovrebbe andare se fosse un semplice problema di software.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
le temperature le hai mai tenute sotto controllo?!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
conosci qualche programma per misurare la temperatura del processore e degli altri componenti?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con essi dovresti anche poter testare il pc |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro che la scheda madre sia stata configurata correttamente?! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
il pc me lo hanno assemblato i ragazzi del negozio di pc vicino casa mia, questo lo sanno loro...e me l'hanno formattato e reinstallato loro xp professional...cmq adesso ho messo fuori dal mobile il pc in modo che possa prendere aria, e le temperature sembrano più basse
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro che nel software hai selezionato la scheda madre giusta?! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
eh ma se ti autoquoti non si capisce un bel niente...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sei sicuro che il software dello screenshot abbia rilevato correttamente la scheda madre, o sia stato configurato con il modello corretto?!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.