|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Palermo
|
Che distro mi consigliate per un vecchio pc??
Salve a tutti!Diciamo che utilizzo ormai Linux da quasi 7 mesi (precisamente Kubuntu) e fino ad ora non mi sono trovato male (apparte i bruttissimi caratteri di Firefox che sinceramente detesto con tutto il cuore
![]() -ZIDA BX98 3D -INTE CELERON MENDOCINO 300 MHZ -SDRAM 192 MB -HD 8 GB -SIS 6326 8 MB -CREATIVE ES1370 -LETTORE CD LG 52X Ho provato a metterci su Slack 11.0 con Fluxbox ma ottengo un bel kernel panic all'avvio ![]() Preferirei non mettere una debian based, in quanto mi seccherebbe installare ulteriori codec per l'ascolto di mp3 e la visione di video, in quanto questo pc è sprovvisto di internet, e quindi dovrei scaricarmi ogni singolo pachetto manualmente. Che distro mi consigliate?Possibilmente qualcosa con fluxbox, perchè secondo me XFCE andrebbe lentuccio...Un Arch Linux oppure una Gentoo?Ricordo che con quel pc non posso assolutamente utilizzare internet, quindi escluderei anche una installazione da internet... Grazie anticipamente e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
IMHO HAI UN PO' LE IDEE CONFUSE. comunque:
imho un bel puppy linux o meglio slax (c'è con fluxbox, xfce o kde) che per aggiungere paccheti e programmi basta copia e incollarli dentro una cartella senza installare nulla e senza aver bisogno di rete.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Vector
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, anche, la versione con xfce.
imho alla fin fine in scala puppy slax zenwalk vector dal più semplice e leggero al più pesante e completo. tranne puppy tutte ottime slack derivate senza gli sbattimentei di slack.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Palermo
|
Per Slax ho già provato la versione con KDE ma all'avvio ci sta veramente tanto ad avviarsi, anche installandola sull'HD. Mentre per Vector Linux, sbaglio o utilizza KDE o XFCE?
EDIT:Puppy l'ho provata, ma non mi ha entusiasmato. Mentre per Zenwalk l'ho installata, solo che andava lentuccia! Ultima modifica di Leddolo : 19-07-2007 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
installa xfce su puppy.
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come mai nessuno consiglia più Damn Small?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Su quel computer devi scartare a priori gnome e kde. Non riesco a capire neanche come hai fatto a farli partire! Xfce è la scelta migliore, poi se vuoi ancora più velocità, buttati su fluxbox.
Io sono un gentoo user e potresti valutare la versione universal o live dvd. Solo che poi non ti conviene aggiornare il sistema perchè per compilare i pacchetti ti ci vorrebbe una vita. Gentoo è ottimale per chi aggiorna spesso i pacchetti (per esempio io non aggiornavo da una settimana e mi son ritrovato con oltre 40 pacchetti da installare) Arch è una distro simpatica e veloce, pensata proprio per i pc non potentissimi, però ti avverto che è abb. spartana e poi a me non piace il fatto che elimini /usr/doc La slack è sempre la slack... leggera e configurabile.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
proverei slax, su un celeron portatile che ho va da paura !
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.