Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 15:22   #1
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
Da Dreamweaver a...

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe molto ricevere un consiglio da voi.

Poniamo che io abbia costruito un paio di siti internet con Dreamweaver, non sapendo niente o quasi di HTML (i due siti sono www.lamascherariposta.it e www.moseviero.it; immagino che per voi saranno pieni di indecente codice non ottimizzato, ma si fa quel che si può )
E poniamo che io adesso abbia voglia di passare a un web editor gratuito. Riuscirei secondo voi, con Seamonkey o con NVU o con un software simile, a fare quello che già ho fatto in quei siti? E riuscirei ad aggiungere magari qualche semplice opzione in più, per esempio la possibilità di lasciare commenti in stile blog?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Mosè
Mosè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 10:55   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Seamonkey non lo conosco e non mi posso sbilanciare.
Per quanto riguarda NVU, te ne sconsiglio l'uso in quanto apparentemente dismesso (l'ultima release è di circa 2 anni e mezzo).

A livello di editor gratuiti proporrei Alley Code.
E' aggiornato con frequenza ma non è ancora compatibile con Vista.

Prima di passare a blog e codice dinamico vario, ti consiglio di approfondire (minimo) la conoscenza HTML, per poi buttarti verso PHP + MySQL e CMS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 11:12   #3
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Seamonkey non lo conosco e non mi posso sbilanciare.
Per quanto riguarda NVU, te ne sconsiglio l'uso in quanto apparentemente dismesso (l'ultima release è di circa 2 anni e mezzo).

A livello di editor gratuiti proporrei Alley Code.
E' aggiornato con frequenza ma non è ancora compatibile con Vista.

Prima di passare a blog e codice dinamico vario, ti consiglio di approfondire (minimo) la conoscenza HTML, per poi buttarti verso PHP + MySQL e CMS.

Ciao
Grazie Tutmosi3!

Dove mi consiglieresti di iniziare ad approfondire la conoscenza di HTML? Accetto suggerimenti sia cartacei sia digitali

Mosè
Old 16-07-2007, 13:07   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
L'HTML è un codice statico perciò ci sono sempre quei comandi.
Puoi iniziare con la guida su HTML.it.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 16-07-2007, 13:19   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mosè Guarda i messaggi
Poniamo che io abbia costruito un paio di siti internet con Dreamweaver, non sapendo niente o quasi di HTML
........................
E poniamo che io adesso abbia voglia di passare a un web editor gratuito.
Scusa, c'e' un motivo per il quale non puoi piu' usare Dreamweaver?
Personalmente lo ritengo un buon software per creare siti internet.
Anche io ho iniziato ad usarlo non sapendo assolutamente niente di HTML, poi ho iniziato ad interessarmi alle pagine dinamiche, a come interagire con i database, a come creare aree riservate da password e tante altre cose.
Tutte cose che ho fatto con Dreamweaver naturalmente

p.s. Ma tu sei il Mose' espertissimo di Caesar III, Pharaon, ecc..?
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 15:23   #6
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Scusa, c'e' un motivo per il quale non puoi piu' usare Dreamweaver?
Personalmente lo ritengo un buon software per creare siti internet.
Anche io ho iniziato ad usarlo non sapendo assolutamente niente di HTML, poi ho iniziato ad interessarmi alle pagine dinamiche, a come interagire con i database, a come creare aree riservate da password e tante altre cose.
Tutte cose che ho fatto con Dreamweaver naturalmente

p.s. Ma tu sei il Mose' espertissimo di Caesar III, Pharaon, ecc..?
Vorrei smettere di usarlo perché è rimasto l'unico programma commerciale installato sul mio computer eccetto il sistema operativo e i giochi
Volevo capire se esiste qualcosa di equivalente open-source in modo da sbarazzarmi anche di questa costosissima licenza e di poter scaricare e aggiornare in tutta tranquillità.

Comunque spero di riuscire anche io un giorno a imparare tutto quello che hai imparato tu! Se hai qualche suggerimento, lo accetto volentieri!

Mosè

P.S. Ebbene sì, sono io!
Old 16-07-2007, 15:42   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Vorrei smettere di usarlo perché è rimasto l'unico programma commerciale installato sul mio computer eccetto il sistema operativo e i giochi
E mi sembra pure una bella motivazione!!!

Quote:
Volevo capire se esiste qualcosa di equivalente open-source in modo da sbarazzarmi anche di questa costosissima licenza e di poter scaricare e aggiornare in tutta tranquillità.
Su questo non so aiutarti, pero' penso proprio che qualcosa di gratuito ma di buon livello esista.

Quote:
Comunque spero di riuscire anche io un giorno a imparare tutto quello che hai imparato tu! Se hai qualche suggerimento, lo accetto volentieri!
Il consiglio che posso darti e' quello di documentarti per capire come funzionano le cose. Un semplice esempio... quando ho voluto creare un guestbook per il mio sito avrei potuto seguire 2 strade: o prenderne uno gia' "costruito", modificare due o tre cosette e metterlo on line oppure costruirmene uno da zero cercando di capire come funziona... ho scelto la seconda strada. E cosi' per ogni altra cosa.

Quote:
P.S. Ebbene sì, sono io!
Allora, dopo svariati anni, ti ringrazio per le "dritte" su Caesar III che mi hai dato leggendo it.comp.giochi.strategici

Ultima modifica di minneapolis : 16-07-2007 alle 15:52.
Old 16-07-2007, 17:15   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Pharaon ... Quanti ricordi.
Quanto c'ho giocato, comprai anche l'espansione.

Comunque Alley Code è gratuito ma non credo sia Open Source.

Ciao
NAS
Old 16-07-2007, 17:19   #9
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
E mi sembra pure una bella motivazione!!!
Vero?

Quote:
Su questo non so aiutarti, pero' penso proprio che qualcosa di gratuito ma di buon livello esista.
Speriamo! Per ora ho ricevuto una segnalazione! Però la mia impressione è che non ci siano sostituti così "importanti" e diffusi come capita in altri ambiti (come per esempio con Openoffice rispetto a Office...)

Quote:
Il consiglio che posso darti e' quello di documentarti per capire come funzionano le cose. Un semplice esempio... quando ho voluto creare un guestbook per il mio sito avrei potuto seguire 2 strade: o prenderne uno gia' "costruito", modificare due o tre cosette e metterlo on line oppure costruirmene uno da zero cercando di capire come funziona... ho scelto la seconda strada. E cosi' per ogni altra cosa.
E' quello che ho fatto anche io fin'ora. Mi pare però che il passaggio più difficile sia proprio quello tra siti "statici" come quelli che ho creato fin'ora e siti "dinamici". Spero di farcela!

Quote:
Allora, dopo svariati anni, ti ringrazio per le "dritte" su Caesar III che mi hai dato leggendo it.comp.giochi.strategici
Prego, è stato un piacere!
Purtroppo nessun gestionale è mai più riuscito a "prendermi" come quella serie, a cui ogni tanto rigioco ancora...
Mosè

Old 16-07-2007, 18:07   #10
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Speriamo! Per ora ho ricevuto una segnalazione! Però la mia impressione è che non ci siano sostituti così "importanti" e diffusi come capita in altri ambiti (come per esempio con Openoffice rispetto a Office...)
Sicuramente Dreamweaver e' un programma semplice e potente allo stesso tempo che mi e' piaciuto da subito (cioe' quando l'html era solo la fine di quasi tutti gli indirizzi dei siti internet che visitavo) perche' mi ha permesso di iniziare in modo praticamente immediato a fare le mie prime pagine. Quando poi sono aumentate le esigenze e ho scoperto che potevo farci anche tante altre cose un po' piu' "impegnative", magari mettendo mano direttamente sul codice, mi ci sono trovato ancora meglio... magari ci sono software ancora migliori, ma per le mie esigenze basta e avanza.

Quote:
Mi pare però che il passaggio più difficile sia proprio quello tra siti "statici" come quelli che ho creato fin'ora e siti "dinamici". Spero di farcela!
Il passaggio da pagine statiche a pagine dinamiche ti consente di fare un gran salto di qualita' nella creazione dei siti... credo che, prima o poi, anche chi li realizza solo per hobby arrivi al punto di avere necessita' di programmare in php o asp.
Secondo me basta entrare nella mentalita', cercare supporto su internet (c'e' veramente tanto materiale, basta non farsi trascinare dalla pigrizia e adattare qualcosa di preconfezionato ma capire come funziona), un buon libro (per certe cose non c'e' documento elettronico che regga il confronto con lo sfogliare le pagine) e iniziare a provare senza scoraggiarsi ai primi errori, ma cercare di risolvere i problemi uno alla volta.

Ultima modifica di minneapolis : 16-07-2007 alle 18:09.
Old 16-07-2007, 18:25   #11
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Sicuramente Dreamweaver e' un programma semplice e potente allo stesso tempo che mi e' piaciuto da subito (cioe' quando l'html era solo la fine di quasi tutti gli indirizzi dei siti internet che visitavo) perche' mi ha permesso di iniziare in modo praticamente immediato a fare le mie prime pagine. Quando poi sono aumentate le esigenze e ho scoperto che potevo farci anche tante altre cose un po' piu' "impegnative", magari mettendo mano direttamente sul codice, mi ci sono trovato ancora meglio... magari ci sono software ancora migliori, ma per le mie esigenze basta e avanza.
Anche per le mie! Però vorrei ugualmente passare a qualcosa che non mi chieda tutti quei soldi ogni volta che esce una nuova versione. Speravo tanto in Seamonkey visto che sono un felice utente di Firefox/Thunderbird, ma mi sa che il suo html composer è troppo basilare...

Quote:
Il passaggio da pagine statiche a pagine dinamiche ti consente di fare un gran salto di qualita' nella creazione dei siti... credo che, prima o poi, anche chi li realizza solo per hobby arrivi al punto di avere necessita' di programmare in php o asp.
Infatti io ho questa necessità!
Diversi lettori del mio sito si lamentano perché non hanno la possibilità di lasciare commenti alle notizie e agli articoli...

Quote:
Secondo me basta entrare nella mentalita', cercare supporto su internet (c'e' veramente tanto materiale, basta non farsi trascinare dalla pigrizia e adattare qualcosa di preconfezionato ma capire come funziona), un buon libro (per certe cose non c'e' documento elettronico che regga il confronto con lo sfogliare le pagine) e iniziare a provare senza scoraggiarsi ai primi errori, ma cercare di risolvere i problemi uno alla volta.
Sono d'accordissimo, soprattutto sul fatto che nulla è meglio dello sfogliare pagine in certi casi!
Perché non mi dai qualche dritta a riguardo? Tu che libri hai consultato? Per lo scopo che ho io (dare la possibilità di aggiungere commenti agli utenti registrati) che codice di programmazione dovrei iniziare a studiare di preciso?

Grazie mille e ciao!
Mosè
Old 16-07-2007, 18:46   #12
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Però vorrei ugualmente passare a qualcosa che non mi chieda tutti quei soldi ogni volta che esce una nuova versione.
Io sono rimasto con Dreamweaver MX da quando l'ho usato la prima volta, mai aggiornato

Quote:
Diversi lettori del mio sito si lamentano perché non hanno la possibilità di lasciare commenti alle notizie e agli articoli...
Questo e' il primo passo, poi l'appetito viene mangiando
Se hai dei files disponibili per il download puoi creare dei contatori che ti dicono quali sono i piu' scaricati, oppure creare delle aree riservate con password...

Quote:
Sono d'accordissimo, soprattutto sul fatto che nulla è meglio dello sfogliare pagine in certi casi!
Perché non mi dai qualche dritta a riguardo? Tu che libri hai consultato? Per lo scopo che ho io (dare la possibilità di aggiungere commenti agli utenti registrati) che codice di programmazione dovrei iniziare a studiare di preciso?
Per quanto riguarda i libri il primo che ho acquistato e' stato "Dreamweaver MX" edito da Apogeo. E' un bel tomo di 700 e passa pagine, parte dalle nozioni basillari fino ad arrivare alla creazione di pagine dinamiche "base" (ma quanto basta per capire come creare un guestbook).
In seguito ho acquistato "Dreamweaver MX - Applicazioni dinamiche - Advanced" edito da Macromedia Press. Questo e' incentrato sulla creazione di pagine dinamiche avanzate e connessioni SQL ai database.
Poi mi sono preso un manuale di riferimento sul linguaggio asp e uno su SQL, ma quelli che mi hanno permesso di imparare sono stati i due su Dreamweaver.

Per quanto riguarda il linguaggio io sono andato su asp perche' l'hosting del sito mi permetteva di sfruttare a pieno solo asp. Dovendo iniziare ora (con il senno di poi, intendo) forse mi butterei su php.
Old 17-07-2007, 14:12   #13
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Io sono rimasto con Dreamweaver MX da quando l'ho usato la prima volta, mai aggiornato
Anche io, ma non sarebbe fantastico un programma simile e gratuito che permetta costanti aggiornamenti?

Quote:
Questo e' il primo passo, poi l'appetito viene mangiando
Se hai dei files disponibili per il download puoi creare dei contatori che ti dicono quali sono i piu' scaricati, oppure creare delle aree riservate con password...
Mi basterebbe dare la possibilità di lasciare commenti (previa registrazione, così ho una forma di tutela) e magari di fare ricerche all'interno del sito con un sistema migliore di quello offerto da Google. Sicuramente non voglio mettere un forum

Quote:
Per quanto riguarda i libri il primo che ho acquistato e' stato "Dreamweaver MX" edito da Apogeo. E' un bel tomo di 700 e passa pagine, parte dalle nozioni basillari fino ad arrivare alla creazione di pagine dinamiche "base" (ma quanto basta per capire come creare un guestbook).
In seguito ho acquistato "Dreamweaver MX - Applicazioni dinamiche - Advanced" edito da Macromedia Press. Questo e' incentrato sulla creazione di pagine dinamiche avanzate e connessioni SQL ai database.
Poi mi sono preso un manuale di riferimento sul linguaggio asp e uno su SQL, ma quelli che mi hanno permesso di imparare sono stati i due su Dreamweaver.
Grazie mille, ho preso nota e presto andrò alla caccia!

Quote:
Per quanto riguarda il linguaggio io sono andato su asp perche' l'hosting del sito mi permetteva di sfruttare a pieno solo asp. Dovendo iniziare ora (con il senno di poi, intendo) forse mi butterei su php.
Pensavo che una volta acquistato spazio e dominio, ci si potesse fare ciò che si vuole. Invece devo anche controllare se l'hosting mi da la possibilità di sfruttare certe tecnologie?

Comunque grazie mille per i tuoi consigli!
Mosè
Old 17-07-2007, 14:28   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Non tutti gli hosting permettono l'uso di PHP + MySQL, altri non consento no di caricare AVI, MP3, ecc.
Insomma fai un controllo.

Ciao
NAS
Old 17-07-2007, 14:45   #15
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Anche io, ma non sarebbe fantastico un programma simile e gratuito che permetta costanti aggiornamenti?
Si', come ti ho gia' detto la tua motivazione di passare a un software free mi e' piaciuta molto.

Quote:
Mi basterebbe dare la possibilità di lasciare commenti (previa registrazione, così ho una forma di tutela) e magari di fare ricerche all'interno del sito con un sistema migliore di quello offerto da Google. Sicuramente non voglio mettere un forum
Possibilita' di lasciare commenti previa registrazione e' fattibilissimo, ti basta studiare un po' come funzionano le connessioni ai database (ti accorgerai presto che praticamente tutte le pagine dinamiche prelevano i dati da un database).

Quote:
Pensavo che una volta acquistato spazio e dominio, ci si potesse fare ciò che si vuole. Invece devo anche controllare se l'hosting mi da la possibilità di sfruttare certe tecnologie?
Si'. Ad esempio il mio sito e' in hosting presso un noto provider italiano famoso per i prezzi molto convenienti. Chiaramente, con l'hosting "base" non e' possibile sfruttare tutte le tecnologie, ad esempio MySQL.
Poi devi anche verificare se il tipo di dominio e' Linux, Windows o Windows + Linux perche', ad esempio, nel primo caso non potresti usare ASP e i database di tipo MDB.
Old 18-07-2007, 08:57   #16
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Si'. Ad esempio il mio sito e' in hosting presso un noto provider italiano famoso per i prezzi molto convenienti. Chiaramente, con l'hosting "base" non e' possibile sfruttare tutte le tecnologie, ad esempio MySQL.
Poi devi anche verificare se il tipo di dominio e' Linux, Windows o Windows + Linux perche', ad esempio, nel primo caso non potresti usare ASP e i database di tipo MDB.
Questo tuo noto provider italiano non inizierà mica per A e non avrà mica cinque lettere?

Mosè
Old 18-07-2007, 10:16   #17
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Questo tuo noto provider italiano non inizierà mica per A e non avrà mica cinque lettere?
Indovinato...
Old 18-07-2007, 12:55   #18
Mosè
Member

L'Avatar di Mosè

Quote:
Indovinato...
E' anche il mio... dovrò proprio ripercorrere i tuoi passi!

Mosè
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian