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#1 |
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
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City car, tutte costruite in Europa dell'Est
City car, tutte costruite in Europa dell'Est
ma chi le fabbrica ha stipendi da fame di VINCENZO BORGOMEO Le signore bene, da noi, le comprano piene di accessori, senza neanche guardare troppo il prezzo (sono utilitarie). Ma nell'Europa dell'Est, dove vengono fabbricate, gli operai ricevono stipendi da fame. Ossia 380 euro al mese per i polacchi che costruiscono una Fiat 500, 270 per gli slovacchi che assembrano Toyota Aygò, Peugeot 107, Citroen C1 o la nuova Renault Twingo, appena 166 euro per gli ungheresi che fanno nascere la Opel Agila e la Suzuki Splash e - se possibile - ancora meno (appena 100 euro) per i brasiliani che fabbricano la Volkswagen Fox. Ma questo è un altro discorso. In Europa, invece, il basso salario degli operai che fabbricano Fiat 500, Toyota Aygò e soci è stato alla base di tutta la strategia di lancio di queste vetture che non a caso vengono fabbricate solo in quei paesi e poi distribuite in mezzo mondo. Certo, il concetto di "stipendi da fame" è relativo: non è che Fiat, Opel e tutti gli altri colossi industriali europei sfruttino gli operai. Questi stipendi, nei rispettivi paesi, sono dignitosi. Anzi: le cifre che riportiamo in questa inchiesta rappresentano solo la base del salario (che poi cresce un po' con gli straordinari e con il lavoro notturno), ma come ci ha raccontato un sindacalista di un paese dell'Est che preferisce rimanere nell'anonimato, "le nostre fabbriche non sono in Cina, fuori dal mondo. Noi siamo collegati a Internet, vediamo i vostri programmi televisivi e in mezza giornata di macchina possiamo arrivare nei paesi europei più ricchi. Ma con i nostri salari siamo tagliati fuori da tutto. E questo condurrà inevitabilmente a forti tensioni sociali". Tensioni che portano - come già successo in molte fabbriche automobilistiche dei Paesi dell'Est a una richiesta semplice ma - per certi versi - pazzesca: raddoppiare la paga degli operai. Una cosa che ovviamente potrebbe destabilizzare i conti economici di molte aziende ma che vede lavoratori e sindacati molto compatti. Non va dimenticato che, anche a loro, scorrono continuamente sotto gli occhi le immagini dei successi commerciali, dei fatturati record e dei trionfi di queste macchinine sulla scena internazionale. Insomma, un cinese che lavora nella fabbrica della Apple e che per l'equivalente di 40 euro al mese fabbrica gli iPod alla fine sta meglio di un polacco che lavora alla linea di montaggio della Fiat 500 o di uno Slovacco che fa i turni alla fabbrica Toyota-Peugeot-Citroen: per il cinese non ci sono possibili confronti di salari con Paesi confinanti. Il suo stipendio ha un solo raffronto: quello con i suoi cittadini. Ma c'è dell'altro: in Slovacchia, Polonia e in tutti i Paesi dell'Est, invece, le modernissime city car sono regolarmente a listino, anche se ovviamente a prezzi impossibili per i poveri operai. I calcoli sono impressionanti: il costo di una 500 equivale a due anni e mezzo di lavoro di un operaio che la costruisce, quello di una Toyota Aygò a più di tre e via via per le altre. (16 luglio 2007) http://www.repubblica.it/2007/07/mot...a-citycar.html City Car: gli stipendi di chi le fabbrica Modelli Fiat Panda Fiat 500 Ford Ka Nazionalità Polacca Stipendi mensili* 380 euro Modelli Renault Twingo Toyota Aygo Citroen C1 Peugeot 107 Nazionalità Slovacca Stipendi mensili* 270 euro Modelli Opel Agila Suzuki Splash Nazionalità Ungherese Stipendi mensili* 166 euro Modelli Volkswagen Fox Nazionalità Brasiliana Stipendi mensili* 100 euro *senza considerare straordinari e turni di notte scommetto che nella nuova 500 c'è made in italy |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Infatti c'è del Made In Italy sulla 500.
Il cambio della 500 è prodotto a Mirafiori...idem x i motori MJ,non li producono in Pollacchia. Cmq la Fiat è quella che paga di + la,cosa volete di +?
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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quei prezzi da soli non vogliono dire nulla.
andrebbero comparati con gli stipendi medi di ogni paese a pari categoria. però risulta anche a me un malcontento degli operai fiat polacchi, anche visto gli ottimi prodotti che escono da quelle fabbriche attualmente. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
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verissimo e legittimo...però si son persi un passaggio, imho, fondamentale...qualora Fiat, Toyota, etc...dovessero trovarsi nella condizone di NON poter + (perchè diversamente non competitivi i prezzi delle auto così ed ivi prodotte) produrre in Polonia-Repubblica Ceca-Ungheria and so on...altro non farebbero se nn chiudere quelle fabbriche ed aprirle altrove...con una conseguenza, semplice semplice...invece che guadagnare 380-270 € etc...ne guadagnerebbero 0, avendo quindi qualche problema in + che non poter uscire dai patri confini, comprarsi la 500 (o anche una Cinquecento/Seicento) etc...cambierebbe l ordine di grandezza del loro problema...ed in tal caso non so quanti sindacati potrebbero far quaclosa per evitare lo scenario di cui sopra...
Imho è ! Ciao. Ale
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ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri |
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 292
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Le tensioni sociali sarebbero molto più forti se un operaio di là prendesse come uno di qua: un operaio che prende 800-1000 euro al mese starebbe meglio di molte categorie più "up", e questo non verrebbe sopportato a lungo...Va anche considerato il contesto di cui stiamo parlando... Non dimentichiamoci che 50 anni fa, anche meno, noi eravamo nelle stesse situazioni: non si può avere tutto e subito...
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 686
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In pratica gli operai polacchi vorrebbero i nostri stipendi con il loro costo della vita.
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Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Mmm,forse è vero...
Il cambio xò so x certo che è prodotto a Mirafiori. Cmq,queste politiche di salari bassi x far "impiantare" fabbriche sono state sempre fatte. Non è un'invenzione particolarmente moderna.
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#10 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Insomma basta con queste false illazioni sulla produzione in Europa dell'Est, NON E' VERO!!!
Infatti hanno appena venduto i diritti per la produzione della Lancia Lybra in Cina... http://www.autoblog.it/post/9272/tor...bra-dalla-cina |
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#11 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Quote:
La Fiat una volta lo faceva con la Seat e l'Urss,ora lo fanno coi cinesi. Non mi pare una tragedia. Anche xchè Quote:
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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in polonia gli operai volgiono scioperare per un aumento del 100% dello stiependio, d'altronde a quanto ho snetito lavorano meglio che in italia, è anche vero che un aumento dl 100% significa o chel i pagano una miseria o che volgiono sfruttare il fatto che producono anche la 500 la e quindi 1 giorno di stop può causare seri problemi, poi cmq fiat imho poteva evitare la polonia oramai è ue e si adeguerà, tanto vale andava in cina
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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http://it.wikipedia.org/wiki/Fabryka...tra%C5%BCowych La Fiat l'ha rillevata (x un tozzo di pane tra l'altro...1500 zloty)nei primi anni '90. Ci hanno costruito la Cinquecento,la Seicento,la Panda e ORA ci costruiscono la 500. I costi di quello stabilimento son già stati ampiamente ammortizzati.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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cmq è bello sapere che in polonia producono meglio degli italiani come qualità bisogna esserne fieri della NON voglia italiana di fare cose buone...
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Se tu vuoi che un'azienda investa nel tuo paese,fai tagli alle tasse,picchi ( Qua c'erano operai Fiat (sentiti con le mie orecchie) che nn avvitavano bulloni alle macchine x far DISPETTO alla Fiat. Tanto,una volta assunti in Fiat è come essere assunti x lo stato...al max ti mettono in cassa integrazione (ok che ti pagano di meno,ma ti pagano x grattarti la ciolla!). Licenziamento...cos'è?
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 16-07-2007 alle 21:17. |
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#16 | |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Piuttosto che adeguargli li stipendi,la Fiat chiude baracca e burattini,spostando la produzione (cosa che comunque costerebbe un botto alla Fiat)..anche xchè c'è pure la Ford di mezzo,di certo neanche loro (quelli della Ford) possono accettare un raddoppio di stipendi. Anche xchè se la Fiat accettasse queste richieste destabilizzerebbe le altre fabbriche del paese della concorrenza. E' normale contrattazione sindacale.
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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e poi nn credo che spostare la produzione con la 500 in ballo sia una furbata, anche perchè nn la spasti la sera per la mattina, alla fine stando in ue si sn adeguati c'è poco da fare...
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#19 | |
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Persino gli operai della Ferrari hanno un normale contratto da metalmeccanici,figurati se (in proporzione) in Polonia vanno a dare un mucchio di soldi agli operai che producono la 500. Come anche gli operai della fabbrica...non puoi scioperare quanto vuoi se hai famiglia a carico.
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