|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Un pomeriggio al mare...
Salve a tutti... ritorno a postare su questo forum con una serie di fotografie fatte a Nettuno, durante un tardo pomeriggio in cui il mare era discretamente mosso e l'atmosfera molto particolare e suggestiva.
Critiche e suggerimenti ben accetti! 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Luce interessante nelle prime due, ma sono i colori della terza che mi piacciono più di tutto! Certo che in quell'acqua marrone non ci farei volentieri il bagno... Splendida composizione la 4, ottima graficamente la 5, mentre la 6 non credo di potertela perdonare...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Sono tutte bellisime immagini un pò controluce ma non mi disturba, bellissima la 1 e la 3 con i contrasti di luce e il mare spumeggiante, molto interessante la 5 controluce con l' uomo che guarda l' orizzonte, bellissima anche se avrei tenuto l' inquadratura più bassa facendo vedere meno cielo e più il palazzo, magari arrivando fino al mare, però solo tu sai come il palazzo proseguiva per poterlo fare, quindi probabilmente più di così non ti potevi allargare. Ciauz
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Su tutte la 4, confermo una composizione veramente interessante e una luce calda, molto "rassicurante"...
La 5 molto bello il controluce e ben pesata l'immagine. In generale belle! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi associo ai complimenti!
ottima luce, ottime foto ![]() uniche note: toglierei via la scritta dal muro nella 2a, mentre la 3a la vedo con colori un filo troppo saturi. Ste
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Bella la 4
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Su tutte la 5! E' una di quelle foto che vorrei poter dire di avere fatto io.
![]() Le altre, a tratti, le vedo un po' bruciacchiate ma temo si ail mio monitor! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E' da un po' che guardo e riguardo queste foto.
![]() Non riuscivo a capire cos'e' che in molte di loro non mi convince. Ora lo so! ![]() 1, 2 e 4 sono state scattate in condizioni ben lontane dall'ideale (quasi in controluce), sicche' l'esposizione se ne e' andata a donnine: vedo sfondi sovraesposti e mare/costoni sottoesposti. Questo un po' mi perplime ![]() ![]() La 3 e' quella piu' bilanciata come luce, quell'onda in frantumi da un lato e la barca ormeggiata dall'altro danno il senso del mare in burrasca. Concordo con Code, forse troppo satura. La 5 non male, ma non mi esalta per via del soggetto imho veramente poco fotogenico (un po' troppa panza). La 6 e' quella che mi piace meno. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhe, fa molto "Hitchcock sul balcone", anche la posa me lo ricorda... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In effetti ricorda molto quella silhouette, ora che me lo fai notare ![]() Pero', una figura femminile imho ci sarebbe stata meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Già...Ma si sa che dalla vita non si può avere tutto!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Nell'insieme mi piacciono.
In particolare: 1. Molto bella la divisione in tre piani di luce: avrei però dato una passata di Dodge Tool sulla schiuma dell'onda per darle un po' di luce in più. 2. La vedo un po' troppo chiara nella parte acqua e meno significativa come momento colto. 3. Bella la luce e i colori. La barca è un po' bruciata. 4. Nell'insieme troppo chiara: risulta slavata. 5. Molto bella l'idea, però la linea dell'orizzonte l'avrei inclusa, così risulta un po' "per aria"... 6. Un po' "banale" come composizione mi piace il colore dell'acqua sulla spiaggia. Ciao! Raff |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Bella la 3a, le altre purtroppo complice il cielo di quel colore hanno perso parecchio. Confermo pure io la rimozione della scritta.
Ultima modifica di Bighi : 15-07-2007 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
1- 1 pò sottotono lo scenario cittadino 2- La scritta sul muro l'avrei evitata, guasta l'immagine 3- STUPENDA, amo il mare e questa foto merita tutti i complimenti. Di certo non era un giorno buono per rinfrescarsi con 1 bel bagno a mare ![]() 4- Bruciata totalmente. Se questo era l'effetto voluto allora è diverso. 5- Sembra quasi un disegno + che una foto, sa troppo di finzione. 6- Non male l'idea ma a mio avviso, avrei tagliato + stretto sulle due figure e sul bagnasciuga, evitando quelle costruzioni meste alle spalle dei 2 tizi. Ciao e alla prossima
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i commenti e per le critiche!
Qualche risposta alle osservazioni più ricorrenti. Le foto 1,2,4 sono state scattate circa un'ora dopo le altre, con il sole che stava quasi per tramontare del tutto. Gli scatti sono stati addirittura eseguiti in RAW con sottoesposizione di 1 stop per evitare il micromosso (stavo al limite dei tempi di sicurezza). Il recupero della sottoesposizione tramite Lightroom ha portato all'effetto del cielo bruciato, ma cmq mi ha permesso di mentenere un'esposizione a mio parere corretta del soggetto della foto (il mare mosso con la spiaggia). Come dire... tra i due mali (micromosso e cielo bruciato) ho scelto il minore... ![]() Riguardo l'ipersaturazione nella foto 3 è stato un effetto voluto. L'originale senza pp risultava un pò piatto. Con il boost della saturazione (mi pare di aver dato un +5 in LR) secondo me la foto rende di più. Riguardo la 5... certo, una bella gnocca con una 4 di reggiseno sarebbe stata migliore per gli occhi. Ma per me, con le debite proporzioni, l'immagine di un uomo di mezza età, con la pancia e con uno sguardo malinconico verso un orizzonte che neanche riesce a vedere è decisamente più poetica ed intessante. Senza nulla togliere al seno prosperoso della biondona di turno. ![]() Sulla 6... beh, soggetto banale e ne ero cosciente. Però vabbè, la foto mi piaceva e l'ho postata lo stesso. Grazie ancora a tutti! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
la 3 e la 5 su tutte, sono veramente molto belle e ben riuscite!
nella 3 peccato forse solo per gli schizzi tagliati in alto, altrimenti sarebbe stata perfetta ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
mi hai tratto in inganno leggendo la presentazione delle foto.....quando ho letto "qualche scatto a nettuno" ho pensato al nettutto scolpito in una scogliera di una delle 5 terre, Vernazza se non ricordo male...o Riomaggiore....
![]() 1...ci manca il nettuno che dicevo sopra.... ![]() 2...bella a ma la scritta piace, vivacizza il tutto 3...bella, ma la barchina è bruciata? 4...nun me piace... ![]() 5...bella, senza se e sanza ma 6...no....non mi piace, bho il mare brutto e marrone, quella specie di porto mercatile giu in fondo...quei due a manina, troppo romanticoni, no non mi piace. .........è lui, dopo un pò di dieta, ma è lui!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
compliementi amon88, sono delle bellissime foto,
proprio tutte, tema marino ben affrontato dirti la preferita....1,2,3,4,5,6
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.