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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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Ridurre i consumi
Salve, vorrei cominciare un discussione (scusate se ce n'è già una, ma la ricerca non ha dato frutti) per conoscere le vostre tecniche per risparmiare il più possibile carburante quando siete alla guida, soprattuto in ambito urbano.
Ricordando che il consumo di carburante è proporzionale all'apertura della farfalla del gas, il punto fondamentale è di riuscire a trovare in ogni situazione la marcia giusta per tenere il piede alzato il più possibile. Questi i miei consigli, relativi a macchine di media e piccola cilindrata (<1.6 benzina), cioè le più comuni.
Poi ci sarebbero altri suggerimenti con un certo costo, ad esempio quello di usare un olio lubrificante di buona qualità. Aggiungete i vostri!
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HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
Ultima modifica di MaxArt : 10-07-2007 alle 22:58. Motivo: Modifica del punto 6. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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1. Accelera gradualmente.
Accelera spingendo il pedale progressivamente e cerca di prevedere in anticipo gli ostacoli che ti impongono brusche frenate. 2. Scegli sempre la marcia più appropriata. Usa la marcia più opportuna per ogni circostanza in modo tale che il motore, funzionando a regime, ottimizzi le prestazioni e consumi di meno. 3. Effettua periodicamente la manutenzione per ottimizzare il funzionamento del motore della tua auto. La manutenzione del motore preserva il corretto funzionamento riducendo i consumi. 4. Controlla la pressione delle gomme. La giusta pressione delle gomme migliora la tenuta di strada del veicolo e riduce i consumi. 5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente. All’aumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi. 6. Limita l’utilizzo dell’aria condizionata. L’uso dell’aria condizionata aumenta i consumi di carburante. Nel periodo invernale spegni il climatizzatore. 7. Rimuovi il portapacchi quando non lo utilizzi. Il portapacchi o portasci aumenta la resistenza aerodinamica del veicolo, con effetti negativi sui consumi. 8. Usa lubrificanti di alta qualità. I lubrificanti di alta qualità aumentano la protezione del motore contribuendo a un funzionamento più fluido del motore. 9. Usa carburante di alta qualità. L’uso di carburanti di qualità superiore mantiene il motore in buone condizioni migliorandone le prestazioni. 10. Evita di tenere il motore acceso quando sei fermo. Quando sosti per lunghi periodi spegni il motore in modo da risparmiare carburante. |
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#3 | |
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Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
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Sul punto 4 non sono invece d'accordo. Tenendo giù freno e frizione: - a) consumi la frizione - b) i freni si scaldano (e non sei in F1 con freni carboceramici che hanno bisogno di andare in temperatura), in un'auto normale sarebbe meglio evitare frenate prolungate. - c) come ti diceva qualcuno non usi il freno motore, consumando i freni in aggiunta alla frizione - d) se dovessi trovarti nella condizione di schivare un ostacolo saresti fregato. |
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#4 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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) Poi, sai, è un giochetto che ho fatto per anni, ma di problemi alla frizione non ne ho mai avuti.b) Ma io non dico di frenare, solo di tenere il piede sul freno per essere pronti alla frenata. Altrimenti che senso avrebbe? Tanto vale lasciare su la frizione. c) Stessa cosa del primo punto. Oltretutto di solito il freno motore lo uso quando effettivamente devo frenare (stacco la frizione, ed ecco che interviene), per cui il consumo in più è trascurabile. d) Perché?
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#5 | |||
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Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
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Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata. Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P Quote:
sei fregato se ti sbuca il ragazzino in bici, ad esempio, in quel caso freni a fondo e in prossimità dell'ostacolo schivi, dopodichè gas a manetta per riaddrizzare l'auto. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 745
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Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore!
Ciao! |
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#7 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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Ad ogni modo non ci vuole molto a rialzare il pedale della frizione ed avere di nuovo motricità. Quote:
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
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d!
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Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
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#11 | ||||
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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Non me ne intendo, ma credo che il succo del discorso sia che se il motore è collegato al moto delle ruote, non ha bisogno di iniettare benzina, mentre se è staccato "in folle" ha bisogno comunque di iniettare benzina per mantenere il minimo. |
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#13 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
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Non dico mica che vengono annullati gli attriti! Quote:
Comunque a 25 km/h di solito sono in seconda. Quote:
Quote:
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#14 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
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Quote:
per i freni era per dire che ti si consumano molto prima....ovvio che ai 10000 km non sono neanche consumati a metà neanche se tieni il freno sempre giu... |
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#15 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Il solo motore ha un'inerzia bassina, come esempio ti basti pensare al tempo che impiega a fermarsi una volta che giri la chiave per spegnerlo!
In marcia, con la frizione innestata, o è il motore che trascina le ruote o il contrario per cui quando rilasci l'acceleratore e l'auto inizia a decelerare la centralina elettronica va in cut-off e blocca l'erogazione di carburante agli iniettori. Il motore perciò gira perchè le ruote lo trascinano e questa fase dura finchè la velocità di rotazione del motore è superiore al minimo. Raggiunta la soglia del minimo la centralina riprende a far erogare carburante in modo da mantenere il regime minimo. |
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Messaggi: 110
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non ho capito cosa significa che i freni si consumano prima.
Usare l'inerzia significa che se vedo accendersi gli stop dell'auto davanti a me di 50 metri alzo subito il piede dall'acceleratore e lascio che l'auto rallenti da sola... Se sei alla giusta distanza i freni non li tocchi nemmeno... Cmq io lo faccio senza schiacciare la frizione.
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pour garder une bonne hygiène buccale mangeons des moules... ho acquistato da: akira2002 ho venduto a: battalion75 |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21089
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esatto
se volete risparmiare è meglio usare il cut-off del motore scalando marce e NON premendo la frizione 3 km prima di un semaforo |
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Non per niente le auto con cambio automatico consumano un po' + i freni perchè il freno motore è inferiore rispetto ad cambio manuale.
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#19 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 745
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Quote:
Quote:
Ciao! |
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#20 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Per i cambi automatici francamente non ti so dare una spiegazione tecnica, l'ho sentito dire nei vari forum-newsgroup + volte da gente esperta. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-07-2007 alle 13:25. |
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