Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2007, 01:34   #1
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Ridurre i consumi

Salve, vorrei cominciare un discussione (scusate se ce n'è già una, ma la ricerca non ha dato frutti) per conoscere le vostre tecniche per risparmiare il più possibile carburante quando siete alla guida, soprattuto in ambito urbano.

Ricordando che il consumo di carburante è proporzionale all'apertura della farfalla del gas, il punto fondamentale è di riuscire a trovare in ogni situazione la marcia giusta per tenere il piede alzato il più possibile.
Questi i miei consigli, relativi a macchine di media e piccola cilindrata (<1.6 benzina), cioè le più comuni.
  1. Usare marce alte. A 50 km/h conviene usare la quarta, a 60 km/h la quinta, e a seconda dei motori si può fare anche di meno. Come dite? Poca ripresa? Calma, non schiacciate a tavoletta o vanificate tutto. Si tratta di adottare un nuovo stile di guida, perché in fondo la ripresa non è così indispensabile in città. E se proprio volete, si può sempre scalare...
  2. Tenere un'andatura il più possibile regolare. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed in effetti ci vuole un po' di pratica. La conoscenza delle strade cittadine aiuta Naturalmente i pedoni si fanno sempre passare...
  3. Mantenere la distanza di sicurezza, e a seconda dei casi aumentarla (soprattutto dietro a camion ed autobus). Non è (solo) una questione di sicurezza stradale, ma non avere qualcuno immediatamente davanti consente di vedere meglio la strada e quel che capita a più lunga distanza, e ciò consente una miglior riuscita del punto 2.
  4. Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
    Nota: alla luce di quanto è emerso nella discussione, la parte in corsivo è errara. Premere la frizione non fa risparmiare più carburante di quanto si lascia la marcia innestata, perché la centralina stacca la carburazione quando il regime del motore è sufficientemente elevato (>1300 giri circa), cosa che si mantiene abbastanza con la motricità ma che decade in fretta quando si preme la frizione o si mette in folle.
  5. Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito. (Al momento questo punto è oggetto di discussione nel thread: leggere gli sviluppi.)
  6. Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.3 atmosfere per l'anteriore, 2.1 per il posteriore (riferirsi in ogni caso alle indicazioni del costruttore di auto e pneumatici; le pressioni ottimali variano anche in base al carico). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
  7. Andare in bicicletta, ogni tanto, non fa male, e si evitano problemi come il parcheggio e talvolta si fa pure prima. So che ciò non è sempre possibile (sconsigliato anzi se si devono portare buste della spesa), e che anche se fosse non tutte le città sono adeguatamente attrezzate e non tutti gli automobilisti sono abituati alle biciclette. Fatelo quando ve lo dice la coscienza
Ecco, questi sono i miei suggerimenti a "costo zero". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare del punto 4 che mi è stato criticato ma non ho capito perché, era qualcosa di poco chiaro riguardo alla necessità di usare il freno motore e cose del genere.
Poi ci sarebbero altri suggerimenti con un certo costo, ad esempio quello di usare un olio lubrificante di buona qualità. Aggiungete i vostri!
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web

Ultima modifica di MaxArt : 10-07-2007 alle 22:58. Motivo: Modifica del punto 6.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 02:00   #2
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
1. Accelera gradualmente.
Accelera spingendo il pedale progressivamente e cerca di prevedere in anticipo gli ostacoli che ti impongono brusche frenate.

2. Scegli sempre la marcia più appropriata.
Usa la marcia più opportuna per ogni circostanza in modo tale che il motore, funzionando a regime, ottimizzi le prestazioni e consumi di meno.

3. Effettua periodicamente la manutenzione per ottimizzare il funzionamento del motore della tua auto.
La manutenzione del motore preserva il corretto funzionamento riducendo i consumi.

4. Controlla la pressione delle gomme.
La giusta pressione delle gomme migliora la tenuta di strada del veicolo e riduce i consumi.

5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente.
All’aumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi.

6. Limita l’utilizzo dell’aria condizionata.
L’uso dell’aria condizionata aumenta i consumi di carburante. Nel periodo invernale spegni il climatizzatore.

7. Rimuovi il portapacchi quando non lo utilizzi.
Il portapacchi o portasci aumenta la resistenza aerodinamica del veicolo, con effetti negativi sui consumi.



8. Usa lubrificanti di alta qualità.
I lubrificanti di alta qualità aumentano la protezione del motore contribuendo a un funzionamento più fluido del motore.

9. Usa carburante di alta qualità.
L’uso di carburanti di qualità superiore mantiene il motore in buone condizioni migliorandone le prestazioni.

10. Evita di tenere il motore acceso quando sei fermo.
Quando sosti per lunghi periodi spegni il motore in modo da risparmiare carburante.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 07:42   #3
wheisback
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Salve, vorrei cominciare un discussione (scusate se ce n'è già una, ma la ricerca non ha dato frutti) per conoscere le vostre tecniche per risparmiare il più possibile carburante quando siete alla guida, soprattuto in ambito urbano.

Ricordando che il consumo di carburante è proporzionale all'apertura della farfalla del gas, il punto fondamentale è di riuscire a trovare in ogni situazione la marcia giusta per tenere il piede alzato il più possibile.
Questi i miei consigli, relativi a macchine di media e piccola cilindrata (<1.6 benzina), cioè le più comuni.
  1. Usare marce alte. A 50 km/h conviene usare la quarta, a 60 km/h la quinta, e a seconda dei motori si può fare anche di meno. Come dite? Poca ripresa? Calma, non schiacciate a tavoletta o vanificate tutto. Si tratta di adottare un nuovo stile di guida, perché in fondo la ripresa non è così indispensabile in città. E se proprio volete, si può sempre scalare...
  2. Tenere un'andatura il più possibile regolare. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed in effetti ci vuole un po' di pratica. La conoscenza delle strade cittadine aiuta Naturalmente i pedoni si fanno sempre passare...
  3. Mantenere la distanza di sicurezza, e a seconda dei casi aumentarla (soprattutto dietro a camion ed autobus). Non è (solo) una questione di sicurezza stradale, ma non avere qualcuno immediatamente davanti consente di vedere meglio la strada e quel che capita a più lunga distanza, e ciò consente una miglior riuscita del punto 2.
  4. Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
  5. Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito.
  6. Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
  7. Andare in bicicletta, ogni tanto, non fa male, e si evitano problemi come il parcheggio e talvolta si fa pure prima. So che ciò non è sempre possibile (sconsigliato anzi se si devono portare buste della spesa), e che anche se fosse non tutte le città sono adeguatamente attrezzate e non tutti gli automobilisti sono abituati alle biciclette. Fatelo quando ve lo dice la coscienza
Ecco, questi sono i miei suggerimenti a "costo zero". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare del punto 4 che mi è stato criticato ma non ho capito perché, era qualcosa di poco chiaro riguardo alla necessità di usare il freno motore e cose del genere.
Poi ci sarebbero altri suggerimenti con un certo costo, ad esempio quello di usare un olio lubrificante di buona qualità. Aggiungete i vostri!
salvo qualche piccola nota qua e la quello che dici è fondamentalmente corretto.

Sul punto 4 non sono invece d'accordo.

Tenendo giù freno e frizione:

- a) consumi la frizione
- b) i freni si scaldano (e non sei in F1 con freni carboceramici che hanno bisogno di andare in temperatura), in un'auto normale sarebbe meglio evitare frenate prolungate.
- c) come ti diceva qualcuno non usi il freno motore, consumando i freni in aggiunta alla frizione
- d) se dovessi trovarti nella condizione di schivare un ostacolo saresti fregato.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:06   #4
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente.
All’aumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi.
Questa è senza dubbio un accorgimento interessante e a costo zero. Bravo per averlo ricordato!

Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Tenendo giù freno e frizione:

- a) consumi la frizione
- b) i freni si scaldano (e non sei in F1 con freni carboceramici che hanno bisogno di andare in temperatura), in un'auto normale sarebbe meglio evitare frenate prolungate.
- c) come ti diceva qualcuno non usi il freno motore, consumando i freni in aggiunta alla frizione
- d) se dovessi trovarti nella condizione di schivare un ostacolo saresti fregato.
a) Vero, ma si tratterebbe comunque di tratti non troppo lunghi. (E se si mettesse in folle? ) Poi, sai, è un giochetto che ho fatto per anni, ma di problemi alla frizione non ne ho mai avuti.
b) Ma io non dico di frenare, solo di tenere il piede sul freno per essere pronti alla frenata. Altrimenti che senso avrebbe? Tanto vale lasciare su la frizione.
c) Stessa cosa del primo punto. Oltretutto di solito il freno motore lo uso quando effettivamente devo frenare (stacco la frizione, ed ecco che interviene), per cui il consumo in più è trascurabile.
d) Perché? Per evitare un ostacolo tu acceleri? In quali occasioni sarei fregato?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 08:26   #5
wheisback
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
a) Vero, ma si tratterebbe comunque di tratti non troppo lunghi. (E se si mettesse in folle? ) Poi, sai, è un giochetto che ho fatto per anni, ma di problemi alla frizione non ne ho mai avuti.
l'auto deve essere sempre reattiva, dovresti trovarlo scritto anche sul codice della strada da qualche parte.

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
b) Ma io non dico di frenare, solo di tenere il piede sul freno per essere pronti alla frenata. Altrimenti che senso avrebbe? Tanto vale lasciare su la frizione.
Il senso potrebbe essere quello di far scorrere l'auto, mi era sembrato ti riferissi a questo.
Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata.
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
c) Stessa cosa del primo punto. Oltretutto di solito il freno motore lo uso quando effettivamente devo frenare (stacco la frizione, ed ecco che interviene), per cui il consumo in più è trascurabile.
stessa cosa del punto precedente.

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
d) Perché? Per evitare un ostacolo tu acceleri? In quali occasioni sarei fregato?
sei fregato se ti sbuca il ragazzino in bici, ad esempio, in quel caso freni a fondo e in prossimità dell'ostacolo schivi, dopodichè gas a manetta per riaddrizzare l'auto.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 09:44   #6
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 745
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! ) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:13   #7
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
l'auto deve essere sempre reattiva, dovresti trovarlo scritto anche sul codice della strada da qualche parte.
Io questa cosa non me la ricordo affatto, ma sarà che avevo interrotto presto le lezioni di teoria perché alla prima occasione avevo passato l'esame. Se trovi l'articolo, mi fai un favore.
Ad ogni modo non ci vuole molto a rialzare il pedale della frizione ed avere di nuovo motricità.

Quote:
Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata.
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P
Se la pigio a fondo (è la mia idea) non consumo nulla, l'albero è disconnesso e basta. E' quando la pigio a metà che consumo tanto la frizione.

Quote:
sei fregato se ti sbuca il ragazzino in bici, ad esempio, in quel caso freni a fondo e in prossimità dell'ostacolo schivi, dopodichè gas a manetta per riaddrizzare l'auto.
Non dico infatti di mettere in folle, ma quando si preme a fondo il freno devi premere anche la frizione o ti si spegne la macchina. Qual è la differenza se la frizione è già premuta?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:16   #8
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata.
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P
Quando pigi il pedale della frizione, la frizione stessa non subisce nessun consumo aggiuntivo, in quanto i dischi che mettono in collegamento l'albero motore al cambio sono disaccoppiati. Al massimo puoi dire che la molla rimane compressa per un tempo inutile, ma vabbè, chi se ne frega


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:17   #9
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! ) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.
Ecco, questo lo fa anche la mia Clio, ma ho sempre ritenuto che fosse un problema di rilevamento. Invece ciò che dici è interessante, anche se non ne capisco il senso: se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:19   #10
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
Ecco, hai appena inventato la macchina a moto perpetuo, complimenti


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:20   #11
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

  1. Usare marce alte. A 50 km/h conviene usare la quarta, a 60 km/h la quinta, e a seconda dei motori si può fare anche di meno. Come dite? Poca ripresa? Calma, non schiacciate a tavoletta o vanificate tutto. Si tratta di adottare un nuovo stile di guida, perché in fondo la ripresa non è così indispensabile in città. E se proprio volete, si può sempre scalare...
  1. Solo se si viaggia in rettilineo e costante. In città è la cosa più sbagliata che esista...prova a prendere velocità con un 1.2 benzina a 25 km/h in 3...non ti muovi nemmeno pigiando a fondo. In città il motore deve essere sempre in coppia, perchè spinge al meglio con il pedale dell'acceleratore schiacciato pochissimo. E in città la ripresa è tutto visto che ci sono stop/semafori/rotonde che continuano a influire sulla velocità.

    Quote:
    Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
  2. Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
  3. e poi il costo del carburante risparmiato lo butti via cambiando i dischi e pastiglie ogni 10000 km.

    Quote:
    Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
  4. Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
  5. ATTENERSI AL LIBRETTO D'ISTRUZIONI DELL'AUTO OPPURE AL TALLONCINO SUL TELAIO!!! La pressione ideale cambia da auto ad auto. Questi valori potrebbero essere inesatti per molte auto! Comunque ha ragione, tenere gonfiati i pneumatici alla pressione ottimale rispetto al peso trasportato è sinonimo di sicurezza e risparmio!

    Quote:
    Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
  6. Andare in bicicletta, ogni tanto, non fa male, e si evitano problemi come il parcheggio e talvolta si fa pure prima. So che ciò non è sempre possibile (sconsigliato anzi se si devono portare buste della spesa), e che anche se fosse non tutte le città sono adeguatamente attrezzate e non tutti gli automobilisti sono abituati alle biciclette. Fatelo quando ve lo dice la coscienza
  7. Concordo

SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:34   #12
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! ) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.

Ciao!
Confermo. Il punto 4 è sbagliatissimo sulle auto moderne. Si risparmia più benzina a lasciare la frizione innestata.
Non me ne intendo, ma credo che il succo del discorso sia che se il motore è collegato al moto delle ruote, non ha bisogno di iniettare benzina, mentre se è staccato "in folle" ha bisogno comunque di iniettare benzina per mantenere il minimo.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:39   #13
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Ecco, hai appena inventato la macchina a moto perpetuo, complimenti
Non ti ho capito. O forse tu non hai capito me...
Non dico mica che vengono annullati gli attriti!

Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
prova a prendere velocità con un 1.2 benzina a 25 km/h in 3...non ti muovi nemmeno pigiando a fondo.
Si fa, si fa, basta avere pazienza. Se non ce l'hai scali in seconda.
Comunque a 25 km/h di solito sono in seconda.

Quote:
In città il motore deve essere sempre in coppia, perchè spinge al meglio con il pedale dell'acceleratore schiacciato pochissimo. E in città la ripresa è tutto visto che ci sono stop/semafori/rotonde che continuano a influire sulla velocità.
Ad uno stop/semaforo/rotonda è chiaro che scalo -__- Ma ci mancherebbe altro!

Quote:
e poi il costo del carburante risparmiato lo butti via cambiando i dischi e pastiglie ogni 10000 km.
Ti riferisco la mia esperienza, e ti dico che non mi è mai successo. Al tagliando sempre tutto ok e di km ne ho fatti ben più di 10000.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:45   #14
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

Si fa, si fa, basta avere pazienza. Se non ce l'hai scali in seconda.
Comunque a 25 km/h di solito sono in seconda.


Ti riferisco la mia esperienza, e ti dico che non mi è mai successo. Al tagliando sempre tutto ok e di km ne ho fatti ben più di 10000.
Ma il motore non lavora bene, quindi per passare da, per esempio, 30 km/h a 40 km/h, con una marcia alta il motore fa fatica, devi pigiare di più e consumi di più, se lo fai con il motore in coppia il motore lavora bene e consumi meno. E comunque, io non ho pazienza. Se hai pazienza ti compri l'auto elettrica, oppure a pedali, così consumi=0. non voglio impiegarci 30 secondi per andare da 0 a 100km/h. ...poi intralci il traffico . ...anche io sono votato abbastanza al risparmio, ma un minimo di divertimento/accelerazioni decenti me lo devi lasciare...

per i freni era per dire che ti si consumano molto prima....ovvio che ai 10000 km non sono neanche consumati a metà neanche se tieni il freno sempre giu...
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 11:18   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il solo motore ha un'inerzia bassina, come esempio ti basti pensare al tempo che impiega a fermarsi una volta che giri la chiave per spegnerlo!
In marcia, con la frizione innestata, o è il motore che trascina le ruote o il contrario per cui quando rilasci l'acceleratore e l'auto inizia a decelerare la centralina elettronica va in cut-off e blocca l'erogazione di carburante agli iniettori. Il motore perciò gira perchè le ruote lo trascinano e questa fase dura finchè la velocità di rotazione del motore è superiore al minimo. Raggiunta la soglia del minimo la centralina riprende a far erogare carburante in modo da mantenere il regime minimo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 11:20   #16
mephis
Member
 
L'Avatar di mephis
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Messaggi: 110
non ho capito cosa significa che i freni si consumano prima.
Usare l'inerzia significa che se vedo accendersi gli stop dell'auto davanti a me di 50 metri alzo subito il piede dall'acceleratore e lascio che l'auto rallenti da sola...
Se sei alla giusta distanza i freni non li tocchi nemmeno...

Cmq io lo faccio senza schiacciare la frizione.
__________________
pour garder une bonne hygiène buccale mangeons des moules...
ho acquistato da: akira2002
ho venduto a: battalion75
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 11:22   #17
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21089
esatto

se volete risparmiare è meglio usare il cut-off del motore scalando marce e NON premendo la frizione 3 km prima di un semaforo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 11:32   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non per niente le auto con cambio automatico consumano un po' + i freni perchè il freno motore è inferiore rispetto ad cambio manuale.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 12:48   #19
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ecco, questo lo fa anche la mia Clio, ma ho sempre ritenuto che fosse un problema di rilevamento. Invece ciò che dici è interessante, anche se non ne capisco il senso: se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
Se premi la frizione l'inerzia ti viene data solo dagli organi in movimento del motore. E gli attriti che questi movimenti hanno portano a far calare di giri subito il motore. Se invece tieni la marcia innestata hai l'innerzia di tutta la macchina!


Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non per niente le auto con cambio automatico consumano un po' + i freni perchè il freno motore è inferiore rispetto ad cambio manuale.
Interessante sta cosa... Perchè il cambio automatico ha minor freno motore? Non penso sia progettato per "sfrizionare" in decelerazione.

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:21   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Se premi la frizione l'inerzia ti viene data solo dagli organi in movimento del motore. E gli attriti che questi movimenti hanno portano a far calare di giri subito il motore.
Non è per gli attriti è sempre per il cut-off. La centralina non guarda la frizione ma acceleratore (o qualcosa di inerente tipo il flusso d'aria entrante nel collettore di aspirazione) e numero di giri, vede che non stai premendo l'acceleratore ed il numero di giri è ben oltre il minimo quindi ferma gli iniettori. La caduta di giri senza il trascinamento delle ruote è identica a quando spegni il motore, questione di 1-2 secondi. Raggiunto il minimo regola gli iniettori per mantenere il motore acceso.
Per i cambi automatici francamente non ti so dare una spiegazione tecnica, l'ho sentito dire nei vari forum-newsgroup + volte da gente esperta.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-07-2007 alle 13:25.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v