|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Come attivare WinXP OEM se ho cambiato la mobo?
Ciao a tutti.
Ho un winxp he oem sul mio computer ma avendo cambiato la mobo col processore non posso più attivarlo e quindi tra 30 giorni mi scade la licenza. Che devo fare? Comprare un'altra licenza non se ne parla, allora lo devo craXXXre? Per favore aiutatemi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
cosa dici? scusa.. fai l'attivazione via internet e se nn te la fa fare.. telefona alla microsoft... e te lo attivano loro... nn capisco dove sia il problema... se hai un software pirata... bè.. sono cavoli tuoi. altrimenti se hai il codice originale (l'etichetta) chiama la microsoft seguenda la procedura a video...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
dopo n (pari a 2 se non sbaglio) installazioni non è più consentito attivare la copia con la procedura automatica... è sufficiente telefonare al numero indicato nella finestra ella procedura automatica e seguire il risponditore... se nemmeno la procedura telefonica funziona (a me ha funzionato una sola volta) ti verrà passato un operatore che ti restituirà il codice per completare l'attivazione...
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405 iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ed invece no.
l'operatore microsoft mi ha detto che le licenze oem non vanno più bene nel momento in cui cambi la mobo, neanche telefonicamente posso attivare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io da quando ho acquistato il pc con XP Pro OEM ho cambiato 3 mobo, 3 processori, 2 schede video e ho formattato non so più quante volte... mai nessun problema...
mi sembra un discorso del piffero... se mi si spacca la mobo ed uguale non la trovo dovrei buttare la licenza?
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405 iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
e' lo stesso esempio che ho fatto all'operatore microsoft e lui mi ha detto che avrei dovuto comprare una licenza full e non quella OEM.
Che dite provo a fare l'attivazione telefonica? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quella via internet ti ha già detto picche?
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
In effetti la versione OEM, è abbinata ad un dato hardware..cioè la tua licenza l'avrai acquistata magari assieme al PC o a un suo componente e ciò la lega a quel dato HW.
Quindi morto quell'HW di regola la licenza scade...ovvio però che è una rottura Comunque nel tuo caso, visto che hai la Mobo nuova, digli che hai comperato la licenza OEM assieme a questa (sperando che non becchi lo stesso operatore) |
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
si proprio un bel 2 di picche
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
le licenze le vendono anche insieme ad una qualsiasi periferica, mi pare strano che ti possano incul@re a 'sto modo... nessuno dice loro a cosa sono abbinate...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
quando io attivo per la prima volta il mio windows tramite internet lui notifica alla microsoft il seriale con anche il tipo di configurazione hardware.
con classica violazione della privacy immagino. e quindi microsoft sa benissimo che computer ho e se cambio mobo secondo loro devo comprare un altra licenza. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io lo sto attivando proprio ora, tra 10 minuti ti dico se fanno storie...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
come detto prima io del pc acquistato quasi due anni fa ho cambiato praticamente più nulla e non è la prima volta che attivo telefonicamente questa licenza ma non mi è stato chiesto nulla e il mio XP è attivato...
tu chiama, è una rottura arrivare a parlare con un essere umano, ma poi sistemano, non ti chiedono nemmeno tutto l'ID di attivazione, le prime 6 cifre e poi ti dettano l'ID di conferma...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ma basta fare l'attivazione telefonica automatica o devo per forza attivare con un operatore?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fai quella via internet, ti darà un ID di attivazione e ti dirà che è stato superato il numero massimo di installazioni, da qui premi il pulsante "Telefono" e scegli il paese, verranno visualizzati i numeri da chiamare (verde e a pagamento)... telefonando troverai un risponditore automatico che chiederà di inserire i supermegaID di attivazione per poi dirti (solo alla fine) che non è stato verificato e solo a questo punto potrai essere messo in contatto con un operatore a cui dovrai leggere l'ID per poi ricevere il codice di attivazione...
è un po' una menata ma alla fine funziona... ora cerco un link che lessi tempo fa e spiegava come evitare questa procedura ad ogni installazione semplicemente salvando un file...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ecco come fare...
Cerca sul hard disk i files wpa.dbl e wpa.bak (nella cartella X:\Windows\System32\) e salvane una copia prima di formattare... finita la nuova installazione avvia in modalità provvisoria e rimetti i files al loro posto, riavviando la tua copia di XP sarà di nuovo attivata questa procedura teoricamente dovrebbe funzionare solo se il pc su cui si installa è lo stesso da cui i files sono stati prelevati... da provare
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma cosa centra copiare e rimettere al suo posto wpa.dbl se questo serve (anche se la procedura, cmq, ho letto che non funziona sempre... ma questo è un altro problema...) solo sullo stesso pc da dove proviene il file pre-formattazione?
o telefonare per la riattivazione dopo il superamento del numero di installazioni concesse? cioè... ho capito male io o mi sfugge qualcosa a proposito della riattivazione dopo la sostituzione di un componente come la scheda madre? versione OEM del sistema operativo significa che viene dato insieme ad una configurazione hw e limitata a quello... se non è così specificatelo ... ho dovuto attivare il mio xpPro per non avere tempo di formattare e adesso che ho la nuova SchedaMadre dovrò comprare un altro s.o.?
CONTRO L'HIMMOBILISMO vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia; silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da e per adolescenti e da gente da apparenza |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
così mi ha detto l'operatore microsoft.
pare che le licenze oem sono collegate all'hw. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
però:
CONTRO L'HIMMOBILISMO vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia; silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da e per adolescenti e da gente da apparenza |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.