|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Convento di Clausura S.Caterina
ciao a tutti. sono al mio primo post in questo forum.
Convento di Clausura di S.Caterina Vergine Martire, Palermo Nikon D300, 80-200 1:2.8D 1 ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 03-12-2007 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ultima modifica di francesco ferla : 03-12-2007 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sei al primo post? E non hai sbagliato quasi niente? Le foto potevi metterle tutte e tre nel medesimo intervento con un numero per distinguerle durante il commento.
Le tue foto appaiono come dei ritratti veri e propri, tagli e composizione sono azzeccatissimi. La granulosità che traspare sul volto delle statue più che rumore, non fastidioso (ma forse colorato), sembra proprio la porosità del materiale stesso che le compone. Sono tragiche, accentrano l'espressione dei volti in maniera veramente forte... accentuata ancor più dall'azzeccatissima sottoesposizione che ha di fatto cancellato lo sfondo (la seconda!) ed aumentato i contrasti. Belle! Potrebbero essere dei grandi B/N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Belle immagini e complimenti per la scelta dei forti contrasti di luce e ombre che conferiscono alla scena quel velo di misticismo, spiritualità e raccoglimento che a tutti ispira un convento di clausura, bravo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Complimenti, di forte impatto, peccato che il formato troppo grande ne impedisca una visione d'insieme. Io non le convertirei in b/n i colori non sono per niente invadenti anzi, sono originali o ci hai lavorato in pp?
Più le guardo e più mi piacciono, bravissimo e benvenuto. @ Aarn: è al primo post in questo forum.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Complimenti Francesco, veramente tutte molto belle e ben realizzate.
Benvenuto nel forum, nell'attesa di vedere al più presto tuoi lavori. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Stupenda la 2! Bellissimi "ritratti di statue", davvero!
La granulosità, soprattutto nella terza, mi ricorda l'effetto della riduzione del rumore effettuata internamente dalle fotocamere Panasonic. Comunque non ci sta male. Riguardo al primo post "azzeccato", faccio un appunto sul formato: l'estensione massima delle immagini deve essere di 800 pixel. Qui si superano i 1200, per di più in verticale, e questo impedisce la visione dell'immagine intera sulla maggior parte dei monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Questi colori molto soft per vanno bene. Perchè il bn? Molto bella la 2. Drammatiche tutte. Mi ricordano gli scavi di Pompei, ad esempio in un video di un certo gruppo Inglese. Quote:
Si scherza eh... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie a tutti per l'accoglienza
intanto mi scuso per la grandezza delle immagini. Sto leggendo un pò di thread di questo Forum per capire quali sono le regole da seguire. Mi adeguerò subito a 800 pixel Questo lavoro si chiama "Organica", e vuole scandagliare gli aspetti "tattili", "materici" e, se si vuole, un pò pagani dell'iconografia cristiana della Controriforma a Palermo nel XVIII sec. La Chiesa strinse i legacci dell'iconografia, che fino ad allora aveva assunto sfumature troppo amichevoli. Le statue dei conventi di questo periodo sono di un realismo quasi cinico. Le foto sono tutte volutamente sottoesposte, anche perchè la luce naturale della chiesa, in un buio quasi tetro, va valorizzata. Gli unici interventi in postproduzione sono la modifica della temperatura di colore nel raw. La sgranatura del putto è dovuta al fatto che è una foto realizzata senza treppiedi, quindi con una simulazione ISO elevata. Ma non potevo non farla, visto che mi aggiro come un ratto nel buio di queste splendide chiese ![]() ne posto ora altre scusate la spiegazione, ma è importante per capire il tema |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ultima modifica di francesco ferla : 03-12-2007 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ultima modifica di francesco ferla : 03-12-2007 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Pssss Francesco, metti i numerini alle foto... sennò come facciamo a commentarle
Come mai l'ultima (la 7 mi pare) non l'hai "raffreddata"? C'è un motivo? Messa così sembra che stoni con le altre. E perchè non usi il cavalletto? Mi piacerebbe vedere una panoramica di queste stanze. Mi immagino una cripta umida e buia, piena di queste statue angoscianti che ti guardano. E la luce sulle statue l'hai posizionata te o è luce naturale? Mi piacciono le ombre dure che scolpiscono i lineamenti dei visi. Suggestive. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
cosa vuol dire raffreddata? se ti riferisci alle striscie rossastre sul volto è semplicemente ossido di ferro che scola sulla statua da una catena sovrastante.
io uso sempre il treppiedi, sono tutte foto in posa b con tempi lunghi e diaframmi chiusi. Non l'ho usato solo sulla 3, quindi ho dovuto sparare a 1200 iso la luce è sempre naturale le ultime due (7-8) si riferiscono ad una statua che sta sopra un portale interno a 10m di altezza. Prende luce dalla finestra della basilica |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La 3 è l'unica che non vedo. Non so gli altri. Comunque molto belle! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
alcune le ho fatte direttamente in b/n
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La 7 è veramente suggestiva, con le orbite in ombra.
La foto che immagino tu scatti sicuramente inquadra più di quanto tu ci mostri. Con che criteri tagli? La 5 è tagliata in maniera superba, come fai a decidere cosa tagliare? Cosa decidi di lasciare e come fai a ritenere abbastanza quello lasci? Domandine facili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
un saluto all'nesimo collega...(arch...
![]() trovo le foto stupende e molto suggestive...complimenti! (non sono un fanatico, ma credo ad occhio che la tua sia una gran macchina....nuova di pacca? ![]() ![]() complimenti ancora! spero di vedere presto altri scatti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Bellissime! Complimenti, rendono appieno l'atmosfera un po' tetra di interno chiesa, con in più la polvere dei secoli che avvolge le statue.
Mi piace molto la tua scelta di lasciare l'illuminazione "drammatica" di questi forti chiaro-scuro. Quelle che preferisco sono la n. 2, che ha assunto l'aspetto di una maschera tragica, (la 3 non la vedo) poi la n.5 (bellissimo il taglio scelto e l'ombra scura sotto le labbra), e la n.8 Ciao! Raffaella |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.