|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Vecchie R6, cosa si controlla??
Tra poco faccio 21 anni (pochissimi mesi), e magari stavo pensando di fare un pò di esperienza con l'Hornet 600 di mio fratello, ma il sogno segreto rimane l'r6!
Ho cercato in Internet, e del 2001 si trovano anche a 3500€...ecco, ora, non sarebbe male, ma quali sono i problemi piu comuni a queste moto?? cioé, quando la vado a vedere, cosa devo guardare, cosa sicuramente è da rifare...non lo so, convengono a questi prezzi o è meglio spenderci 1500€ in piu e averla con meno anni sulle spalle??...(chiaramente quest'ultima opzione è meglio, ma se è possibile evitarla, con quei soldi ci compro le protezioni!!)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Mio fratello ha un R6 01, controlla che le carene siano immacolate, quando sono state prodotte le gomme, chilometraggio possibilmente sotto i 20 000 km, chiedi quando è stato sostituito il filtro dell' aria e le candele, se i carburatori sono stati smontati e puliti da poco. Ricordati che è € 0 quindi ti daranno una bella spanata quando pagherai il bollo. Il motore è il più cattivo come erogazione perché è a carburatori. Il ragazzo che l'aveva prima di mio fratello lo conosciamo bene e quella moto ha fatto 3 anni sola pista. Mai avuto un guasto o un problema andando una volta alla settimana a Rijeka durante la bella stagione, quindi affidabilità totale.
![]() Ci sono salito come passeggero, con me sopra ha sollevato la ruota anteriore in 3° ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
la cosa migliore sarebbe
a) prenderla da conoscente che sai con sicurezza che non è mai andato in pista - mi suona male l'italiano, ma chissenefrega ![]() b) prenderla da concessionario, che almeno un anno di garanzia te la deve dare per legge fatto queste premesse devi vedere ovviamente se il telaio è dritto - la prova migliore sarebbe provarla su una strada liscia e dritta, lasciando le mani dal manubrio e guardare se la moto va storta-, tagliandi più o meno regolari, usura dischi freni, la frizione come e dove stacca, eventuali segni di ruggine, usura pneumatici ( e cmq anzianità, se sono ancora col battistrada nuovo ma vecchiotti, ti conviene cambiarli), catena/corona/pignone.. insomma i contorlli sono veramente tanti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quello che ti hanno detto va già bene, devi provarla, controlla appunto che il telaio sia dritto, il manubrio ben allineato, verifica che il canotto dello sterzo non ti dia problemi e non ci sia gioco. Simula una frenata brusca e verifica la reattività del forcellone anteriore, controlla che non abbia segni di usura evidente, verifica anche che il posteriore sia reattivo e non lavori troppo a vuoto sullo sconnesso. Poi una controllata a dischi e pastiglie, informati su quanto hanno le gomme, se proprio la moto fosse un affare, prendila e la prima cosa che fai è cambiare i pneumatici. Cerca di stare con una moto sotto i 20/25.000 km e se puoi prendi almeno un 2004 come anno, spendendo magari 1000 euro in più ma stando più tranquillo.
Ci sarebbero poi da controllare tantissime altre cose come il cambio ecc... Ultima modifica di andyweb79 : 10-07-2007 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
![]() eh...magari trovarla a 4500€-5000€ del 2004, almeno da me (umbria-toscana) ho difficoltà a trovarle, ma sarebbe un sogno!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.