Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2007, 13:36   #1
winsoz
Member

Iscritto dal: Apr 2005
First one e dubbio..

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post su questo forum e vorrei sentire il vostro parere in merito a questa fotografia.

Premetto che sono alle primissime armi e che sono perfettamente conscio dei limiti che la mia Canon ha. Il mio dubbio sta nel fatto che vedendo questa foto ho come la sensazione che ci sia una patina di bianco, specialmente sopra le case e che comunque i colori delle stesse siano, come dire, smorti.
In effetti non è che nella realtà abbiano colori più vivi, però vorrei capire dov'è il problema.
Spero possiate darmi una mano a capire o a migliorare.

P.S.
La foto non ha subito nessun ritocco fotografico, se non un ridimensionamento per stare sotto i 200 KB.
Credo che i dati exif siano sufficienti, nel caso sono qui per ulteriori chiarimenti.
Il fatto che cielo sia venuto completamente bianco e "acceso" mi fa giudicare la foto troppo sovraesposta; dite che questa "patina bianca" di cui parlo sia dovuto anche a questo?
Grazie mille!

winsoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 14:07   #2
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Ma scusa, cosa cerchi? Un giudizio sulla foto che hai postato o un commento tecnico sull'esposizione della tua fotocamera?

Non capisco........

Inoltre il formato della foto è incorretto, 800x600 max.
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---

Ultima modifica di Radeon_1001 : 04-07-2007 alle 14:13.
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 14:13   #3
paolo_rz
Member

L'Avatar di paolo_rz

Iscritto dal: Oct 2001
direi che la macchina ha calcolato l'esposizione sugli alberi in primo piano, percui tutto il resto è venuto sovraesposto.. e il cielo è completamente bruciato.
Old 04-07-2007, 15:15   #4
winsoz
Member

@Radeon_1001
Un po' di parole su entrambe le cose non mi dispiacerebbero affatto!
Scusa se ho postato un'immagine con risoluzione troppo grande.

@paolo_rz
Sono d'accordo anche perchè vedo che sono gli alberi sono messi a fuoco meglio.
Come avrei potuto rimediare all'errore?
Old 04-07-2007, 15:24   #5
paolo_rz
Member

L'Avatar di paolo_rz

Quote:
Originariamente inviato da winsoz Guarda i messaggi
@Radeon_1001
Un po' di parole su entrambe le cose non mi dispiacerebbero affatto!
Scusa se ho postato un'immagine con risoluzione troppo grande.

@paolo_rz
Sono d'accordo anche perchè vedo che sono gli alberi sono messi a fuoco meglio.
Come avrei potuto rimediare all'errore?
cambiando la modalità del calcolo dell'esposizione. di solito ci sono varie opzioni (valutativa, media pesata al centro, a spot..).
credo che con una media pesata al centro avresti risolto..

oppure puntando la macchina verso il paese, schiacciavi il tasto a metà come per mettere a fuoco (così la macchina calcola l'esposizione). poi tenendo schiacciato, ti spostavi sull'inquadratura che volevi e scattavi.

conta però che nn sono molto esperto.. le poche nozioni che ho le ho lette qui! e facendo un po' di esperimenti..
quindi se qualcuno legge e pensa che ho scritto boiate, è meglio che lo dica, prima che dia consigli sbagliati!

cmq ti consiglio di postare in questa sezione foto fatte e finite, per avere consigli artistici più che tecnici.
Old 04-07-2007, 15:26   #6
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Ciao, bella la foto peccato per l'esposizione...Onestamente se hai una compatta non so come avresti potuto rimediare se non fotografare in un orario diverso (quando c'era ameno luce)...Quella che tu chiami patina di bianco è dovuta al fatto che la foto è sovraesposta, e come ti dicevano prima l'esposizione è stata calcolata sui rami in primo piano e dietro che c'era più luce è venuto tutto troppo chiaro, dovevi cercare un punto dove c'era meno diversità di luce fra primo piano e infinito magari...Magari andando oltre i rami prendevi solo il paesaggio e veniva esposto giusto ma magari così facendo la foto sembrava più banale...
Old 04-07-2007, 15:27   #7
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo_rz Guarda i messaggi
cambiando la modalità del calcolo dell'esposizione. di solito ci sono varie opzioni (valutativa, media pesata al centro, a spot..).
credo che con una media pesata al centro avresti risolto..
oppure puntando la macchina verso il paese, schiacciavi il tasto a metà come per mettere a fuoco (così la macchina calcola l'esposizione). poi tenendo schiacciato, ti spostavi sull'inquadratura che volevi e scattavi.
Queste regolazioni ci sono anche sulel compatte? Non lo sapevo... Che ignuranta...
Old 04-07-2007, 15:33   #8
paolo_rz
Member

L'Avatar di paolo_rz

Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Queste regolazioni ci sono anche sulel compatte? Non lo sapevo... Che ignuranta...
sulla mia compattina (powershot a540) sì!
Old 04-07-2007, 15:45   #9
winsoz
Member

@paolo_rz
Non sarai molto esperto ma ci hai azzeccato subito.
In effetti l'opzione usata è "valutativa"; potresti darmi una piccola lezioncina sulle differenza tra le 3 possibili (valutativa, media pesata al centro e spot come da te segnalato)?

Il consiglio sull'esposizione che mi hai dato mi giunge nuovo, ma non mi sembra affatto male come idea anche se non so se sia di facile realizzazione. Contro di provarlo a breve!
Infine cosa intendi per foto fatte e finite per avere consigli artistici?
Ho postato questa foto perchè ci sono rimasto un po' male dopo averla vista, pensavo che fosse la mia canon ad aver dimostrato i suoi limiti...

@Peppa
In effetti il mio dubbio era proprio che il limite fosse della macchina, ma si vede che anche la mia mano e il mio occhio non scherzano
Grazie per aver apprezzato l'idea in effetti volevo inserire anche gli alberi (anche perchè superarli non è affatto facile!)
Old 04-07-2007, 20:17   #10
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
giusto per dirti che l'esposizione è completamente sballata.
visto che l'avevi capito da te potevi smanettare di + con la macchinam, provare i fari modi di esposizione e cercare di capire quale è meglio e quando è meglio

sperimentare per imparare
Old 04-07-2007, 21:05   #11
winsoz
Member

Purtroppo angelodn l'ho capito solo quando ho visto la foto sul pc, dal lcd della macchina non si poteva capire chissà che e l'istogramma che compare mi è sembrato abbastanza buono.
Old 04-07-2007, 21:17   #12
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da winsoz Guarda i messaggi
Purtroppo angelodn l'ho capito solo quando ho visto la foto sul pc, dal lcd della macchina non si poteva capire chissà che e l'istogramma che compare mi è sembrato abbastanza buono.
ok
cmq quando c'è qualcosa che non va e che non ti torna prova, prova e prova.
solo se non non trovi la soluzione chiedi aiuto
e se la trovi scrivi per confrontarti
è importante per sviluppare sensibilità e senso critico
Old 04-07-2007, 21:22   #13
winsoz
Member

Si infatti ne avevo fatte altre che però risultavano con esposizione minore, in fatti sono venute più scure (pure troppo) allora pensavo che questa fosse quella giusta, invece tornando a casa ho trovato questa sorpresa...
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Il motore elettrico a flusso assiale: Ha...
Intel taglia gli sviluppatori e perde pe...
La società cinese SatNet ha lanci...
Fallout: prime immagini della stagione 2...
Back to School su AliExpress: sconti fin...
Amazon Echo Show e Echo Hub: come contro...
Amazon Echo in super offerta: dai mini s...
Amazon Kindle in offerta: prezzi imperdi...
DAZN lancia MyClubPass: l'abbonamento pe...
Intel, la boccata d'ossigeno arriva da S...
Tesla lancia ufficialmente la Model YL: ...
NordVPN chiude Meshnet: ecco quando ci s...
Sconto doppio per un tablet eccezionale:...
Amazon Fire TV Stick 4K e 4K Max in offe...
Samsung Galaxy Buds3 FE arrivano in Ital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian