|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
First one e dubbio..
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post su questo forum e vorrei sentire il vostro parere in merito a questa fotografia. Premetto che sono alle primissime armi e che sono perfettamente conscio dei limiti che la mia Canon ha. Il mio dubbio sta nel fatto che vedendo questa foto ho come la sensazione che ci sia una patina di bianco, specialmente sopra le case e che comunque i colori delle stesse siano, come dire, smorti. In effetti non è che nella realtà abbiano colori più vivi, però vorrei capire dov'è il problema. Spero possiate darmi una mano a capire o a migliorare. P.S. La foto non ha subito nessun ritocco fotografico, se non un ridimensionamento per stare sotto i 200 KB. Credo che i dati exif siano sufficienti, nel caso sono qui per ulteriori chiarimenti. Il fatto che cielo sia venuto completamente bianco e "acceso" mi fa giudicare la foto troppo sovraesposta; dite che questa "patina bianca" di cui parlo sia dovuto anche a questo? Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ma scusa, cosa cerchi? Un giudizio sulla foto che hai postato o un commento tecnico sull'esposizione della tua fotocamera?
Non capisco........ ![]() ![]() ![]() Inoltre il formato della foto è incorretto, 800x600 max.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Ultima modifica di Radeon_1001 : 04-07-2007 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
direi che la macchina ha calcolato l'esposizione sugli alberi in primo piano, percui tutto il resto è venuto sovraesposto.. e il cielo è completamente bruciato.
![]() |
#4 |
Member
|
@Radeon_1001
Un po' di parole su entrambe le cose non mi dispiacerebbero affatto! Scusa se ho postato un'immagine con risoluzione troppo grande. @paolo_rz Sono d'accordo anche perchè vedo che sono gli alberi sono messi a fuoco meglio. Come avrei potuto rimediare all'errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
credo che con una media pesata al centro avresti risolto.. oppure puntando la macchina verso il paese, schiacciavi il tasto a metà come per mettere a fuoco (così la macchina calcola l'esposizione). poi tenendo schiacciato, ti spostavi sull'inquadratura che volevi e scattavi. conta però che nn sono molto esperto.. le poche nozioni che ho le ho lette qui! e facendo un po' di esperimenti.. quindi se qualcuno legge e pensa che ho scritto boiate, è meglio che lo dica, prima che dia consigli sbagliati! ![]() cmq ti consiglio di postare in questa sezione foto fatte e finite, per avere consigli artistici più che tecnici.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao, bella la foto peccato per l'esposizione...Onestamente se hai una compatta non so come avresti potuto rimediare se non fotografare in un orario diverso (quando c'era ameno luce)...Quella che tu chiami patina di bianco è dovuta al fatto che la foto è sovraesposta, e come ti dicevano prima l'esposizione è stata calcolata sui rami in primo piano e dietro che c'era più luce è venuto tutto troppo chiaro, dovevi cercare un punto dove c'era meno diversità di luce fra primo piano e infinito magari...Magari andando oltre i rami prendevi solo il paesaggio e veniva esposto giusto ma magari così facendo la foto sembrava più banale...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
@paolo_rz
Non sarai molto esperto ma ci hai azzeccato subito. In effetti l'opzione usata è "valutativa"; potresti darmi una piccola lezioncina sulle differenza tra le 3 possibili (valutativa, media pesata al centro e spot come da te segnalato)? Il consiglio sull'esposizione che mi hai dato mi giunge nuovo, ma non mi sembra affatto male come idea anche se non so se sia di facile realizzazione. Contro di provarlo a breve! Infine cosa intendi per foto fatte e finite per avere consigli artistici? Ho postato questa foto perchè ci sono rimasto un po' male dopo averla vista, pensavo che fosse la mia canon ad aver dimostrato i suoi limiti... @Peppa In effetti il mio dubbio era proprio che il limite fosse della macchina, ma si vede che anche la mia mano e il mio occhio non scherzano ![]() Grazie per aver apprezzato l'idea in effetti volevo inserire anche gli alberi (anche perchè superarli non è affatto facile!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
giusto per dirti che l'esposizione è completamente sballata.
visto che l'avevi capito da te potevi smanettare di + con la macchinam, provare i fari modi di esposizione e cercare di capire quale è meglio e quando è meglio sperimentare per imparare ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo angelodn l'ho capito solo quando ho visto la foto sul pc, dal lcd della macchina non si poteva capire chissà che e l'istogramma che compare mi è sembrato abbastanza buono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
cmq quando c'è qualcosa che non va e che non ti torna prova, prova e prova. solo se non non trovi la soluzione chiedi aiuto e se la trovi scrivi per confrontarti è importante per sviluppare sensibilità e senso critico
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si infatti ne avevo fatte altre che però risultavano con esposizione minore, in fatti sono venute più scure (pure troppo) allora pensavo che questa fosse quella giusta, invece tornando a casa ho trovato questa sorpresa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.