|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Come si fa a far uscire il cielo azzurro ???
Ragazzi mi date qualche consiglio ?
nella maggior parte delle foto che faccio, se non è completamente sereno brucio sempre il cielo ... come posso in una foto cosi rendere il cielo + interessante ? considerate che c'erano un po di nuvole ma c'erano anche spicchi di azzurrino .... perchè mi esce sempre tutto bianco ??? vedi foto sotto: ![]() i settaggi che ho usato per fare questa foto sono: iso 80 f 4.0 distanza focale 7.4 mm tv 1/160 bilanciamento bianco - luce diurna ho usato la macchina in firma
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
di solito nel caso in cui il cielo sia bianco,o ci sia una forte luminosità generale,per esporlo bene devi sottoesporre di -1,-1,5.
però anche se avrai il cielo azzurro ti troverai il resto della foto più scuro.. ![]() il suggerimento di solito è quello di scattare in raw sottoesponendo in fase di scatto(il raw è più malleabile e gestisce meglio i cambi di esposizione in postwork) ,e poi sviluppare il raw,trovando un equilibrio nell'esposizione tra cielo e paesaggio... comunque a meno che le condizioni di luce non siano quasi perfette,cioè al tramonto o al mattino presto, è difficile azzeccare in fase di scatto l'esposizione corretta di tutta la scena,quindi bisogna scegliere...o cielo o paesaggio,o fare come ti ho scritto prima,ossia scattare in raw sottoesponendo per salvare il cielo,e poi trovare un equilibrio. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
A livello di esposizione ti son già stati dati consigli utili
![]() Io però andrei oltre...Nella fotografia "paesaggistica" e non ho iniziato a scoprire l'importanza dei filtri (tanto più che hai già una prosumer di tutto rispetto)...Del filtro uv come del polarizzatore, danno decisamente un altro "impatto" alla fotografia. Questo link mi è stato di grandissimo aiuto nella "comprensione" del loro utilizzo e dei loro "effetti" sui cieli e non. dacci uno sguardo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94844
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
un trucco "quick'n'dirt" (se non vuoi ricorrere alle impostazioni manuali) consiste nel "mirare" il cielo, bloccare l'esposizione su quello (tasto otturatore premuto a metà) poi fare la scatto con l'inquadratura "corretta".
ovviamente,come ti hanno detto, avrai il resto sottoesposto. in alternativa puoi fare due scatti con esposizione diversa e combinarli. oppure puoi usare un trucco davvero becero, come questo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Sottoesponi almeno 1EV e se hai il RAW usalo !
Ciauz Pat
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
forse data la scena sarebbe stato difficile recuperarla così, ma visto che gli alberi in secondo piano sono comunque un pelo sovraesposti, avresti potuto alzare gli iso fino a 200/400, diaframma aperto, sottoesposizione di almeno 1 o 2 stop e usare un lampo di flash di riempimento.
E' un' idea che mi é venuta così, patriota potrà essere più o meno preciso in questo, ma considerando che la sottoesposizione avrebbe afflitto soprattutto il muro e le piante in ombra, forse avresti potuto trovare un compromesso. Altrimenti, esistono filtri appositi :look: c'é un topic dove ho messo alcuni esempi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
![]() |
#8 |
Bannato
|
cielo (e relative nuvole) vero messo su layer o programmino ad hoc?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ad occhio credo ci sia anche una desaturazione generale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
beh, il risultato è un tantino meglio dell'abominio che ho ottenuto con picasa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Io non capisco come nei miei cieli non vengano mai fuori gli UFO che vedo continuamente da tutte le parti. Li inquadro bene, scatto, e viene fuori un cielo vuoto. Mi tocca ogni volta aggiungerli con Gimp! La cosa si fa seccante, anche perché c'è chi comincia a dubitare della mia sanità mentale. Ma io non SONO PAZZO!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
La domanda di come esporre correttamente per "salvare" il cielo non mi pare troppo una cazzata
![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
grazie per i consigli ...
mentre facevo la foto avevo provato ad abbassare a -1 e oltre l'esposizione ma la foto mi sembrava troppo scura e ho desistito. ad ogni modo proverò a fare qualche prova giocando su queste cose.. anche perchè purtroppo la g7 non ha il raw
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Beh in alternativa puoi procurarti un bel cavalletto e sbizzarrirti con tentativi di hdr... vedi il recente thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277773
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.