|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
|
Serve l'UMTS se si usa il cellulare solo per telefonare?
Ciao, la mia è una pura e semplice curiosità: mettiamo il caso che non uso l'UMTS per i contenuti multimediali, ma mi limito alle sole telefonate.
La domanda è: che vantaggi ho rispetto al sistema GSM/GPRS? Le telefonate sono migliori a livello di audio oppure è in sostanza equivalente alla rete 2G? Premetto che ho ancora il cellulare di tipo GSM/GPRS e volevo sapere se vale la pena passare a uno UMTS per solo telefonare. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
|
Imho... no.
In alcune situazioni limite il segnale 3G mi è parso più stabile, ma lascio la parola agli esperti! ![]()
__________________
-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
|
per quello che ho potuto vedere io, vedo che la rete UMTS nella mia zona (Parma e Fidenza) è molto scarso, riesci a telefonare (solo voce) tranquillamente ma se provi a fare una videochiamata potresti avere il video intermittente..
la rete 800/1800 invece possiede un segnale molto più forte e stabile e consuma di conseguenza meno batteria. se anche l'umts lo agganciassi con la stessa qualità forse consumerebbe meno batteria della rete 800/1800. come qualità ho la stessa qualità, almeno io non ho trovato differenze. ![]()
__________________
"Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community? ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
in linea teorica l'umts ottimizza il consumo di batteria e la qualità del segnale audio - quindi non videochiamata - dovrebbe essere migliore..
in realtà a meno che tu non sia coperto più che bene (per esempio nella mia zona ho sia 3 che vodafone sempre in 3g, la wind invece la tengo bloccata in 2g) hai solo un consumo spropositato di batteria.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Messaggi: 378
|
Quote:
__________________
La vita non si misura nella quantità di respiri, ma dal numero dei momenti che te l'hanno tolto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1644
|
La qualità UMTS è superiore a quella GSM, la differenze principale è che una frequenza maggiore implica copertura di cella inferiore e quindi ci voglio più ponti per una copertura ottimale. Senza validi motivi io non bloccherei in GSM, poi ognuno fa come crede opportuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
|
per quella che è la mia esperienza l'umts è indispensabile solo a chi usa il telefono come modem per navigare, se la copertura e buona è paragonabile ad una adsl 640k e forse di piu', per il resto non serve a niente.
le videochiamate pure sotto copertura sono scarse e comunque carissime. e per il resto(mms, voce) non è indispensabile.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1644
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
esattamente..
ora con gente di 3, con 9€ al mese hai 60min di videochiamate al giorno verso i tre.. non mi pare tanto costoso, anzi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
Quote:
L' utilità di bloccarlo su solo gsm o su solo umts c'è solo e soltanto nelle zone in cui entrambi i segnali arrivano in modo flebile, quindi, per evitare il passaggio continuo da 2g a 3g e viceversa, con conseguente irraggiungibilità, è utile magari bloccare su una delle due reti...per il resto delle situazioni è sempre meglio lasciare in scelta automatica ![]()
__________________
EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 03-07-2007 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
Quote:
E' ottima...calcola che, usando gente di 3, sono passato da una spesa telefonica mensile di 40-50 euro ad una spesa mensile mi max 20 euro (9 di canone gente di 3, una decina di euro per chiamare altre direttrici). Quote:
Da dire però che moltissime bts umts sono ora state implementate all'hsdpa: si naviga (visto con i miei occhi, con vodafone) ad una media di 2 mb, quindi come un'adsl base...
__________________
EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.