|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Elettronica dei poveri.. spia 220V senza led
Salve come da topic cercavo informazioni sulle luci spia 220V
usate ad esempio per le lavatrici e interruttori luminosi e via dicendo... purtroppo ne ho trovate un paio che emettono luce rossa... a me serviva bianca o blu... qualcuno può delucidarmi?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
stavo pensando alle luci dell'albero di natale... nessuno ha un suggerimento?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Beh le luci dell'albero di natale funzionano a 22 volt dato che in genere sono in gruppi da 10 e collegate in serie
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
leggendo su pc tuner mi era parso che ce ne fossero diversi tipi... compresi quelli con lampade in parallelo ;P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pernate (near Novara)
|
mi dispiace ma le spie che intendi tu non esitono bianche o blu, sono luci al neon che si innnescano sopra una certa tensione, ed il neon ha colore rosso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma a 220 di quelle dimensioni c'è nient'altro? volevo risparmiarmi un trasformatore capacitivo... grassie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
neon. bianca e blu non esiste. L'unica è abbinare una spia a incandescenza ad un filtro, o usare un led con la sua resistenza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ad ogni modo, che dimensione ti servirebbe?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in pratica mi si è fulminata la lampadina dell'ammazza zanzare... è una lampadina tubolare BLU a 220V e 25 Watt con attacco E27... dato che una lampadina di quel tipo costa quasi quanto l'ammazza zanzare i negozianti non la tengono, e dato che non c'è spazio per metterne una tradizionale sto bestemmiando... ![]() dato che non si trova una mazza, e dato che di luce me ne serve poca perchè sennò di notte da fastidio, pensavo di mettere un led o simili al posto del filamento... la lampadina si è bucata alla perfezione e la virola, senza il fondo ![]() è ancora al suo posto... se trovavo una lucina a 220 da metterci dentro ero apposto... sennò o ci metto un led con diodo condensatore e quant'altro oppure ci metto una lucina a 12v con diodo condensatore e zener ![]() http://web.ticino.com/aisi/elettronica/ nella barra a sinistra cliccare schemi ![]() meglio se hai fidocad io a casa di spie a 220 ne ho tante... ma come avete detto anche voi son rosse... non so però quelle degli interruttori luminosi se esistono di diversi colori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
1) per attirare le zanzare serve un po' di luce, un led o un neon o una lucina cazzilla nemmeno la vedono
![]() 2) serve la giusta lunghezza d'onda, penso che costino un po' anche per quello le lampade... per attirare le zanzare serve una luce UVA o blu tendente agli UV, mi sembra. potresti attaccare una lampada UVA a risparmio energetico se ci sta... dovrebbe funzionare, sempre se si trova. forse funziona anche il wood. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
compri dai cinesi una lampadina a led del tipo money tester costa una sciocchezza
in pratica un led ultravioletto e vai con quella |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
solo che attira di tutto... moscerini falene mosche zanzare.... ...fenicotteri... ![]() la luce di wood?! cosi mi sveglio abbronzato e cieco più del solito ![]() se proprio non trovo altrimenti prendo quella ma preferirei evitare.. la mia zanzariera fa 700volt, è piccolina... se ci va una falena resta li... soffre in eterno e magari non muore ![]() cmq per le zanzare basta il blu.. non serve necessariamente l'attinica... al massimo vandalizzo una luce notturna quelle che si mettono nelle stanze dei bimbi... o lungo le scale... se non altro ho trovato un modo per trasformare le lampadine fulminate in splendidi gadget ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si, puoi provare con un led UV (che alla fine emette UVA), ma va bene anche un led blu a 470 nm, emette anche un po' di UV...
Il problema è che il led ha un angolo di apertura del fascio moltopiccolo... non illumina uniformemente in tutte le direzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grassie a tutti per l'aiuto e i contributi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.