|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
|
Problemi CPU - Abbassamento FSB
Problema del momento:
Quote:
Salve a tutti, sono nuovo qui. Innanzitutto (metto le mani avanti ![]() In caso contrario, ringrazio anticipatamente quanti avranno il tempo e la voglia di aiutarmi. ![]() Andando al problema, ho un computer relativamente vecchio: "Mobo: Asus P4C800-E Deluxe Procio: Intel Prescott 3.0 GHz 800Fsb 1Mb Cache Siglato Sl8jz dissipato con uno Zalman 7700Cu-Al (più o meno 1 anno di vita) Scheda Video: Geffo PoW 6600GT (come sopra) Ram: 1024Mb Ddr400MHz, marca Aeneon forse, comunque sia niente di particolare Os: Windows XP Professional Driver e bios di tutto, ultime versioni e tutto il resto ... e tutto il resto direi che non è rilevante" Diciamo che è da un po' di tempo che il computer da problemi. Sotto Windows capita a volte (e qualche volta troppo spesso), che si riavvii, o che simpaticamente si freezi, costringendomi quindi al riavvio. Con i giochi poi in linea di massima, il problema viene reso molto più frequente. Come se non bastasse, ogni tanto al riavvio, non si accende lo schermo (ovviamente) e la simpatica vocina della Asus mi avverte : "Computer Fail CPU Test". Di solito basta muovere un po' il dissipatore, oppure aspettare un po', oppure togliere e rimettere le Ram, oppure muovere la scheda video, e il computer riprende a funzionare. Questo mi ha portato a pensare che il problema fosse quindi che ne so, della Scheda Madre, o delle Ram (solitamente i freezing da quanto ho sentito sono associati a un malfunzionamento delle Ram), ma visto che c'ero ho deciso di provare il mio vecchio processore (un Northwood 2.0 GHz FSB 533MHz e tutto il resto), non si sa mai. Ed il computer funziona benissimo, niente problemi di riavvio, niente freeze, niente di niente. Questo quindi mi porta a pensare che il problema risieda nella CPU e non nelle altre componenti. E quindi, tornando alla CPU ![]() Le temperature sono abbastanza normali (in Idle 49-51° e sotto sforzo intorno ai 60° mi pare, comunque sia accettabili, contando che il Prescott ha una resistenza fino a 73° e qualcosa mi pare), anche perchè anche da nuovo sono sempre state così (e non posso fare niente per farla scendere ... Case appena pulito, socket compreso, pasta appena cambiata e via dicendo), pensavo fosse causa del peso del dissipatore che magari spostava il procio dall'alloggiamento, ma niente cambia anche se tengo il computer in orizzontale. Guardando sotto il processore ho notato che i piedini vicino al "Golden Mark" (l'indicatore del posizionamento corretto, quella freccetta) sono leggermente storti, ma questo non impedisce comunque al processore di entrare senza difficoltà nel socket. In poche parole, esiste un programma di diagnostica per scoprire che diavolo può avere ? Oppure, sarà colpa di quei piedini ? e nel caso, visto che sono solo lievemente piegati c'è un modo per sistemarli ? Ringrazio nuovamente per l'attenzione ed il tempo e chiedo scusa per la prolissità ( ![]() Ciao Ultima modifica di Ales86 : 27-06-2007 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
quando la colpa è del processore, di solito è imputabile alle temperature cmq se dici che in full nn superano i 60°...
prova ad andare per esclusione, testa le ram con memtest e l'hard disk con hdtune, anche se nn penso sia un problema loro...per la temperatura manda la cpu in stress con orthos e dicci le temperature
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (P.s.: grazie mille) Come ho già detto comunque, escluderei le Ram e l'Hd, in quanto con l'altro processore non c'è stato nessun problema. Ma non mi costa niente testarli entrambi. Provo prima con Orthos comunque ... A breve i dati che raccolgo. Temperatura massima raggiunta, 63°, ma generalmente fluttuava intorno ai 61-62° questo con il "Blend Stress" e in 4 minuti di esecuzione (sin dal 1° minuto ha raggiunto la temp massima, quindi non ho insistito per troppo tempo). Con lo Stress-CPu Gromacs Core invece raggiunti i 60° nei primi 30 secondi e poi temperature dai 61° ai 63° di picco, come prima. Non credo sia un problema di temperatura, anche perchè la scheda madre (che per i suoi tempi non dovrebbe essere malaccio), ha il controllo per la temperatura, e mi ricordo che prima di montare lo Zalman, quando scaldava troppo mi avvisava con segnali acustici. Adesso faccio partire Memtest (e lo lascio lavorare una mezz'oretta), ma il dubbio che mi viene è: siccome l'unica differenza con l'altro processore montato (oltre che nel FSB) sta nel fatto che uno ha l'Hyper Threading e l'altro no ... Che non sia che alla mia mobo (pur supportandolo) stia antipatico l'Ht ? Dopo provo a disabilitarlo. Il fatto è che sotto Windows mi si blocca non troppo frequentemente (da quando ho scritto ad ora nonostante i diversi test è andato tutto bene), ma se faccio partire un gioco con questa CPU, tempo 5-10minuti max, e freeze o riavvio. Con l'altra invece, tutto regolare (ed è per questo che escludo dal "difettare" la scheda video). Ultima modifica di Ales86 : 25-06-2007 alle 21:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E niente da fare.
HdTune mi da 0.0% errori, e ora lascio il computer ad elaborare con MemTest. Sono sempre più convinto che questo processore mi vieti volontariamente di giocare sino a quando non do qualche esame in più ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lasciato MemTest aperto per 30/40 minuti mi pare (era arrivato al 210%), e anche lui non ha trovato neanche un errore.
A questo punto ho esaurito i programmi e le componenti da testare, e pure le idee ... Proverò a disabilitare l'HT e a vedere come va, ma non mi sembra una prova tanto sensata ![]() Se qualche altra anima pia ha qualcosa da dirmi gliene sarei davvero grato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate se uppo di continuo, ma davvero, mi sto scervellando con questa cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E ri-up
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Ma sei così sicuro di escludere un difetto alla scheda madre... Sappi che io ho sto passando l'inferno, guarda caso proprio con l'Asus e il difetto maligno era proprio questi stramaledetti freeze che se ci pensi sono in effetti "random".. casuali.. Può darsi che il process. meno performante stressi meno qualche angolino dei vari bus, conntroller ecc dove ci potrebbe essere il baco... ad uscita "random".... E ovvio che c'è tutta una catena di prove da fare... "ad escludendum": la Ram, l'Hard disk, l'alimentatore, il dissipatore, vari corto che potrebbero esserci accidentali sul m/b.. la lista è lunghissima.. Ma il tuo celeberrimo "SYSTEM FAILED CPU TEST" io l'ho nella testa e alla fine ho la certezza assoluta che proviene da un difetto inestricabile della mia Asus (P4P800-E)... e prima di questo per un mese i freeze si sono sprecati... Trai tu le conclusioni... Se fosse il processore (e io non lo penso assolutamente) potresti provarlo in un altro PC (se puoi) e vedere come va.... Potresti avere una sorpresa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non per altro, il fatto del darmi "CPu etc etc etc test" e che si risolva togliendo e rimettendo le Ram, direi che è piuttosto singolare (appurato che le RAM non sono difettose). Vorrei provare volentieri il tutto su un'altra mobo, ma non trovo da nessuna parte una Socket 478. Esiste qualche utility per testare la mobo che voi sappiate ? Ma soprattutto, una volta appurato nel caso che è la Mobo a dare problemi, per rimpiazzarla, cosa è consigliabile ? Vedevo su Internet che l'unica scheda SKT 478 che supporta le DDr400MHz, e tutto il resto è la ASROCK P4VM890 (ad un prezzo effettivamente molto buono) ma nel caso dovrei cambiare la Scheda Video (di certo non rimango con quella integrata ![]() Ok perfetto, ho sentito mio zio che ha un 478 da prestarmi. Provo tutto il sistema su quella scheda madre (tutto, Hd, Scheda Video, Procio, Ali e Ram) e vedo come va a finire. Nel caso posterò il verdetto in forum (nel caso magari qualche altro vegliardo come me abbia di questi problemi). Grazie mille per la pulce nell'orecchio ![]() Ed infine, nel caso dovessi cambiare Scheda Video, meglio (della Sparkle) una 7600GT a 105€ o una 8600GT a 115€ (entrambe 256) ? Ultima modifica di Ales86 : 26-06-2007 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Errore
Allego pure un Log di Errore di Windows apparso dopo il riavvio dovuto ad uno dei tipici freeze ...
Se qualcuno ci capisce qualcosa ... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
il tuo procio vecchio ha lo stesso FSB del nuovo?
prova ad abbassare l'FSB (del nuov) e, se possibile, alzare il moltiplicatore (non penso si possa...nn ricordo)
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ahimè non mi intendo molto di smanettamenti moltiplicatori e Serial Bus, quindi se magari conoscete un qualche programma che può aiutarmi, la prova la faccio volentieri. Anche perchè l'altra mobo "non mi arriva" prima di domani o dopo .. (ancora grazie) Ultima modifica di Ales86 : 27-06-2007 alle 17:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Edit: provo con l'altro processore
Ultima modifica di Ales86 : 27-06-2007 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora, montato il "nuovo procio", non sono riuscito a modificare il moltiplicatore (che rimane sempre a 15x).
Ho comunque provato ad abbassare il FSB. Mettendo il computer a 1,995 GHz (133x15) ho un FSB di 533, le Ram vanno a 333Mhz e il computer non ha risolto i problemi di freeze e cose varie. Ho provato ad abbassare ulteriormente il FSB, ma non riesce neanche ad avviarsi il computer (non riesco quindi a simulare un FSB 400). Credo proprio che farò meglio ad aspettare l'altra mobo ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.